Quando si predispone lo spazio adibito a dispensa in una cucina, è importante tenere in considerazione le esigenze di chi dovrà utilizzarla.
Iscriviti alla Newsletter
Quando si predispone lo spazio adibito a dispensa in una cucina, è importante tenere in considerazione le esigenze di chi dovrà utilizzarla.
Una cucina perfettamente organizzata è più pratica, comoda da utilizzare. Del resto in cucina, oltre agli alimenti, si conservano tantissimi accessori. Poterli reperire rapidamente, oltre che mantenerli nelle corrette condizioni, è il risultato di un’attenta organizzazione, che si realizza utilizzando i giusti strumenti e avendo a disposizione una dispensa ampia, capiente e funzionale.
Trovare velocemente ciò che si sta cercando non è l’unico risultato di una buona organizzazione; questa consente anche di limitare gli sprechi, evitando che un alimento si perda tra mille altri.
Quando si predispone lo spazio adibito a dispensa in una cucina è importante ragionare su quali siano le esigenze di chi la utilizza, oltre che sullo spazio a disposizione. Per questo secondo aspetto rivolgersi a professionisti del settore è sempre un’ottima idea. Le cucine dello store Arredo3 a Sacile garantiscono un utilizzo ideale dello spazio, sfruttando al meglio ciò che si ha a disposizione.
Gli elementi da considerare sono vari, iniziando, come detto, dalle dimensioni della cucina. È importante poi anche fare in modo che ogni singolo scaffale sia facilmente accessibile e disposto in modo da renderlo funzionale.
Altri elementi sono invece da correlare alle esigenze del singolo fruitore, perché ognuno ha diverse abitudini per quanto riguarda gli alimenti che predilige, la frequenza degli approvvigionamenti, la necessità di avere a disposizione quantità più o meno grandi di alcuni di essi.
Per fare in modo che ogni singolo alimento o prodotto contenuto in dispensa sia facilmente visibile e accessibile, è importante organizzare lo spazio. Prima di tutto imparando a suddividere gli alimenti per categorie: ad esempio puoi raggruppare le confezioni di pasta e di riso, quelle di condimenti e conserve, gli alimenti per la prima colazione o per la merenda.
Spesso si preferisce l’utilizzo di contenitori che permettono di prolungare la vita degli alimenti, ad esempio barattoli in vetro o comunque con chiusura ermetica. Su ogni contenitore è importante indicare il contenuto e il giorno in cui è stato confezionato, così come la scadenza.
Sui ripiani più facilmente accessibili vanno posizionati gli alimenti utilizzati più frequentemente, in modo che sia più semplice raggiungerli. È importante però anche evitare di posizionare troppo in alto gli alimenti che si usano solo saltuariamente, come ad esempio le spezie o il cibo etnico: in questo modo sarà più facile ricordare di utilizzarli.
Non sempre è possibile collocare in cucina tutti i ripiani e gli scaffali che si desidererebbero. In molti casi ci si trova a dover costantemente sfruttare ogni singolo centimetro di spazio disponibile. A tale scopo si possono trovare in commercio vari accessori che aiutano a suddividere meglio gli spazi e a ottenere il massimo rendimento.
Sono un esempio le mensole aggiuntive, che permettono di sfruttare al meglio gli scaffali molto alti; così come i contenitori estraibili, che consentono di visualizzare al meglio anche ciò che è posizionato sul fondo di un ripiano.
Aggiungere un carrello a scomparti in un angolo della cucina, perfetto per gli alimenti rapidamente deperibili, o inserire contenitori impilabili, sono semplici accorgimenti facili da attuare. Una piccola scala è sempre utile in cucina, consente infatti di sfruttare sempre i ripiani posti più in alto.
Se desideri una dispensa sempre in ordine e che permetta di conservare al meglio gli alimenti, la manutenzione è un aspetto importante. Le attività di manutenzione sono varie, alcune molto frequenti, altre solo saltuarie. La prima si svolge a ogni spesa: si accede alla dispensa e si posizionano nella parte anteriore gli alimenti con scadenza breve, sul fondo quelli a più lunga durata; allo stesso tempo si riempiono i contenitori vuoti con i prodotti appena acquistati.
Periodicamente è consigliabile rimuovere tutti i contenitori presenti in dispensa, in modo da pulire i ripiani e da verificare le scadenza di ogni prodotto e alimento.
Una dispensa sempre ben organizzata e ordinate dipende da una costante cura e attenzione, da mettere in atto ogni giorno, sia quando si rientra dall’aver fatto la spesa sia durante la preparazione dei pasti. Avere sempre tutto a portata di mano e perfettamente visibile rende più semplice quest’ultimo compito. Inoltre è più piacevole cucinare in un ambiente pulito e ben organizzato.
Iscriviti alla Newsletter