Come apparecchiare la tavola di Natale: consigli e spunti originali

Decorare la tavola di Natale non è mai stato più facile: trova l’ispirazione perfetta grazie alle nostre idee e i migliori consigli di stile.

Per una tavola di Natale a regola d’arte abbiamo raccolto per voi i consigli più importanti da seguire: scopriamo come organizzare e decorare al meglio la tavola per le festività, dalla scelta dei colori alla mise en place e così via.

Durante le festività, la tavola diventa un elemento fondamentale per condividere un momento di convivialità con amici e parenti. Il pranzo e la cena sono più che mai un’occasione per riunirsi con i propri cari e godersi del tempo tutti insieme.

Una delle prime cose a cui pensare in queste occasioni, oltre al menù da proporre ai nostri ospiti, è appunto come apparecchiare e decorare la tavola di Natale.

Il primo step, affinché risulti tutto impeccabile, è la pianificazione: è necessario definire prima di tutto il numero degli invitati, scegliere uno stile ben preciso da seguire e avere chiaro il menù, in modo da poter valutare la scelta del servizio di piatti, posate e bicchieri.

Per una perfetta mise en place sono tanti gli aspetti da non sottovalutare. La chiave è curare ogni dettaglio, per ottenere un risultato armonioso ed elegante.

Iniziamo insieme prendendo in considerazione i migliori colori da utilizzare, il servizio, il centrotavola e anche le candele e i segnaposto, per un tocco in più in questa speciale occasione.

I colori della tavola

Come prima cosa è importante definire i colori da utilizzare sulla tavola: l’idea migliore è quella di abbinarli alle decorazioni natalizie della casa.

Tra le tonalità più chic e sofisticate in assoluto troviamo sicuramente il binomio oro e avorio, con dettagli che richiamano i simboli tradizionali del Natale. Il successo è assicurato grazie alla raffinatezza di queste nuances, luminose e delicate.

La tovaglia in lino è un must in occasioni come queste, noi consigliamo un modello con un bordo a fantasia o con ricami dorati per impreziosire la tavola, perfetta se abbinata a un servizio di piatti lavorati a tinta unita con dettagli in oro e posate color oro.

Se invece preferite rimanere sul classico, è impossibile sbagliare abbinando il bianco e il rosso, le tonalità del Natale per eccellenza, un connubio tra purezza ed eleganza. In questo caso sarebbe ideale proporre in tavola dei richiami a elementi naturali, ad esempio utilizzando il legno, per ricreare l’atmosfera magica delle feste.

Vediamo nel dettaglio come curare al meglio la mise en place e le decorazioni della tavola.

La mise en place

Il momento di tirare fuori dal cassetto il servizio buono è arrivato! Per organizzare una perfetta mise en place bisogna partire dalle basi: iniziamo scegliendo lo stile da utilizzare per la tavola, tenendo conto di ciò che abbiamo a disposizione in casa tra tovaglie, posate, piatti e bicchieri.
Giocare con forme geometriche e fantasie a tema potrebbe essere la soluzione vincente, trattandosi di una ricorrenza speciale è bene optare per elementi eleganti e di qualità ma non necessariamente dallo stile classico.

Per i piatti l’ideale è un buon servizio in porcellana, color avorio con piccoli dettagli oro o argento, se preferite; le forme possono essere le più disparate, piatti tondi per uno stile classico, quadrati per uno più moderno, scegliendo in base all’uso quelli fondi o quelli piani.

I bicchieri di cristallo sono il tocco di classe perfetto. Se non avete quelli in cristallo, non preoccupatevi: potranno fare al caso anche modelli minimal in vetro sottile.

Infine, le posate: fate ben attenzione a posizionare quelle adatte alle portate da servire in tavola, con le posate d’argento o dorate potrete andare sul sicuro.

Centrotavola: le composizioni più belle

Con la scelta del centroavola potrete sbizzarrirvi, ce ne sono di tutti i tipi e colori. Un’idea carina e originale per ricreare la magica atmosfera natalizia sarebbe crearne uno fai da te e che rievochi gli elementi essenziali delle festività, utilizzando materiali del tutto naturali.

Per una decorazione per la vostra tavola di grande impatto potreste realizzare una composizione con pigne, bacche, agrifoglio o vischio per creare ghirlande, il risultato sarà incantevole e l’atmosfera risulterà più magica che mai.

Segnaposto natalizi

Per dare un tocco in più alla vostra tavola i segnaposto natalizi sono quel che ci vuole! Può sembrare una banalità, ma sono un elemento di buon gusto e soprattutto sono un vero e proprio strumento organizzativo.

I vostri invitati si sentiranno i benvenuti e percepiranno la vostra ospitalità. Le idee per realizzare dei segnaposto fai da te senza spendere soldi sono moltissime, inoltre è un momento di creatività e divertimento che potrete condividere con la famiglia e perfetto per intrattenere i bambini.

Le candele natalizie

Le candele, come in ogni ricorrenza importante che si rispetti, danno il loro contributo per ricreare un’atmosfera da sogno.

Troverete candele di tutti i tipi a prezzi vantaggiosissimi, colorate, profumate, decorate e così via.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.