Come costruire un parco giochi in giardino

Avere uno spazio sicuro e divertente può essere una carta vincente per invogliare i bambini a giocare e passare del tempo all’aria aperta: è un asso nella manica a cui…
Parco giochi (foto: cocoparisienne / Pixabay)

Avere uno spazio sicuro e divertente può essere una carta vincente per invogliare i bambini a giocare e passare del tempo all’aria aperta: è un asso nella manica a cui affidarsi.

Inoltre per lo sviluppo psicomotorio e relazionale di ogni bambino è fondamentale il gioco all’aria aperta in piccoli gruppi per favorire l’integrazione in totale sicurezza.

Quali giochi si possono realizzare

È possibile approntare diversi giochi: dai più classici come l’altalena realizzabile con uno pneumatico e delle corde (sono più consigliate delle catene in quanto più sicure e resistenti nel tempo), a quelli che richiedono più lavoro artigianale o l’installazione di elementi già pronti all’uso.

Per una zona ludica outdoor è imprescindibile la presenza di una casetta per bambini in cui giocare e fantasticare sentendosi protetti, dando sfogo alla propria creatività. A questo si può aggiungere una sabbiera per bambini, soluzione economica ed ecologica, realizzabile utilizzando dei vecchi pallet che si possono ridipingere a piacimento e riempirli con della sabbia facilmente reperibile presso rivenditori di materiali edili: i più piccoli adorano scavare buche, costruire scivoli e castelli di sabbia.

Un’altra ottima idea per bambini creativi è la lavagna da esterni, per disegnare e fare quei lavoretti che in casa molti genitori preferiscono limitare per mantenere ordine e pulizia. In alternativa, si potrebbe optare per appendere dei grandi fogli o cartoni da riciclare su un solido cavalletto o alle pareti delle casetta, anche se ovviamente si tratterebbe di una soluzione usa e getta.

Impossibile tralasciare i momenti atletici dei bambini, in cui desiderano correre, sfogarsi e divertirsi al massimo. Una soluzione originale è ricreare un’area dedicata all’arrampicata: la parete è realizzabile con diversi materiali come il legno o la plastica, le prese sono sostituibili con oggetti solidi di forma rotonda, quadrata o rettangolare.

In aggiunta alla parete è utile costruire percorsi che stimolano l’attività motoria, componibili secondo le preferenze e l’età del bambino, con ostacoli di vari materiali, pneumatici, cinesini, coni, tubi piuttosto che staccionate e muretti.

Altri giochi particolarmente indicati per divertirsi in gruppo o tutti insieme in famiglia sono porte da calcio, cestini da basket, il gioco della campana, una piscina di varie dimensioni con o senza trampolino e diversi tipi di giostre.

Un’idea vincente per un Natale particolare

Anche durante i periodi dell’anno in cui il clima non è particolarmente favorevole, avere uno spazio all’aria aperta che sia parte integrante della casa, da decorare con lavori creativi a tema natalizio da appendere in ogni dove, è qualcosa che può giovare tantissimo allo stato psico-fisico dei bambini. Ciò è particolarmente vero durante i cupi mesi invernali, durante i quali comunque si vive l’euforia delle festività del mese di dicembre.

Rappresenta un modo diverso di usufruire del parco giochi domestico per i bambini in ogni stagione, qualora gli eventi atmosferici lo rendano fattibile, generando continui cambiamenti che continueranno a rendere attraente l’installazione nel corso del tempo.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.