Come ottenere un effetto ruggine con Corten+

Per creare un arredamento ipermoderno contaminato da elementi vintage si può ricorrere all’acceleratore di ruggine Corten+: ecco come usarlo.

Esistono tanti diversi stili di arredo e ciascuno di noi sceglie quello che preferisce in base al proprio gusto personale.

Uno tra quelli più di tendenza negli ultimi anni prevede la contaminazione di elementi contemporanei e moderni con altri vintage e retrò. In un contesto di questo tipo, si fa molto ricorso all’acceleratore di ruggine Corten+ per conferire un’aria più vissuta a vari oggetti.

L’effetto ruggine per decorare

L’effetto ruggine è oggi molto utilizzato nell’interior design proprio perché aiuta a ricreare quel ricercato effetto retrò.

L’accelerazione di ruggine si sviluppa soprattutto sull’acciaio di tipo Corten, una particolare lega composta principalmente da acciaio e rame con piccole quantità di cromo e fosforo, un materiale che si ossida naturalmente senza però arrivare alla corrosione.

Tuttavia, il processo si può velocizzare grazie a un acceleratore di ruggine come Corten+, prodotto che può essere utilizzato anche su altri tipi di metalli.

Architetti e interior designer sfruttano molto l’estetica della ruggine, in grado di dare un tocco post moderno ed estremamente contemporaneo ai loro progetti, sia di interni sia relativi alle aree outdoor della casa.

Si possono infatti utilizzare elementi trattati con la ruggine per decorare spazi all’aperto come balconi e giardini ma anche per gli ambienti interni della casa, come la cucina, il bagno o un moderno open space che unisce e caratterizza fortemente la zona giorno.

Come ottenere la ruggine con Corten+

Forse non molti sono a conoscenza della possibilità di ottenere della ruggine decorativa in tempi brevi senza dover aspettare che gli agenti atmosferici facciano il loro compito. Infatti, si può utilizzare un acceleratore per la ruggine da passare sulla superficie del metallo solo dopo averla sgrassata o sabbiato in base al tipo di trattamento.

Non appena le superfici metalliche sono perfettamente asciutte, si applica l’acceleratore in uno strato omogeneo. Già solo dopo 30 minuti, si può notare la comparsa di una colorazione bluastra che indica l’inizio dell’ossidazione. Dopo due ore dalla prima applicazione, si può passare un altro strato o semplicemente bagnare con acqua poiché l’umidità contribuisce al processo di ossidazione.

Non occorre fare altro perché il prodotto Corten+ agisce solo sulla superficie evitando la corrosione in profondità. Il colore arancione vivo tipico della ruggine si intensifica con il passare del tempo. Infatti, per godere appieno del risultato finale occorre aspettare all’incirca due settimane.

Come utilizzare l’effetto ruggine nell’arredamento

Al fine di ottenere il miglior effetto possibile in arredamento, è necessario studiare con attenzione l’accostamento tra la ruggine e altri elementi, moderni o antichi che siano. Gli esperti bilanciano texture e colore per andare a creare un ambiente armonioso.

La soluzione decorativa è gradevole in un bagno in cui si può abbinare all’effetto cemento, ad esempio inserendo una consolle per il lavabo decorata con la ruggine.

Se invece si desidera inserire un elemento decorato con effetto ruggine all’interno della cucina, è bene ricordare che il colore arancione scuro, quasi marrone, si accosta perfettamente ai toni neutri del bianco, nero e grigio.

In uno spazio come il living, infine, gli elementi con effetto ruggine si sposano bene con le strutture in metallo, le sedute e i divani in cuoio ma anche con mobili in legno purché grezzo e dell’aria vissuta.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.