Equipaggiarsi con il giusto abbigliamento per il fai da te

La scelta di un adeguato abbigliamento da lavoro è alla base della sicurezza quando si svolgono lavori di fai da te: ecco come equipaggiarsi.

Abbigliamento da lavoro e fai da te

La sicurezza prima di tutto. Una regola da seguire sul lavoro, ma anche quando si svolgono attività di fai da te. Dalla costruzione di un piccolo mobile alla tinteggiatura delle pareti, anche le attività che possono sembrare innocue nascondono pericoli che vanno previsti e gestiti ricorrendo ad adeguate misure di sicurezza.

Quanto è importante il giusto abbigliamento da lavoro protettivo? L’abbigliamento è alla base della sicurezza quando si svolgono lavori di bricolage. Guanti, pantaloni da lavoro, scarpe antinfortunistiche e occhiali protettivi non dovrebbero mai mancare nell’armadio di chi si dedica al fai da te, soprattutto se implica lavori di manutenzione o da fare all’aperto.

Dove acquistare abbigliamento da lavoro

Una domanda sorge spontanea: dove posso trovare pantaloni da lavoro di qualità? Reperire vestiti da lavoro e dispositivi di protezione è piuttosto semplice, poiché questi prodotti fanno ormai parte dell’offerta di numerosi negozi di fai da te ed e-commerce generalisti. Tuttavia, per avere la certezza di lavorare in sicurezza è fondamentale prestare attenzione sia alle caratteristiche dei prodotti sia all’attendibilità del venditore.

Per questa ragione è consigliabile rivolgersi solo ad aziende produttrici leader del settore, acquistando presso punti vendita ufficiali fisici o digitali. Visitando il sito www.engelbert-strauss.it, ad esempio, si possono acquistare in pochi click gilet ad alta visibilità, giacche antipioggia, pantaloni da lavoro di qualità di Engelbert Strauss e molto altro, beneficiando del rapporto diretto con il produttore.

Quest’ultimo è garanzia di un’assistenza clienti qualificata ma anche di spedizione gratis e reso a costo zero. Senza dimenticare gli elevati livelli di qualità e le numerose possibilità di personalizzazione dell’abbigliamento professionale che offrono realtà come Engelbert Strauss, operativa a livello mondiale.

Tipologie di abbigliamento da lavoro

Acquistare dal produttore è anche la scelta migliore per chi ha bisogno di orientarsi tra i vari materiali. Sì, perché il mondo dell’abbigliamento da lavoro professionale contempla una ricca gamma di materiali e tessuti, ciascuno con caratteristiche diverse.

Basti pensare che esistono linee di abbigliamento professionale specifiche per la protezione dal rischio chimico, ovvero in grado di proteggere da schizzi di liquido, gas e polveri che si trovano in laboratori chimici. Ma ci sono anche prodotti appositi per chi opera nel settore boschivo (ad esempio i pantaloni antitaglio), capi per chi è esposto al rischio elettrico e tute specifiche per chi lavora in ambienti dove c’è un elevato rischio termico, con lavorazioni che provocano scintille, coinvolgono liquidi caldi, metallo fuso, ecc.. A tutto ciò si aggiungono i capi ignifughi e quelli ad alta visibilità.

È chiaro quindi che individuare l’abbigliamento più adatto alle proprie esigenze può risultare complicato per chi ha una conoscenza superficiale del settore. Ma con il supporto di professionisti che seguono il processo di produzione, la scelta del prodotto ideale diventa molto più semplice e veloce.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.