54 commenti

    • arch. Carmen Granata

      Si richiede in banca. Questa possibilità è rivolta proprio a chi non ha un reddito alto.

  1. leoncia

    la mia figlia con marito ha il redditto 32 .000 al.anno possibile trovare questa casa in affitto con contratto leasing in futuro eta 32 anni

  2. Mauro

    Buongiorno, volevo sapere se ci sono già delle società di leasing che propongono questo tipo di servizio dato che su internet non ne trovo. Grazie e buona pasqua!!

    • andrea

      quindi mi puo’ confermare..si pagano tutte le imposte all’atto della stipula del contratto come fosse un mutuo ma in realta si è proprietari solo al riscatto? grazie

    • andrea

      beh allora non vedo la.differenza con il mutuo. cmq su alcuni siti più di qualche addetto ai lavori come commercialisti o geometri continuano a dire erroneamente il contrario e persino l Iva oltre alle imposte sarebbero finanziate.bha….

    • arch. Carmen Granata

      Non è errato, perchè dalla guida si evince che, all’atto della sottoscrizione è possibile finanziare anche le imposte, l’IVA nonchè le spese peritali e notarili che, comunque, competono all’acquirente.

  3. Pasquale

    ho letto molte notizie circa i tassi, gli sgravi per il leasing prima casa tipo l’età del richiedente
    inferiore ai 35 anni il reddito non superiore ai 55mila euro la residenza nell’abitazione,
    l’acconto 10/30% e il riscatto. Non ho avuto alcuna notizia su chi eroga questa tipologia di leasing ne ho capito se l’emendamento è stato approvato oppure no MPS ed Unicredit non sono informati ????

    • arch. Carmen Granata

      La legge è in vigore dal primo gennaio. Ho chiesto un’intervista al presidente dell’ABI per avere chiarimenti, ma non ho ancora ricevuto risposta.

  4. Simmaco

    Non esiste al momento nessuna banca che offra questo prodotto o quanto meno lo renda pubblico.Secondo quanto leggo interpreto che il leasing permetta di:
    1) non dare nessun acconto;
    2) avere il 100% dell’importo finanziato;
    3) nessun limite;
    Confermate?

    Troppo bello per essere vero,,,, siamo in Italia.

    • arch. Carmen Granata

      Come ho scritto in altri commenti, diverse banche offrono il prodotto leasing ed è possibile trovare le note informative anche in Internet. L’acconto iniziale è previsto, si può avere fino al 100% dell’importo. Non capisco cosa intende per “nessun limite”.

    • arch. Carmen Granata

      Intende direttamente al privato? No, il leasing prevede l’intermediazione della banca. Tra soggetti privati esistono soluzioni come il rent to buy.

  5. andrea

    Buonasera..siccome siamo in Italia e in Italia spesso a pensar male ci si azzecca,il fatto che per ora nessuna banca a quanto risulta a tutti ha pubblicato dei piani di acquisto a leasing mi scoraggia sulla natura dell’operazione. Come letto dal prospetto Unicredit per le seconde case sarebbe improponibile con quei tassi e sopratutto quelle commissioni. Mi sembra molto strano che nessuna banca per ora sia pronta visto che con la richiesta che c’è le prime che daranno questa possibilità saranno bersagliati di contatti e contratti. Come leggevo in qualche commento :se è molto conveniente per il privato non lo può essere anche per la banca.

  6. Giuseppe

    Buona sera architetto sarei anche io interessato vivamente al leasing immobiliare però le banche come detto da altri utenti ti guardano e dicono “Bhoo a noi non risulta nulla”,comunque vorrei sapere se ci sono banche alla giornata di oggi che fanno questo tipo di offerta.grazie per la cortese attenzione e buona serata

  7. Matteo

    Buonasera
    vorrei sapere se allo stato attuale, qualcuno ha stipulato un contratto di leasing , poiché leggendo nei commenti non leggo di persone che lo hanno fatto. Perché vorrei capire come funziona l’anticipo , ovviamente ogni banca ha politiche proprie , in ragione ovviamente del cliente e vorrei sapere se è più accessibile rispetto ad un mutuo per ragazzi sotto i 35 anni.
    Grazie

    • arch. Carmen Granata

      Sicuramente il leasing immobiliare fino a oggi è stato pochissimo utilizzato, anche perchè era previsto solo per le seconde case.
      In ogni caso, se ci sono lettori che vogliono raccontare le loro esperienze, sono sempre ben accolte.

  8. Giuliana

    Io ho provato a chiedere alla mia banca…mi hanno guardato come se fossi un marziano e mi hanno risposto che loro non sanno nulla in merito!!!
    Ma qualcuno sa se qualche banca ad oggi ha già stipulato questo tipo di contratto e se si quale?
    Grazie per ogni eventuale informazione

    • arch. Carmen Granata

      Che dirle, Giuliana? A me succede la stessa cosa quando esce una nuova norma urbanistica e provo a chiedere informazioni a un tecnico comunale… In pratica gli ultimi a essere informati sono sempre gli addetti ai lavori. 🙁

  9. arch. Carmen Granata

    Per il leasing non è previsto l’acconto. La rata viene fissata in base al prezzo di acquisto o di costruzione della casa e della durata del contratto (come spiegato nell’articolo).

  10. Andrea

    Qualcuno di voi ha provato ad informarsi?! su internet si trova tanta “teoria” ma in pratica le banche come offrono questo servizio?

  11. Salvatore

    Salve Arch. ma a lei non sembra un’altra italianata tutta questa storia?
    E’ inaccettabile che prima venga approvata una Legge e poi se ne dia comunicazione agli addetti ai lavori. E’ una settimana che cerco di capire attraveso telefonate e navigazione web quale istituto bancario o società di Leasing fornisca e a che condizioni questo servizio ma nessuno e niente è in grado di darmi risposte…
    Lei riesce a darmi qualche indicazione?

    • arch. Carmen Granata

      Per la verità è abbastanza ovvio che una legge prima debba essere approvata (ed emanata) e poi comunicata agli addetti ai lavori… 🙂 Piuttosto, è invece un problema che le norme non siano sufficiente chiare o che le banche non siano pronte a recepirle, ma purtroppo al momento è così.

  12. Francesco

    buonasera architetto, che tempi si possono ipotizzare prima che le banche si attivino per offrire come servizio finanziario quello del leasing prima casa? grazie in anticipo

    • arch. Carmen Granata

      Gen.le Francesco, il leasing di fatto esisteva già per le seconde case, per cui le banche sicuramente già offrono questo servizio. Dovranno quindi solo adeguarsi alle nuove agevolazioni previste per la prima casa.

  13. pietro

    io proprietario di immobile devo vendere lo stesso, l’acquirente vuole stipulare un leasing immobiliare con una banca, (DOMANDA) io proprietario incasso subito l’intero valore del fabbricato o dalla banca… il valore dell’immobile chi lo stabilisce…io proprietario o la banca.

    • arch. Carmen Granata

      Lei incassa subito dalla banca e il valore ovviamente lo stabilisce lei.

  14. Alessandro

    Buongiorno arch. Granata, probabilmente é presto visto l’approvazione della legge avvenuta da qualche giorno, ma leggendo i vari articoli e vedendo i leasing immobiliari già esistenti ho notato che il tasso di interesse del finanziamento é molto molto vicino al 12% e anche con una detrazione del 19% comunque ci aggiriamo intorno al 9,5%.. Molto più del doppio dei tassi attuali di mutuo.. La domanda che vorrei porgerLe é la seguente : ci saranno dei tassi agevolati per gli utenti con etá inferiore ai 35 anni per l’acquisto in leasing della prima casa ?
    Sono comunque consapevole che i tassi saranno più alti del mutuo ma mi auguro almeno che non superino il 5/6%. Grazie mille

    • arch. Carmen Granata

      Come ha scritto lei stesso è ancora presto avere dettagli, per cui non si parla di tassi agevolati per i giovani, ma l’articolo è costantemente aggiornato, per cui se ci saranno novità, sicuramente potrà leggerle qui.

  15. Sergio Messina

    Purtroppo le politiche bancarie hanno sempre due aspetti , quello ufficiale e quello vero. Il leasing ai privati per acquisto prima casa potrebbe essere un’ occasione straordinaria per rilanciare il mercato edilizio .Conseguentemente milioni di artigiani avrebbero lavoro diventando nuovamente consumatori innescando un circolo virtuoso che da solo farebbe partire veramente l’economia italiana. Enorme conseguenza ulteriore , il ribasso degli affitti..tutto troppo bello..lassù…a Roma,, qualcuno ci ascolta ?

  16. Giuseppe

    Salve, c’è qualche limite di costo dell’immobile di cui scegliere? Posso acquistare in leasing anche un immobile del valore di 200.000€? Grazie!

  17. andrea

    buonasera, ma sul leasing immobiliare le banche sono ad oggi pronte?perche’ nei siti non ne trovo menzione, Eppoi sara’ una vera occasione per tutti e smuove il mercato edilizio o ci sara’ il solito accordo fra banche con condizioni assurde da fargli preferire il vecchio mutuo?

    • arch. Carmen Granata

      La legge è stata approvata solo da pochi giorni, quindi concediamo alle banche il tempo di attivarsi, prima di muovere le nostre critiche. 🙂

  18. Alessio

    Salve, io e mia moglie abbiamo un reddito da dipendenti con contratto a tempi indeterminato ma non possiamo richiedere un mutuo perche siamo segnalati alla centrale rischi per dei priblemi con la nostra vecchia ditta…potremmo provare ad accedere a un leasing immobiliare? Grazie.

    • arch. Carmen Granata

      Sì, potete provare a chiedere un leasing alla banca. Il pagamento puntuale dell’affitto per un certo periodo dovrebbe garantirla sulla vostra capacità di onorare il contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *