Cosa comprende l’acquisto o ristrutturazione casa chiavi in mano

Una casa chiavi in mano è già pronta all’uso, predisposta per essere abitata subito dopo la consegna, senza la necessità di alcun intervento.

casa chiavi in mano

Cosa si intende per casa chiavi in mano?

Il concetto di chiavi in mano utilizzato in campo immobiliare è del tutto analogo a quello impiegato in altri settori. Una casa chiavi in mano è infatti pronta all’uso, predisposta per essere abitata subito dopo aver stipulato il rogito, senza necessitare di alcun intervento.

L’espressione si riferisce a un servizio offerto da imprese di costruzione o di ristrutturazione che si occupano di gestire l’intero processo di realizzazione di una casa, dall’inizio alla fine. Questo significa che il cliente non deve preoccuparsi di nulla, perché sarà l’impresa a farlo, dalla progettazione alla costruzione, fino alla consegna della casa completamente finita e pronta per essere abitata. In pratica, il cliente riceve le chiavi in mano e può entrare nella sua nuova casa senza dover organizzare lavori o gestire appalti.

In genere, si utilizzano questi termini per riferirsi alle nuove costruzioni cedute direttamente dalle imprese, vendute complete di tutto, dall’impiantistica alle finiture e, a volte, anche dell’arredo e degli elettrodomestici.

Spesso, però, la stessa modalità viene utilizzata anche dai privati, per vendere immobili già ristrutturati e pronti all’uso, in modo da renderli più appetibili sul mercato e aumentarne anche il valore economico.

Cosa comprende una casa chiavi in mano?

Una casa di questo tipo comprende solitamente tutti i servizi e lavori necessari per renderla abitabile. Questi possono includere la progettazione, fase che può coinvolgere architetti e altri tecnici per l’elaborazione di un progetto basato sulle esigenze del cliente e in conformità alle normative locali.
Gli stessi si occupano di ottenere tutti i permessi necessari per realizzare i lavori.

L’impresa di costruzione acquista direttamente tutto quanto serve per i lavori, inclusi materiali da costruzione, finiture, impianti ed eventuali arredi, in base alle specifiche concordate nel contratto di appalto stipulato con il cliente.
Non sempre l’arredamento è compreso in questo tipo di soluzione perché spesso gli acquirenti desiderano arredare in autonomia la casa, seguendo i propri gusti.

La parte impiantistica, in particolare, include impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento e climatizzazione, nonché sistemi di sicurezza e automazione domestica, se richiesti.

Vengono eseguiti lavori di finitura, come tinteggiatura, posa di pavimenti, rivestimenti murali e installazione di infissi e serramenti.

Una volta completati i lavori, l’impresa si occupa della pulizia finale dell’abitazione e della consegna delle chiavi al cliente.

In sostanza, la formula chiavi in mano offre al cliente la comodità di ricevere un casa completamente pronta e finita, senza doversi preoccupare di coordinare diversi fornitori o di gestire i dettagli della costruzione.

Tipologie di case chiavi in mano

Le case chiavi in mano offrono una varietà di soluzioni abitative per soddisfare diverse esigenze e gusti. Tra le tipologie più diffuse troviamo le case prefabbricate. Sono realizzate con moduli prefabbricati in stabilimento e assemblati in loco, offrono tempi di realizzazione molto rapidi, costi inferiori e un’elevata efficienza energetica. Sono disponibili in una vasta gamma di modelli e stili e possono essere personalizzate con diverse finiture e optional.

Le case chiavi in mano in bioedilizia sono invece costruite con materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale, garantiscono un elevato comfort abitativo e un risparmio sulle bollette energetiche. Le tecniche costruttive e i materiali impiegati favoriscono il benessere indoor e riducono l’impatto sull’ambiente.

In particolare, quelle in legno sono realizzate con struttura in legno lamellare, offrono un’elevata efficienza energetica, un’atmosfera calda e accogliente e un elevato comfort abitativo. Il legno è infatti un materiale ecosostenibile, resistente e duraturo, che conferisce alla casa un fascino naturale e rustico.

Come funziona la ristrutturazione della casa chiavi in mano

Il concetto di chiavi in mano può essere utilizzato non solo nel campo immobiliare, per l’acquisto di una casa già finita e pronta, ma anche per realizzare lavori di ristrutturazione della propria abitazione.
Se intendi intraprendere questa strada, ti spiego quali sono i passi principali da seguire.

L’impresa incaricata effettua un sopralluogo presso la tua abitazione per valutare lo stato dei luoghi e le tue esigenze. In base a questo esame, ti sarà fornito un preventivo dettagliato comprendente tutti i costi della ristrutturazione.

A questo punto, l’impresa affiderà a un architetto o altro tecnico, l’incarico di elaborare il progetto di ristrutturazione che dovrà tenere conto delle tue esigenze, delle normative vigenti e delle caratteristiche dell’immobile.

Con l’aiuto della ditta, dovrai scegliere i materiali da utilizzare, in base al budget e alle tue preferenze.
L’impresa si occuperà di eseguire tutti i lavori, dalla demolizione delle tramezzature e loro ricostruzione, fino agli impianti e alle finiture.

Al termine dei lavori, dopo aver verificato la conformità della ristrutturazione al progetto e alle normative vigenti, ti verrà consegnato l’immobile finito.

Vantaggi e svantaggi della ristrutturazione chiavi in mano

Uno dei vantaggi di questa modalità è il fatto di non doversi preoccupare della gestione del progetto, perché l’impresa si occuperà di tutto.

I tempi di realizzazione sono rapidi, visto che la ditta coordina tutti i lavori, garantendo il rispetto del cronoprogramma.
I costi sono certi grazie a un preventivo dettagliato che evita spiacevoli sorprese in corso d’opera.

La ditta esecutrice sarà responsabile non solo della qualità dei lavori ma anche dei materiali utilizzati, visto che si interesserà direttamente delle forniture.

Di contro, non posso tacere che con questa formula i costi sono generalmente più elevati rispetto a una ristrutturazione tradizionale.

Inoltre, avrai un controllo minore sui dettagli della ristrutturazione e questo per molti clienti non è una cosa gradevole. Alcune proposte di case realizzate in questo modo possono infatti risultare poco originali o impersonali.

Conclusioni

In definitiva, le case chiavi in mano rappresentano una soluzione versatile e vantaggiosa per chi desidera realizzare o ristrutturare la propria abitazione senza doversi dedicare a nulla.

Dalla progettazione alla consegna dell’immobile finito, un’unica impresa si interessa di tutti gli aspetti del processo, offrendo al cliente un servizio completo e personalizzabile.

La scelta di questa opzione dipende da diversi fattori, come il budget a disposizione, le esigenze abitative, il gusto personale e la complessità del progetto.

Valutare attentamente i pro e i contro, comparare diverse proposte e affidarsi a un’azienda seria e affidabile è fondamentale per ottenere un risultato di qualità che soddisfi appieno le tue aspettative.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.