Decorare ambienti e finestre con tende a rullo

Le tende a rullo sono una delle ultime tendenze in fatto di decorazione di interni: pratiche e comode da usare stanno bene sulle finestre di ogni ambiente.

Tende a rullo

Tende a rullo

Le tende sono uno degli accessori d’arredo più pratici e funzionali, dato che è possibile adattarle allo stile della nostra casa e modificarle senza molta difficoltà nel corso del tempo.

Una delle ultime tendenze in fatto di decorazione di interni sono proprio le tende a rullo. Oltre a essere pratiche e comode da usare, stanno bene sulle finestre di tutti gli ambienti, dai più classici ai più moderni.

Il meccanismo che con precisione permette alle tende a rullo di riavvolgersi su sé stesse è ciò che le rende tanto comode e versatili: in ogni momento possiamo regolare l’apporto di luce nella stanza o creare divertenti linee e geometrie.

Dato che ne esistono in commercio di ogni forma, colore e dimensione, ci basterà cercare in uno store online dedicato le tende a rullo che più rispondono alle nostre esigenze e ai nostri gusti.

La scelta però è davvero ampia: ecco alcuni consigli per scegliere la tenda a rullo che può fare al caso vostro.

Bellezza e praticità delle tende a rullo

In locali con grandi porte – finestre e molta luce, magari adibiti a ufficio o salotto, inserire delle tende a rullo di colore neutro (magari panna o sabbia) è davvero una scelta azzeccata.
Soprattutto se lo stile dei mobili è moderno e minimal, si otterrà un effetto all’avanguardia e intimo. Entrando in questa stanza, ogni persona si sentirà accolta in un’atmosfera luminosa e serena.

Parlando invece di sola praticità, non dimentichiamo che esistono in commercio anche tende a rullo a doppio strato. Lo strato rivolto all’esterno è in tutto simile a una zanzariera e permette di impedire l’ingresso in casa a insetti e polveri, molto fastidiosi soprattutto se si vive in piani bassi, mentre lo strato interno è decorativo e si può adattare all’arredamento o ai gusti personali. Dato che con la bella stagione si rifanno vivi molti insetti, come le temutissime zanzare, questa soluzione unisce bellezza e praticità.

Per chi cerca la privacy

Viviamo in un mondo sempre più ossessionato dal proteggere la privacy, e la maggioranza delle persone vorrebbe stare nella propria casa con la certezza di essere al riparo da occhi indiscreti.
Abbiamo quasi tutti vicini curiosi, spesso quasi invadenti, e una semplice tenda, che non copre perfettamente la superficie della finestra, potrebbe non bastare. Anche in questo caso, potremmo optare per una comoda tenda a rullo.

Ne esistono di vari spessori, e ci sono molte stoffe ideate appositamente per schermare l’interno della casa a osservatori curiosi mantenendo nel contempo l’apporto di luce nelle aree interne della casa.

Una soluzione davvero ingegnosa e semplice, che possiamo adattare in pochi gesti alle diverse esigenze quotidiane.

Un complemento d’arredo versatile

Le tende a rullo sono accessori che stanno bene in ogni tipo di ambiente: si inseriscono alla perfezione sia in cucina che nelle camere e sono perfette anche per il bagno e il salotto.

Una variante interessante delle classiche tende a rullo che si srotolano e arrotolano verticalmente sono le tende a pannello. Scorrono lateralmente e dato che sono inserite in corsie diverse possono anche essere sovrapposte, creando bei giochi di luce e di colore. Questa soluzione è lievemente più impegnativa in termini di spazio e praticità, ma regala un tocco di modernità davvero irrinunciabile.

Un’altra idea originale potrebbe essere quella di utilizzare le tende a rullo per separare gli spazi abitativi, in un continuo gioco di saliscendi. In pochi secondi potremo creare un vero è proprio separé, da riavvolgere in pochi gesti.

Un’opzione giocosa e meno impegnativa di mura di cartongesso e simili, ma che ci permetterà di variare gli spazi e dare libero sfogo alla fantasia.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *