Come allestire un angolo caffè in casa

La presenza in casa di un angolo caffè dedicato alla bevanda nera rende ancora più piacevole il momento in cui si decide di assaporarla.

Caldo, di colore scuro, dal profumo inconfondibile e dal sapore intenso. Esatto, stiamo parlando proprio del caffè, la bevanda – dopo l’acqua – più diffusa al mondo, quella che si è meritata un posto d’onore nel cuore di gran parte degli italiani.

In Italia, infatti, il caffè è più di una semplice bevanda. Non è solo una delle opzioni tra cui scegliere al bar, ma qualcosa di immancabile anche tra le mura domestiche, un rito quotidiano che aiuta ad affrontare meglio qualsiasi giornata, la migliore occasione per incontrarsi con qualcuno.

E se durante il giorno uno spazio per il caffè si trova sempre perché non dedicargli un angolo anche all’interno della casa?
Se si è cultori del caffè, uno spazio dedicato esclusivamente alla bevanda nera rende ancora più piacevole il momento in cui si decide di assaporarla.

Dove creare l’angolo caffè

La prima cosa da capire se si decide di dedicare una zona al caffè è quale spazio di casa si vuole dedicare alla nostra bevanda preferita.

La cucina è sicuramente la risposta più ovvia, ma il bello dell’angolo caffè, soprattutto se si usano le capsule caffè, è proprio questo, che può fungere da arredamento per qualsiasi stanza della casa e ha il potere di arricchire spazi che rimarrebbero altrimenti spogli.

Ciò che conta è che ci sia una base d’appoggio su cui riporre tutto il materiale che renderà il nostro angolo caffè davvero bello e invitante. Se si opta per la cucina si può tranquillamente sfruttare una parte del piano di lavoro, oppure, come nel resto della casa, si può optare per un mobile, un carrello o uno scaffale.

Cosa inserire nell’angolo caffè

Ci sono oggetti che non possono proprio mancare in un angolo caffè che si rispetti. Primo tra tutti la macchina del caffè.

Se si è amanti della moka si può decidere di esporla a vista o meno nel nostro angolo. La macchina elettrica invece, sia essa per cialde o capsule, è sicuramente la protagonista, quella che più di ogni cosa dichiara la funzione dello spazio.

Vicino alla macchinetta non possono mancare cialde/capsule da tenere comodamente a portata di mano. Immancabile è inoltre tutto l’occorrente per permettere di goderci una meritata pausa senza dover cercare in giro quel che serve.

Quindi nel coffee space devono esserci sicuramente la zuccheriera o bustine monouso di zucchero, cucchiaini o stecchette e tazzine. Ognuno di questi elementi può essere riposto in appositi contenitori che metteranno ordine e faranno da ulteriore elemento di decoro del nostro angolo.

Oltre gli indispensabili, ci sono elementi alternativi che però possono arricchire ulteriormente la zona. Se si è amanti anche del the o se si è comunque soliti offrirlo agli ospiti, si possono aggiungere nell’angolo bar anche un bollitore, sia esso elettrico o meno, tazze e bustine di tè.

Ulteriore elemento decorativo possono essere delle alzatine che serviranno, proprio come i contenitori, sia ad arredare che a mettere in ordine ogni singolo elemento.

Si può anche pensare di inserire dei ganci a cui appendere le tazzine che oltre a essere funzionali e salvaspazio danno un piacevole effetto visivo.

Dove trovare l’occorrente per l’angolo caffè

La cosa bella di un angolo caffè è che lo si può creare e allestire facilmente. Infatti, sia per la preparazione della bevanda sia per quanto riguarda gli accessori, è tutto facilmente reperibile tanto nei tantissimi negozi fisici che online su e-commerce del settore come Il caffè italiano.

Insomma un altarino per il culto del caffè è facilissimo da realizzare, ma i veri amanti del caffè lo sanno e se non ne hanno già uno stanno già decidendo come allestirlo.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu