Al CES 2024 le novità tecnologiche per la casa

Ieri è iniziato il CES a Las Vegas, la più importante fiera mondiale per l’elettronica di consumo: protagonista è l’Intelligenza Artificiale.

CES 2024

Cos’è il CES di Las Vegas?

Il CES, l’International Consumer Electronics Show, è una delle più importanti fiere mondiali dell’elettronica di consumo e si svolge all’inizio dell’anno a Las Vegas. Quest’anno la fiera si svolge dal 9 al 12 gennaio.

La data in cui va in scena la kermesse tecnologica contribuisce a renderla particolarmente seguita. Vengono infatti mostrati agli addetti ai lavori, ma anche a curiosi e semplici appassionati, i principali trend che caratterizzeranno l’anno appena incominciato. CES rappresenta quindi un utile trampolino di lancio per le case produttrici.

La fiera si svolge da oltre cinquant’anni, infatti la prima edizione andò in scena nel 1967. Fu proprio allora che Jack Wayman, manager della Radio Corporation of America, pensò di organizzare un appuntamento fisso per mostrare al pubblico i dispositivi tecnologici più innovativi.

Da quel momento, la manifestazione viene strategicamente sfruttata dalle aziende non solo per presentare nuove produzioni, ma anche prototipi e dispositivi in via di sviluppo che a volte restano solo tali.

Anno dopo anno abbiamo visto però debuttare alla fiera del Nevada anche dispositivi diventati poi di uso comune, come:
• il videoregistratore, presentato nel lontano 1981
• il lettore CD
• l’Xbox, presentato nel 2001
• il Blu-ray
• la Smart TV.

La casa è ormai la grande protagonista, visto il tempo che ormai ci trascorriamo. La pandemia ha infatti radicalmente cambiato le nostre abitudini e la tecnologia, che già aveva una parte significativa nella nostra vita, è diventata indispensabile.

I televisori sono diventati fondamentali non solo per l’intrattenimento ma anche per il fitness casalingo, i Chromebook si sono rivelati strumenti essenziali per la didattica a distanza, i frigoriferi intelligenti ci consentono di fare la spesa online.

Vediamo allora una veloce rassegna delle novità più interessanti presenti all’edizione di quest’anno, in cui grande protagonista è l’Intelligenza Artificiale.

Il primo TV OLED trasparente wireless al CES 2024

LG Electronics è tra le grandi protagoniste dell’edizione di quest’anno, dove ha presentato LG Signature OLED T, il primo TV OLED trasparente wireless al mondo.

Il televisore è dotato di uno schermo trasparente da 77 pollici a cui viene abbinato l’hub Zero Connect Box, posizionabile anche in un altro punto della stanza. A questo box si possono poi collegare i vari dispositivi da abbinare al televisore. Il dialogo tra box e TV avviene tramite un collegamento wireless ad alta velocità.

Il pannello trasparente può essere posizionato in qualunque punto della stanza, sia stand alone sia su parete. Il televisore funziona in due modalità:
trasparente
opaca.

Nel primo caso il TV diventa una sorta di tela digitale trasparente in grado di mostrare foto e video, con un effetto che sembra far fluttuare i contenuti nell’aria.
Per tornare alla modalità opaca e mostrare i contenuti video nella versione tradizionale, è sufficiente incrementare il contrasto.

La funzione T-Bar permette di visualizzare informazioni utili nella parte bassa dello schermo mentre il resto del pannello continua a essere trasparente.

Al momento non abbiamo ancora dettagli su quando inizierà la distribuzione del nuovo televisore sul mercato né conosciamo il prezzo.

Le novità per la cucina al CES 2024

GE Profile Smart Indoor Smoker è un barbecue da interni, formato da un cubo compatto che si può mettere in un ambiente chiuso come la cucina.

Tutto avviene infatti nella camera interna, per cui è possibile effettuare le cotture tipiche del barbecue e dell’affumicatore senza riempire di fumo e di odori sgradevoli la casa.

Il suo costo sarà di circa 1000 euro.

La musica al CES 2024

Samsung Music Frame sembra un quadretto, ma invece è un piccolo altoparlante da appendere al muro occupando pochissimo spazio.

La sua cornice minimalista ne consente l’inserimento in qualunque contesto di arredo domestico.

Lo speaker è stato pensato per ampliare la gamma Frame TV, con la quale condivide lo stesso approccio mimetico di inserimento nell’ambiente domestico.

Il bidet intelligente con comandi vocali

Già da anni sono presenti sul mercato sedili WC che aggiungono al vaso igienico la funzione di bidet, con la possibilità di regolare temperatura, intensità e direzione degli spruzzi d’acqua. Il loro costo è stato però finora molto poco accessibile.

Kohler presenta al CES 2024 il PureWash E930 al costo di circa 1289,40 dollari, se lo si acquista attraverso il sito ufficiale, che in più è dotato di comandi vocali.
Il dispositivo è infatti compatibile con Amazon Alexa e Google Home, per cui è possibile attivare il bidet, l’asciugatore ad aria calda e le varie funzioni di pulizia UV tramite questi assistenti digitali. L’app Kohler Konnect permette poi di personalizzare le preferenze e le impostazioni.

Tra le funzioni più interessanti, la scelta tra uno spruzzo oscillante o pulsante e l’illuminazione a LED, che consente di utilizzarlo come luce notturna.

Kohler ha presentato alla fiera altri dispositivi intelligenti per il bagno:
• i ventilatori Atmo che combinano ventilazione e illuminazione intelligente, regolando automaticamente temperatura e umidità
• una nuova versione del controller doccia Anthem, Anthem Plus, che consente il controllo completo di suono e illuminazione, l’aggiunta di vapore e la gestione di fino a 12 uscite d’acqua.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.