Si può mettere una lavatrice sul balcone o in terrazzo? Soltanto in casi estremi, con le dovute precauzioni per proteggerla dalle intemperie.
Iscriviti alla Newsletter
Si può mettere una lavatrice sul balcone o in terrazzo? Soltanto in casi estremi, con le dovute precauzioni per proteggerla dalle intemperie.
Colavene Lavacril mobile lavatoio da esterni con serrandina coprilavatrice (photo credit Threesixty)
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, eppure è spesso difficile trovarle posto nelle moderne abitazioni di piccole dimensioni.
Ben pochi hanno la fortuna di avere un locale appositamente dedicato alla lavanderia, ma in alcuni casi ci si trova anche a fare i conti con la presenza di un solo servizio igienico.
Si preferisce allora evitare di collocarla nell’unico bagno per tenerlo in ordine e impedirgli di assumere quell’aspetto caotico tipico di un locale di servizio.
Del resto, anche se le lavatrici di ultima generazione hanno un design molto curato, la loro estetica poco si sposa con quella di bagni sempre più eleganti.
Nasce così l’espediente adottato da molte persone di mettere la lavatrice sul balcone o in terrazzo.
Ma è possibile posizionarla all’esterno senza che si danneggi a causa della pioggia e degli agenti atmosferici?
La collocazione della lavabiancheria in esterno è molto più frequente al Sud che non al Nord. Nei climi più freddi infatti le gelate rischierebbero di far ghiacciare l’acqua nei tubi. Anche l’eccessivo irraggiamento solare può però essere dannoso.
Non bisogna pensare però soltanto agli eventuali danni che potrebbero colpire l’elettrodomestico, ma anche al fastidio di dover uscire, magari in inverno mentre piove, per andare a caricare e scaricare la lavatrice.
Fastidio ancora maggiore per chi lavora fuori casa e ha la possibilità di fare il bucato solo la sera.
Per dovere di cronaca, bisogna riportare che i sostenitori della lavanderia in esterno ritengono che questa collocazione non sia un problema, visto che poi comunque bisogna uscire per stendere i panni.
Questa considerazione è valida però solo per chi è solito asciugare la biancheria all’aperto e comunque fare il bucato di giorno.
Avrai capito che non reputo come soluzione ottimale quella di installare la lavatrice in esterno, ma nel caso in cui questa collocazione rappresenti la tua ultima spiaggia, leggi fino in fondo l’articolo per conoscere tutti gli accorgimenti da usare come precauzione.
L’ambiente in cui viene installata una lavatrice è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento.
I fattori ambientali che influenzano questo aspetto sono:
• la temperatura della stanza, che deve essere compresa tra i 5 e i 45 gradi
• l’umidità, che deve essere compresa tra il 20% e il 90%.
Se la lavatrice viene installata in un ambiente non conforme ai requisiti prescritti, perché non riscaldato o troppo umido, possono verificarsi malfunzionamenti di vario genere e guasti meccanici ed elettronici.
Per tale motivo, le aziende non offrono garanzie sul buon funzionamento del prodotto, qualora venga posizionato sul balcone.
Insomma, le case produttrici di elettrodomestici non sono favorevoli al posizionamento della lavatrice in esterno e comunque dichiarano espressamente di non averle prodotte per questo uso.
Pertanto, se decidi di collocarla fuori ti consiglio di fare almeno un’estensione della garanzia al momento dell’acquisto, visto che i danni potrebbero essere più numerosi e frequenti.
Con le dovute precauzioni, però, e in casi estremi, puoi pure disporla sul balcone o in terrazzo.
In primo luogo, la lavatrice deve essere coperta per proteggerla dalle intemperie. Se poi il balcone in questione prospetta sulla strada è importante nasconderla proprio alla vista, mascherandola anche lateralmente.
Se lo spazio all’aperto è abbastanza ampio, potresti utilizzare come riparo una di quelle casette per gli attrezzi in vendita nei centri per il fai da te o il giardinaggio.
Su Amazon è anche possibile acquistare degli appositi copri-lavatrice da esterno, in resina o metallo:
• Negrari Mobile coprilavatrice in resina per esterni
• Mongardi Coprilavatrice
• Mobile Coprilavatrice Salvaspazio.
Il mobiletto deve essere in grado di difendere la lavatrice sia dal sole diretto, che potrebbe surriscaldarne i meccanismi, sia dal freddo, nonché dall’umidità che i componenti elettronici patiscono in maniera particolare.
Deve essere leggermente più grande della lavatrice, per permetterle di oscillare senza problemi e assorbirne i movimenti durante la fase di centrifuga.
Se possiedi anche l’asciugatrice, potresti pensare di acquistare un unico mobile in grado di contenerle entrambe, in altezza o in larghezza.
Ultima alternativa potrebbe essere quella di inserirla nel box caldaia, se è sufficientemente ampio e alto.
Se il balcone o il terrazzo sono chiusi da una veranda, i problemi si riducono notevolmente perché questa struttura crea un ambiente chiuso in grado di offrire quasi la stessa protezione delle pareti domestiche.
Unico accorgimento da seguire: se la veranda è completamente vetrata senza possibilità di chiusure oscuranti, installa delle tende alla veneziana per proteggere la lavatrice dall’irraggiamento solare.
Per posizionare la lavatrice sul balcone di casa, sarà ovviamente necessario predisporre tutti gli impianti necessari:
• attacchi dell’acqua
• presa elettrica
• scarichi.
In caso di gelate, proteggi anche i tubi di carico e scarico della lavatrice con stracci di lana o tessuto non tessuto per evitarne la rottura.
Se prevedi lunghi periodi di inattività, ricordati di staccare la lavatrice dalla presa di corrente e chiudere il rubinetto dell’acqua.
Per installare una lavatrice in balcone in un edificio condominiale, occorrerà ovviamente richiedere l’autorizzazione in assemblea.
L’elettrodomestico va infatti a incidere sul decoro esteriore della facciata, al pari di altri dispositivi come unità esterne dei climatizzatori, caldaie o parabole.
E tu, cosa ne pensi? Sei favorevole o contrario alla lavatrice sul balcone?
(Prima pubblicazione 10 ottobre 2017)
Iscriviti alla Newsletter
5 Commenti. Nuovo commento
Penso che l’articolo sia parziale per quanto attiene alla richiesta di autorizzazione all’assemblea condominiale. In primo luogo dipende se sulla facciata esterna ovvero interna del condominio (nel secondo caso non va richiesta alcuna autorizzazione al pari dell’installazione dei motori dei condizionatori e comunque fa fede quanto riportato o meno sul Regolamento di Condominio). Sul lato esterno invece l’autorizzazione va chiesta ove questa davvero incida sul decoro della facciata. In altre parole, se è nascosta perché, per esempio, il balcone può avere una rientranza e / o un muretto contenitivo, direi proprio di no perché del tutto nascosta alla vista, a maggior ragione se ai piani soprastanti e inferiori non corrisponde alcuna camera da letto ma cucine o terrazzi.
Salve vorrei sapere solo se è possibile installare la lavatrice e l’asciugatrice sul balcone in facciata di un condominio oppure ci vuole l’autorizzazione?. Grazie mille
Sicuramente bisogna chiedere l’autorizzazione.
No assolutamente agli elettrodomestici all’esterno, rumori assordanti, orari non rispettati e perdita di decoro alla facciata. Sto vivendo questo problema in prima persona. Senza via d’uscita….. bisogna ricorrere agli avvocati anche per vivere con serenità nel proprio appartamento.
Anch’io ho lo stesso problema, mi ha tolto la pace, limita l’uso della mia proprietà a causa del rumore molesto. L’avvocato non mi da speranze positive ma di conciliare. Sto pensando di vendere. Mi sento impotente, senza protezione civile, questo mondo è dei prepotenti e dei delinquenti. Fine della serenità a 77 anni, tanto ormai sono vecchia!