La circolare 17/E dell’Agenzia delle Entrate contiene anche alcuni chiarimenti utili per la fruizione del bonus 50% per acquisto di box auto.
Iscriviti alla Newsletter
La circolare 17/E dell’Agenzia delle Entrate contiene anche alcuni chiarimenti utili per la fruizione del bonus 50% per acquisto di box auto.
Foto di Kindel Media da Pexels
Il box auto rappresenta una fattispecie del tutto particolare tra gli interventi per i quali è possibile usufruire del bonus ristrutturazione 50%.
Oltre a poter essere applicata infatti a box auto esistenti, l’agevolazione è utilizzabile anche per la nuova costruzione e l’acquisto.
In particolare, il bonus si può avere per:
• riparazioni varie e sostituzione di parti con caratteristiche diverse da quelle preesistenti su box esistenti
• nuova costruzione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune
• acquisto di box o posti auto pertinenziali di nuova costruzione.
Il tetto massimo di spesa su cui si può applicare la detrazione è di 96.000 euro per unità immobiliare.
È importante ricordare però che le agevolazioni per nuova costruzione o acquisto non danno diritto al bonus mobili.
Per tutti i tipi di posti auto è possibile usufruire dell’agevolazione. Sono compresi quindi:
• box auto interrati o fuori terra
• garage
• posti auto coperti o scoperti.
I posti auto possono essere di proprietà individuale o comune.
Requisito indispensabile è però sempre il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione.
Le pertinenze sono definite dall’art. 817 del codice civile come le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa.
Quindi, in caso di:
• ristrutturazione, il vincolo di pertinenzialità deve risultare dall’atto di proprietà
• nuova costruzione, dal Permesso di Costruire
• acquisto, il box deve essere reso pertinenziale mediante un atto notarile.
Per la pertinenzialità non è necessaria la contiguità fisica tra il box auto e l’abitazione, pertanto può trovarsi anche, ad esempio, in un lotto di terreno diverso da quello in cui sorge la casa.
Ai fini dello sconto fiscale, invece, non c’è alcun legame con il requisito prima casa. Il bonus può essere richiesto infatti anche per più box di pertinenza di un’abitazione o per box di pertinenza di più abitazioni.
Nel caso di box auto pertinenziali esistenti, è possibile usufruire della detrazione 50% in tutte le circostanze ammesse dalla normativa per gli altri lavori.
Pertanto, non ne potrai usufruire, ad esempio, per semplici interventi di manutenzione ordinaria, come la tinteggiatura o la sostituzione della serranda del garage con un’altra dello stesso tipo, a meno che si tratti di autorimesse condominiali.
Nel caso, invece, di interventi almeno di manutenzione straordinaria, come lavori su parti strutturali o la sostituzione della serranda con una avente caratteristiche diverse, per esempio blindata, l’intervento è agevolabile in ogni caso.
L’Agenzia delle Entrate ha però chiarito che il bonus non si applica alla ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso. Il chiarimento è arrivato con la risposta n. 6 del 19 settembre 2018 all’interpello di un contribuente.
Nello specifico, si trattava di un’impresa che aveva trasformato in garage alcune abitazioni di un fabbricato e intendeva usufruire della detrazione. Il concetto è stato poi ribadito nella recente Circolare 17/E.
Le Entrate hanno specificato che la detrazione 50% si applica a box di nuova costruzione intesa come realizzazione ex novo di un manufatto edilizio.
L’intervento in esame consisteva invece nella ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso di immobili a uso abitativo, pertanto risulta non agevolabile.
Come detto in precedenza, la costruzione di un box auto rappresenta l’unica eccezione per la quale è possibile usufruire del bonus 50% per una nuova costruzione e non solo per interventi di recupero su un immobile esistente.
Naturalmente, diventa fondamentale anche in questo caso la sussistenza del vincolo di pertinenzialità, che dovrà risultare dalla richiesta di Permesso di Costruire o altro titolo abilitativo necessario per la sua realizzazione.
Ricordo infatti che il posto auto può essere una costruzione chiusa (box o garage), ma anche una pensilina o tettoia da realizzare per il riparo dell’autoveicolo o un’area scoperta da destinare a parcheggio.
La Legge di Bilancio per il 2022 aveva introdotto la possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura anche per la costruzione di posti auto, aggiungendo all’elenco degli interventi per i quali è consentito esercitare l’opzione anche la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali.
Ovviamente il Decreto Cessioni, convertito in legge 38/2023, abolendo queste opzioni per tutti i bonus, con l’esclusione di quello per le barriere architettoniche, ha eliminato questa possibilità.
La detrazione 50% per l’acquisto di un box auto pertinenziale non spetta per l’intero importo pagato, ma soltanto per la parte corrispondente al suo costo di realizzazione.
Il venditore, che può essere un’impresa costruttrice o una cooperativa edilizia, deve rilasciare quindi una specifica attestazione che dimostri l’ammontare di tali spese.
Tali costi comprenderanno:
• le spese professionali di progettazione
• le spese per l’esecuzione dei lavori
• l’IVA, i bolli, i diritti urbanistici
• gli oneri di urbanizzazione.
Sono invece esclusi da tali costi:
• il profitto per la vendita
• le spese di intermediazione
• il valore dell’area
• i costi di installazione del cantiere.
Così, se ad esempio il costo di acquisto del box è di 30.000 euro ma quello di realizzazione è di 20.000 euro, potrai detrarre solo il 50% di 20.000.
Pertanto il pagamento mediante bonifico può essere fatto anche solo per la parte detraibile, mentre la restante quota potrà essere pagata con altre modalità.
In realtà, la Circolare 17/E ha chiarito che il pagamento può essere fatto anche con altre modalità, ad esempio assegno circolare, purchè:
• avvenga in presenza del notaio
• il venditore rilasci una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del reddito.
Nel caso in cui per l’acquisto siano versati acconti prima della stipula definitiva dell’atto notarile, essi sono detraibili solo se è stato registrato un preliminare di vendita da cui risulti il vincolo di pertinenzialità.
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che il requisito permane anche se il pagamento con bonifico è stato fatto nello stesso giorno in cui è stato registrato il compromesso, ma in un orario antecedente.
L’agevolazione è inoltre valida anche quando l’acquisto del box è fatto contestualmente a quello dell’abitazione.
Attenzione: l’agevolazione è valida solo per box di nuova costruzione acquistati direttamente dal costruttore, pertanto l’acquisto di un box esistente da un privato non è detraibile.
Gli adempimenti da seguire per usufruire del beneficio fiscale, in vigore fino al prossimo 31 dicembre 2017, sono gli stessi previsti in generale per il bonus 50%.
Quelli più importanti da ricordare sono:
• indicazione dei riferimenti catastali nella dichiarazione dei redditi
• pagamento mediante bonifico bancario o postale cosiddetto parlante.
La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 43 del 18 novembre 2016 ha chiarito però che, nel caso dell’acquisto, il pagamento può essere fatto anche con altri mezzi, come ribadito poi dalla circolare 17/E.
Anche nel caso in cui il bonifico sia stato effettuato in maniera errata e non sia stato possibile applicare la ritenuta dell’8% prevista, non si perde l’agevolazione.
Sarà infatti sufficiente farsi rilasciare dall’impresa venditrice una dichiarazione in cui attesti di aver ricevuto la somma e di averla inserita nella propria contabilità.
(Prima pubblicazione 15 gennaio 2016)
Iscriviti alla Newsletter
902 Commenti. Nuovo commento
Salve Arch. Granata, nel caso di acquisto box da asta fallimentare per la detrazione come fare a dimostrare il costo di costruzione essendo il costruttore fallito? ci sono alternative? grazie.
Non credo che per questa fattispecie si possa avere il bonus: acquistare all’asta non equivale ad acquistare direttamente dal costruttore, ma dai suoi debitori. Le consiglio però di rivolgersi a un consulente fiscale, che sicuramente saprà darle informazioni più precise.
Buongiorno arch. si stanno eseguendo lavori di ristrutturazione di un condominio composto da due alloggi, un ufficio, due garages, altri due garages su un fabbricato pertinenziale staccato. La detrazione fiscale del 50% viene considerata su una spesa massima di € 96..000,00 per ogni alloggio, per ciascun garage e per il condominio?
grazie
Se per “lavori condominiali” intende quelli sulle parti comuni, si considera un massimale per ciascuna unità.
Il massimale per le unità private, invece, si considera solo per gli alloggi ed è comprensivo delle pertinenze, ma ovviamente riguarda solo lavori sulle singole unità e non condominiali.
Gent.ma Arch. Granata,
sono a chiederLe se sia confermato il limite di una pertinenza ad abitazione, o se si possa detrarre sia il Box Auto che il posto auto, pertinenze della stessa abitazione.
cordialmente
Veramente non c’è mai stato il limite di una pertinenza ad abitazione… c’è scritto anche nel primo paragrafo.
E cmq box auto e posto auto, ai fini di questo bonus, sono la stessa cosa.
Gemtile Arch, sto effettuando una nuova costruzione di una villetta con garage pertinenziale. Vorrei portare in detrazione il costo del garage. Lei parla di “costo di realizzazione”, sono inclusi quindi anche gli impianti elettrici, pavimentazione, portone e serramenti del garage stesso?
Inoltre l’IVA è sempre al 4% come per costruzione prima casa?
Grazie per la disponibilità
Sì.
OK, quindi le detrazioni edilizie sui box avviate in anni precedenti al 2023 potranno essere utilizzate fino a concorrenza decennale anche nella dichiarazione redditi 2024 e successive.
Grazie mille
Alberto
Buongiorno Architetto,
sono proprietario di più di un box pertinenziale sui quali beneficio della detrazione dall’IRPEF dei costi di costruzione.
Ora leggo con preoccupazione che nella Finanziaria 2024 i benefici fiscali potrebbero essere cancellati (al di sopra di una certa fascia di reddito).
A suo avviso, il provvedimento potrebbe estendersi alle operazioni già in essere?
No.
Buongiorno Arch.Granata,
4 anni fa ho usufruito della detrazione del 50 % sui costi di costruzione box pertinenziato alla prima casa come recupero del patrimonio edilizio, che sto recuperando in 10 anni. Adesso ho venduto la casa e ho acquistato un’altra casa a 50 km di distanza (in un altro comune). Il box è rimasto di mia proprietà. Posso continuare a portare in detrazione la rata annuale del 50% dei costi di costruzione del box, ancora in mio possesso?
A mio avviso sì ma, non essendoci più il vincolo di pertinenzialità, nutro qualche dubbio. Chieda conferma all’Agenzia delle entrate.
È da capire se il vincolo di pertinenzialità occorre solo alla stipula e all’accensione del credito fiscale o deve essere obbligatoriamente mantenuto per tutti i 10 anni. Grazie
Esatto. In genere, per altri casi, è richiesta la sussistenza dei requisiti al momento del sostenimento della spesa, ma per il box auto e la pertinenzialità non ho alcun riscontro diretto AdE che potrei citarle in merito.
Gentile Arch., vent’anni fa sullo scoperto di casa avevo fatto una platea di cemento armato con regolari permessi del comune dove e’ definita come “area parcheggio” (nessun accatastamento). Posso usufruire delle detrazioni per la costruzione di due garage su quest’area?
Grazie
Sì.
Salve,
Ho acqustato un immobile all’asta in stato di grezzo avanzato con un ‘unità A/2 e due autorimesse c/6. Sembra di aver capito di non poter usifruire di nessuna agevolazione per il completamento dei lavori ( mancano pavimenti, porte, ecc.) perchè manca abitabilità- Unica eccezione potrebbe essere per i due box auto. Posso far passare i lavori di completamento dei due box auto (pavimenti, porte REI, ecc..) con la ristrutturazione al 50 %? In caso negativo, posso farli detrarre dopo aver ricevuto l’ abitabilità ? Grazie
Se legge la risposta della sig.ra Roberta più sotto, vedrà che AdE ha dato risposta negativa a un caso simile.
Approfondirò cmq l’argomento e vi ragguaglierò.
Salve Architetto,
Qualora si acquistasse un fabbricato completo di garage pertinenziale in categoria F3 e poi si concludessero i lavori di completamento con accatastamento finale nell’anno seguente (A2 e C6), sarebbe possibile usufruire della detrazione costruzione box solo per l’acquisto, solo per il completamento o per entrambi in due anni separati?
Solo per il completamento.
A me l’agenzia delle entrate ha risposto tramite interpello che non si possono detrarre neanche le spese per il completamento. Chiesto per ben due volte perché se per l’acquisto capisco la motivazione (abitazione e box non sono immobili esistenti, bensì accatastati ancora in categoria fittizia), per il completamente riconducibile alla costruzione non capivo le motivazioni, eppure mi hanno risposto così ad entrambi i miei interpelli. Spero di esserle stata utile e qualora decidesse anche lei di fare un interpello, se vuole confrontiamoci, magari rispondendo un’altra sede rispondono in altro modo. Tuttavia l’intervallo ha un valore abbastanza importante a differenza del servizio webmail, quindi non mi sento di contrastare il loro parere e fare di testa mia. Buona serata
@Roberta: la ringrazio io, perchè la sua esperienza è molto preziosa.
E’ davvero singolare questa interpretazione di AdE visto che il completamento di un F3 è considerato nuova costruzione e quindi non agevolato. Per analogia, se il completamento di un box auto è considerato nuova costruzione, dovrebbe esserlo…
Ma tant’è: meglio seguire le loro indicazioni piuttosto che rischiare di perdere soldi.
Salve architetto,
sono un privato e fra poco il costruttore presentera’ il progetto per la nuova costruzione di un immobile, il quale e’ dotato di posto auto scoperto.
Posso includere nella detrazione il cancello elettrico, la rampa di accesso, il pergolato e il muretto con recinzione che delimita il posto dall’altra proprieta’?
Dal sito AdE leggo che “è necessario che l’impresa costruttrice documenti i costi imputabili alla sola realizzazione dei parcheggi, che devono essere tenuti distinti dai costi accessori (questi ultimi non sono agevolabili).”
Sa dirmi che cosa si intende per “costi accessori?
La ringrazio per l’ottimo lavoro divulgativo e le auguro una buona giornata!
Il cancello elettrico, la rampa di accesso, il pergolato e il muretto con recinzione non possono essere portati in detrazione a meno che rimandi i lavori all’anno seguente l’ultimazione e accatastamento della casa.
Dei costi detraibili del box auto parlo in questo video: https://www.guidaxcasa.it/bonus-casa-le-agevolazioni-per-i-box-auto/
Buongiorno,
ho una casa in f3 dal 2008 in fase di completamento, con box peritenziale, la cui struttura è stata costruita nel 2008, posso usufruire del bonus per le spese sostenute per il completamento? Grazie.
Se si riferisce al completamento del box, sì. Il completamento è di fatto nuova costruzione, quindi rientra nelle agevolazioni previste per il box.
Buongiorno, sono un privato e sto realizzando una nuova costruzione( con appalto ad un impresa costruttrice) che avrà due alloggi(abitazioni) indipendenti con due locali pertinenziali. Vorrei sapere se posso usufruire della detrazione per i costi di realizzazione di ENTRAMBI i locali a servizio delle abitazioni. Ovviamente sempre tenendo conto dei massimali. Grazie
Sì.
Buongiorno, Complimenti per il sito, è molto utile. Ho un quesito: ho intenzione di realizzare un box auto interrato pertinenziale all’abitazione (sarà sul retro casa). In passato per l’abitazione principale ho già usufruito dell’agevolazione fiscale al 50% per la ristrutturazione (lavori e SCIA del 2014, fine lavori dichiarata in comune nel 2017) per cui sto ancora percependo bonus sull’IRPEF . Per il garage di nuova costruzione, essendo pertinenza della casa ma con diverso e separato accatastamento, se ho inteso bene credo di poter usufruire nuovamente dell’intero importo agevolabile (96000 euro) ma vorrei una rassicurazione esperta sulla questione.
Ringrazio e saluto cordialmente
Confermo che è così.
Buongiorno architetto,
sono un impresa che ha costruito un immobile nel 2009 che ancora oggi è della società. Dovrei ora vendere sempre come impresa costruttrice, l’appartamento con l’autorimessa. L’acquirente può ancora avere le agevolazioni fiscali sul costo di costruzione dell’autorimessa a distanza di 14 anni? grazie
Sì, la norma non prevede un termine dall’ultimazione dei lavori come avviene invece per gli immobili ristrutturati o il sismabonus acquisti.
Salve, ho una Scia del 2019 (Piano casa Veneto) rinnovata fino al 2025, per realizzare 3 garage nel mio giardino (lavori non ancora iniziati): posso usufruire della detrazione al 50% e della cessione del credito?
Grazie
Sì, ma per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.
Gentile Architetto, il fatto di avere una Scia Piano Casa (invece che un PdC) e/o il fatto che i box verranno realizzati all’interno della recinzione di casa, e’ sufficiente come vincolo di pertinenzialita’ implicito? In caso contrario, andra’ bene se lo aggiungo presentando una variante ?
Grazie
A mio avviso va bene il titolo autorizzativo.
Salve, hanno prorogato al 2025 anche le detrazioni per i garage? Grazie
Finora non c’è stata alcuna proroga ufficiale. Continui a seguirmi per essere aggiornato.
Buonasera Architetto, il 12 gennaio 2023 dovrò acquistare una II casa da impresa di costruzione pagando imposta di registro, no Iva. Vorrei beneficiare della possibilità di dettare il 50% dei costi di costruzione del box auto. Vorrei sapere: 1) il bonifico parlante deve essere fatto per forza lo stesso giorno dell’atto o posso farlo anche qualche gg prima?
2) il costruttore mi dice che non mi farà una fattura (non pagando io l’iva) per l’importo ma una dichiarazione per l’importo netto in quanto le imposte verranno pagate in atto. Va bene? È sufficiente per chiedere poi la detrazione?
3) il bonifico, non avendo un conto cointestato, lo disporrei io indicando tra gli ordinanti anche mia moglie coint. della casa così da consentire anche a lei la detrazione. Si può? Nel 2017 feci così per la I casa.
Grazie per la consulenza
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Gentile Arch. Granata: nel corso del 2022 ho eseguito lavori Superbonus (CILAS Risparmio Energetico) sulla mia abitazione. Contemporaneamente ho costruito un garage pertinenziale (Permesso di Costruire). Ogni anno compilo personalmente il modello Redditi PF. Per usufruire di detrazione 50% per il garage devo produrre Asseverazione e Visto di Conformità? Il massimale garage si cumula in qualche modo con quelli SuperEcobonus? Grazie…
Per usufruire del bonus 50% in detrazione non servono visto e asseverazione. Il massimale per questo intervento è distinto da quelli di risparmio energetico.
Buon giorno Gentilissima in caso di acquisto di box cointestato se la fattura è intestata a entrambe ma il bonifico viene fatto da una persona solo è possibile per quest’ultima detrarre l’intero importo 50% del prezzo pagato?
Ringraziamo anticipatamente
Non dovrebbero esserci problemi, ma sarebbe opportuno far intestare la fattura solo a chi intende usufruire del bonus. Non importa poi se il pagamento parte da un conto cointestato.
buon giorno Arch. stiamo comprando casa con garage di pertinenza entrambe intestati al 50%.
Il mio compagno quest’anno non farà dichiarazione in quanto risulta borsista (non soggetto a imposizione fiscale) perde la detrazione per quest’anno? Diventano quindi 9 le rate che potrà detrarre ?
La ringrazio anticipatamente
Sì, a meno che riesca a fare la cessione del credito che, da quest’anno, è estesa anche a questo bonus.
devo acquistare un box pertinenziale l’immobile e’ attualmente in uso con contratto di comodato gratuito a mio padre io risiedo in altro immobile. Posso usufruire della detrazione fiscale per acquisto box anche non avendo la disponibilità dell’immobile e posso in seguito fittarlo a terzi senza perdere il diritto alla detrazione?
grazie
Sì.
Salve Architetto, sono nel panico. Ho una villetta unifamiliare appena finita di costruire e accatastata in a3 e garage in c6. Per la cessione del credito il commercialista mi chiede che nella concessione edilizia sia segnata la pertinenza del garage, cosa che in maniera esplicita non c’è, anche se nelle planimetrie non solo è evidenziato evidenziato, ma il garage è un corpo unito all’abitazione da travi di legno. ho gia pagato il costruttore a 50% con i dovuti bonifici, ma adesso il commercialista si è inpuntato e non mi vuole fare la cessione, secondo Lei ha ragione o sbaglia?
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Buonasera, ho in corso una ristrutturazione ed ho già usato i 96.000€ per il sismabonus + altri soldi per il superbonus, però i lavori non rientranti nelle detrazioni verranno finiti nel 2023. Se chiudo la pratica a marzo 2023 e ne apro un’altra ad aprile 2023 per costruzione ex novo del box auto, posso avere un nuovo plafond 96.000€?o devo aspettare il 2024?grazie
Il massimale è per intervento e per anno, quindi le conviene rimandare al 2024.
Buongiorno,
vorrei chiedere per favore, in caso di costruzione di un box pertinenziale, quali sono i documenti che l’impresa costruttrice deve fornire. Va bene un computo metrico dove viene indicato il costo di costruzionedel box, o serve anche una dichiarazione in carta semplice dove sempre l’impresa dichiara il singolo valore totale del costo di costruzione del box?
Specifico che si tratta di una nuova costruzione per la quale io possedevo già il terreno (quindi non una vendita).
Grazie mille!
Per il bonus sulla nuova costruzione l’impresa non deve fornirle null’altro che le fatture. E’ lei che deve essere in regola con permessi, pagamenti, ecc. Il computo metrico semmai deve farlo il suo direttore dei lavori.
Buonasera Architetto
avrei bisogno di chiederle dei chiarimenti in merito all’acquisto di un posto auto coperto nel mio condominio. Sono già in possesso in questo condominio di un posto auto scoperto di pertinenza della mia abitazione e ho usufruito delle varie agevolazioni prima casa (iva agevolata in sede di acquisto , imposta di registro ridotta e quant’altro) ora per il posto coperto che andrei ad acquistare (deve essere indicato qualcosa di particolare nell’atto) perderei tutte le agevolazioni oppure no? Inoltre potrei usufruire comunque del recupero del 50% sull’acquisto in 10 anni?Attendo un suo chiarimento e cordialmente saluto.
Nell’atto deve far specificare che si tratta di posto auto pertinenziale. Ma tutte le informazioni necessarie le trova in questo articolo e in questi video: https://www.guidaxcasa.it/bonus-casa-le-agevolazioni-per-i-box-auto/ e https://www.guidaxcasa.it/bonus-casa-le-detrazioni-per-lacquisto/.
Buonasera Architetto, ho costruito una nuova abitazione con annesso box auto. Dall’architetto ho avuto l’agibilità ma devo ancora pagare delle fatture del box auto ad alcuni artigiani. I bonifici successivi alla data di agibilità, possono comunque andare in detrazione 50% del box auto?
Sì.
Buongiorno Arch., ho da poco acquistato un terreno edificabile e a breve inizierò la costruzione della mia villetta. Per sfruttare le detrazioni al 50%, vorrei gentilmente sapere se il garage posso costruirlo contemporaneamente alla realizzazione della casa o se devo costruirlo solo successivamente, una volta ottenuta l’abitabilità della casa?
Grazie per la collaborazione
Può costruirlo contemporaneamente. Basta che tiene separate le contabilità.
Buongiorno, sto costruendo una villa bifamiliare, che per me sarebbe SECONDA CASA, unitamente al box pertinenziale attiguo. Premetto che la costruzione è in corso da diversi anni e solo ora mi appresto a completarla. Volevo chiedere se posso usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto della basculante, magari anche con lo sconto in fattura. Grazie.
Sì, in effetti avendo lei il diritto alla detrazione per la costruzione del box, può usare il bonus anche solo per una parte delle spese.
Le consiglio in ogni caso di farsi fare almeno un computo metrico separato attestante il costo del box da cui risulti, appunto, anche quello della basculante che si farà fatturare a parte.
Buongiorno, la detrazione del 50% per la costruzione di un box auto prima casa fissa un tetto massimo detraibile di € 96.000. Dopo l’abitabilità, se apro una scia successiva per ulteriori lavori di manutenzione straordinaria, la detrazione di queste spese usufruiscono di un nuovo massimale di € 96.000?
Grazie
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Gent. architetto devo sostituire i portoni del mio garage casa singola sono foderati internamente x recuperare fresco in estate, caldo in inverno. Li posso mettere in detrazione al 50% in 10 anni? Grazie.
Solo se i nuovi hanno finiture e colori diversi dai precedenti.
Gentile Arch.,
sto costruendo una nuova abitazione con IVA agevolata al 4% essendo prima casa e vorrei detrarre al 50% il nuovo box auto, le spese per la realizzazione di quest’ultimo possono avere IVA al 4% oppure altre aliquote IVA? Grazie.
Iva 4%.
Buongiorno arch. Granata.
Innanzitutto la ringrazio del suo aiuto e del tempo dedicatoci.
Vorrei porle un quesito, ho acquistato una villetta bifamiliare con consegna 2023 con box auto. Insieme alla casa ci verrà venduta ulteriore particella (in comproprietà con i vicini) di circa 350mq che verrà asfaltata e dove verranno realizzati circa 7-8 posti auto ad uso esclusivo delle 2 unità abitative. Oltre al box,posso portare in detrazione anche i posti auto?e nel caso in che percentuale essendo la stessa particella in proprietà comune con il vicino?
Grazie mille e buon lavoro.
Sì, può portare in detrazione anche i posti auto. Tenga presente, però, che facendo tutto lo stesso anno, il limite di spesa sarà sempre di 96.000 euro.
In caso di comproprietà, avrà diritto all’agevolazione in proporzione alla sua quota.
Buongiorno, grazie per l’articolo. Mi direbbe dove posso reperire le informazioni riguardanti l’argomento? Ho provato sul sito dell’ Agenzia delle Entrate ma non ho trovato quello che cercavo, in particolare la semplice sostituzione della porta del garage. Grazie, saluti
Non so se esiste un documento dove può trovare scritto: “si può avere il bonus per la sostituzione del box”… La norma elenca gli interventi agevolabili, così come fanno circolari, risoluzioni, ecc.. Poi lei deve capire se tra quegli interventi rientra anche la sostituzione della porta.
Buongiorno Architetto
sto acquistando una abitazione (prima casa) con la formula sisma bonus acquisti 110%, faro’ poi la cessione del credito dopo il rogito, tra pochi giorni. le spese sostenute per materiali e mano d’opera del garage di pertinenza, le posso detrarre (50% in 10 anni ) anche in questo caso? devo eseguire un bonifico parlante per il valore del garage? oppure c’e’ il tetto di 96000€ per unita’ abitativa e non posso detrarre nulla di piu’? grazie per l’informazione.
Il tetto è unico per casa + pertinenza, ma si rinnova ogni anno. Quindi anche lei, se vuole usufruirne, deve aspettare l’anno prossimo per questi lavori.
Buongiorno arch Carmen Granada.
Ho acquistato una villa composta da due unità a fine 2019 e nel 2020 ho cominciato a ristrutturarla usufruendo del superbonus 110% e del bonus 50% .
I lavori sono ancora in corso ma abbiamo già calcolato che il bonus 50% che spettava ad entrambe le unità (96.000 ciascuna) verrà utilizzato completamente per la ristrutturazione della villa.
Finiti i lavori di ristrutturazione, ovvero fra circa un mese, vorremmo cominciare a costruire due garage pertinenziali per i quali abbiamo inviato una Sciia al Comune con la possibilità di costruire dapo un mese dalla presentazione . Posso usufruire ancora di un bonus garage 50% per 96.000,00€?
Essendo due garage , uno per ogni unità, ho diritto a due bonus garage 50%?
Grazie
No, il bonus è per anno, oltre che per intervento. Quindi, per poterne usufruire, dovreste rimandare la costruzione dei box all’anno prossimo.
Buona sera.
Acquisto di un appartamento nuovo + box auto da impresa costruttrice.
Per la cessione ad un istituto bancario del credito fiscale relativo alla costruzione del box auto è sufficiente la dichiarazione del costruttore in cui dichiara i costi di costruzione effettivamente sostenuti o è necessaria l’asseverazione da parte di un progettista abilitato ?
Grazie mille
E’ sufficiente la dichiarazione del costruttore.
Buonasera devo rifare la rampa del garage da terra battuta in cemento posso richiedere il bonus del 50%.Grazie
Sì.
Buongiorno arch.,
Io avrei acquistato un box auto e un posto auto esterno insieme all’appartamento. Attualmente ho solo il preliminare, non ho ancora fatto il rogito.
Le chiedo gentilmente:
1) posso richiedere il bonus per box auto e posto auto esterno?
2) per richiederli occorre l’immissione in possesso anticipata (prima del rogito che ci sarà tra qualche mese)?
Grazie.
1) Sì.
2) No.
Salve architetto
parlo di una nuova costruzione con garage che come da proggetto verrà costruito accanto e chiaramente di pertinenza, desidero chiederle se il costo del locale tecnico, ricavato come una stanza all’interno dell’edificio garage, può essere detratto al 50% come il garage o va estrapolato in proporzione?
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Da Dicembre 2018 a Settembre del 2021 ho eseguito lavori di ristrutturazione – art. 16bis D.P.R. 917/86 – presso la mia seconda abitazione sita nella regione Calabria, superando di gran lunga la spesa complessiva di euro 96.000,00 per cui annualmente usufruisco della detrazione del 50% per le spese di recupero del patrimonio edilizio e per le spese arredo.
In data 25.07.2019 ho acquistato un locale magazzino di 35 mq. categoria catastale C/2, ubicato a meno di 100 metri, da adibire a box auto, destinato a pertinenza della suddetta abitazione, così come specificato nell’atto notarile di compravendita.
In merito a quest’ultimo immobile in data 18.03.2022 previa relazione geologica, l’istanza alla Regione Calabria SISMI.CA, quale opera di minore rilevanza sismica, ho ottenuto il permesso di costruire dal Comune competente per l’esecuzione dei lavori di. “ Ristrutturazione edilizia di un edificio privato da adibire a garage, previa demolizione del locale esistente in muratura e ricostruzione con struttura in cemento armato e il cambio di destinazione d’uso, classe d’uso II”.
Nella relazione dell’Architetto veniva riportato, tra l’altro “…. le opere di ristrutturazione edilizia, mediante la demolizione e ricostruzione con nuova struttura in cemento armato, consentono di raggiungere il massimo livello di sicurezza antisismica dell’edificio suddetto.
Ho provveduto a effettuare i pagamenti per le prestazioni d’opera dei professionisti, propedeutici ad ottenere il permesso a costruire (geologo, geometra ed architetto) con bonifici per “Spese per interventi antisismici legge 50/17”.
I lavori di ristrutturazione, per momentanea indisponibilità della ditta edile, presumibilmente inizieranno nel mese di Luglio p.v..
Vorrei sapere se è corretto quanto sopra e quale detrazione è prevista. Grazie
L’intervento usufruisce del bonus 50%. Nutro qualche perplessità per il solo fatto che l’iter autorizzativo sia iniziato mentre gli altri lavori non erano ancora terminati, per cui l’AdE potrebbe considerarlo come facente parte di quei lavori e non riconsocerle quindi un altro plafond di 96.000 euro. Chieda quindi chiarimenti all’Agenzia.
Gentile Arch.,
sto costruendo una nuova abitazione con box auto e riguardo la detrazione al 50% di quest’ultimo ho trovato l’indicazione che spetta limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, che cosa si intende? solamente i costi per i materiali oppure anche la manodopera? e le finiture (pavimento, portone, imp. elettrico) possono essere detratte? Grazie
“Realizzazione” significa costruzione, quindi certo che si considera anche la manodopera. Tutto ciò che serve per costruire e portare a completamento un box auto. Ma è scritto anche nell’articolo.
Salve,volevo chiederle gentilmente alcune delucidazioni riguardo acquisto box nuova costruzione,insieme all’appartamento.
Ho stipulato già il compromesso registrato nel 2020 ed adesso ho saputo di questo bonus,
so che si può anche fare la procedura alla stipulazione dell’atto notarile di compravendita,che non abbiamo ancora fatto,forse ad agosto di quest’anno.
La mia domanda è:
1 sconto in fattura : il costruttore alla mia richiesta potrebbe anche rifiutarsi?
2 ci sono moduli precompilati per questo bonus, e dove li trovo?
1. Sì.
2. No.
Buon giorno,
Ho l’esigenza di acquistare e far installare una barriera anti-allagamento di fronte alla serranda del mio garage pertinenziale, posso usufruire della detrazione del 50%? Se sì, ho una seconda domanda… ho già dato un acconto con normale bonifico, posso chiedere la detrazione solo per la restante parte facendo per quella un bonifico parlante? Una precisazione: fornitura e installazione sono a cura della stessa ditta. Grazie
No, non rientra tra gli interventi detraibili.
Buongiorno,
vorrei creare due nuovi posti parcheggio-auto scoperti fronte strada, a servizio della mia abitazione, facendo arretrare di circa 6 metri l’attuale muretto con recinzione su cui si trova anche la cassetta del contatore del gas. Le spese che dovrò sostenere per lo spostamento del contatore del gas sono altrettando detraibili al 50% ?
Ringrazio anticipatamente
Sì.
Gentile Arch.,
Vorrei acquistare un box all interno del mio condominio da un privato. Posso usufruire del bonus? Grazie per l attenzione.
No.
Buongiorno, sto costruendo una nuova abitazione con box auto.
Il quadro elettrico, se messo in una parete del box auto, può essere detratto al 50%?
Se invece il quadro elettrico viene messo nella stessa parete ma nella stanza adiacente (quindi il quadro non si apre dal box ma dalla stanza adiacente), è comunque detraibile nonostante sia nella parete tra box e stanza adiacente?
Grazie, saluti.
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Buongiorno Arch.
La mia abitazione ha un garage di pertinenza e vorrei procedere con ampliamento volumetrico per poter parcheggiare un VAN. L’idea è di procedere con “Scia alternativa al permesso di costruire”. Con la SCIA alternativa al permesso di costruire é possibile usufruire del bonus ristrutturazione 50% per le spese o è necessario richiedere il permesso di costruire? Le spese che sosterrò sono quelle relative alla sostituzione del sezionale con uno più grande ed i lavori di edilizia per l’ampliamento volumetrico. La ringrazio anticipatamente. Federica
Le agevolazioni edilizie non dipendo dal titolo autorizzativo, ma dalla tipologia di intervento. L’ampliamento del box auto è detraibile, ergo lo è anche se le consentono di farlo con SCIA alternativa.
Architetto Buongiorno,
Devo sostituire il portone del mio garage, attualmente del tipo basculante non isolato, con uno nuovo del tipo sezionale coibentato, posso richiedere il bonus per il 50% e l’I.V.A. al 10% ? inoltre per avere dette agevolazione sono obbligato a presentare la CILA al comune di residenza. ?
Grazie per la sua gentilezza
Sì. E’ edilizia libera.
Buongiorno Architetto,
ad aprile 2021 ho acquistato una abitazione a grezzo, categoria F3, con annesso garage. Potevo usufruire per l’acquisto del garage dei bonus fiscali? Se si è ancora possibile farne richiesta o non più?
A breve inizieremo i lavori edili di completamento dell’abitazione e del garage, per i restanti lavori che saranno svolti per il completamento del garage, posso usufruire dei bonus fiscali?
Grazie
Poteva fruire dell’agevolazione in fase di acquisto se ha comprato da un costruttore. Ora può però avere il bonus per i lavori di completamento del box.
Buonasera architetto posso richiedere il 50% per la costruzione di un garage e di una tettoia con pavimentazione entrambe per ricovero auto collegate alla stessa casa di nuova costruzione? E se si posso richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito?.Grazie in anticipo per la sua disponibilita’.
Sì.
Buongiorno Architetto,
ho acquistato un box di pertinenza a febbraio 2021. Posso fare cessione del credito ad un istituto di credito anche se acquistato nel 2021, o la cessione del box di pertinenza è possibile solo per gli acquisti da gennaio 2022?
Sì, la norma non è retroattiva, quindi vale solo per gli acquisti fatti dal primo gennaio.
E’ possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% per la realizzazione ex novo di strada privata non asfaltata (per norma di Piano) e parcheggio a raso (ugualmente non asfaltato) pertinenziali ad abitazione singola, interventi realizzati in sostituzione della originaria scalinata pedonale di accesso alla abitazione?
Sì.
Buonasera, sto usufruendo di superbonus e sismabonus per la mia casa (demolizione e ricostruzione). E vorrei costruire ex novo un garage: è possibile usufruire anche della detrazione al 50% box auto, o dovrei prima chiudere le pratiche di ristrutturazione ed in seguito aprire quella di costruzione box auto?grazie, Cordiali Saluti
Il massimale per sismabonus è lo stesso del box auto (96.000 euro) per cui, se non riesce a far rientrare la spesa in questa somma, deve rimandare l’intervento ad altro anno, con altra pratica.
Buon giorno, ho acquistato da poco un box come pertinenza abitazione… devo rifare l’impianto elettrico (risalente alla decade ’60 – ’70) per metterlo a norme, la spesa è detraibile al 50%?
Rifarò anche il pavimento in cemento ora rovinato, ricoprendolo poi con linoleum anzichè piastrellarlo, spese detraibili?
Grazie
Il rifacimento dell’impianto elettrico è detraibile, la pavimentazione no, perchè è manutenzione ordinaria.
Buonasera, nel 2021 ho effettuato interventi di manutenzione straordinaria su locali C2 intestati a mio marito, ubicati nello stesso comune ma distanti circa 5km dall’abitazione principale.
Considerando che la casa ove abitiamo è di mia proprietà detti locali possono considerarsi di pertinenza dell’abitazione principale?
Pertanto posso usufruire del bonus ristrutturazione essendo in possesso di Cila, fatture pagate con bonifici parlanti, asseverazione, computo metrico etc.
Se i locali sono di proprietà di suo marito non possono essere pertinenze della sua abitazione. E cmq non potrebbero esserlo perchè distanti (solo per i box auto ci sono delle eccezioni).
Buongiorno Architetto,
è possibile poratre in detrazione la costruzione “ex novo” di un box auto pertinenziale (tettoia in legno copri auto addossata all’abitazione, aperta su 3 lati e coperta sul tetto) accatastata c/7?
Il problema nasce in quanto ho già un garage interno all’abitazione accastatato c/6, pertanto sulla seconda pertinenza c/6 pagherei l’imu
Nell’attesa di un cortese riscontro, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Sì.
Buonasera, sto partendo con la costruzione della mia nuova casa sul mio terreno. Il lavoro è stato inquadrato dal comune come ristrutturazione urbanistica quindi priva di qualsiasi bonus eccetto il fotovoltaico! mi chiedevo, siccome sarà costruito anche un piano interrato con 40 mq di garage, secondo lei potrei almeno accedere al bonus box auto facendo una contabilità e bonifici dedicati?grazie anticipatamente
Sì.
P.S.: non c’è agevolazione fotovoltaico per ristrutturazione urbanistica.
per quale motivo il fotovoltaico non rietra tra i bonus? eppure l’agenzia delle entrate ha chiarito che può essere agevolato anche in caso di nuova costruzione purchè sia fatto congiuntamente ai trainanti e prima dell’accatastamento. chiarimento n 488 del 20 luglio
Ha ragione: avevo considerato solo la lettera e), comma 1, art. 3 del dpr 380/01 (nuova costruzione), mentre è contemplata anche la lettera f) (ristrutturazione urbanistica).
Buongiorno Architetto,
vicino al mio condominio è presente un area con alcuni box costruita diversi anni fa (più di 10 sicuramente) da un costruttore, attualmente non collegati da nessun tipo di vincolo col mio condominio; la maggior parte sono già stati alienati dal costruttore originario negli anni, ma qualcuno è ancora in suo possesso; ponendo di poterne acquistare uno di questi ultimi dal costruttore originario e di renderlo pertinenziale al mio appartamento contestualmente al rogito, avrei diritto ad usufruire della detrazione 50% anche a distanza di così tanti anni dalla costruzione originaria del box?
Grazie mille per la Sua gentile risposta.
Sì.
Acquistando un nuovo immobile indipendente nel quale è previsto già un locale garage/rimessa è possibile estendere/aumentare il valore detraibile, fino al tetto massimo, anche per la costituzione di una pertinenza (pergola) dinanzi all’ingresso dello stesso come parcheggio per la seconda auto rientrante sempre nella mia proprietà? Grazie
Sì.
Buonasera, io ed altri 4 proprietari, stiamo urbanizzando una area dove sorgeranno 4 unità immobiliari distinte. L’area da urbanizzare comprende dei parcheggi. È possibile per questi ultimi detrarli con il bonus, precisando che queste aree parcheggi sono un bene di comunità che verrà corrisposto in 4 parti dai 4 proprietari e poi ceduto al comune.
A mio avviso non si può usare il bonus per le opere di urbanizzazione, ma chieda conferma all’AdE.
buonasera.
La realizzazione di pavimentazione (con massetto e opere si assestamento) al posto del preesistente giardino di una nuova costruzione già con rogito, rientra nella manutenzione straordinaria a cui è possibile agganciare il bonus mobili?
grazie per la cortese risposta
No.
Buongiorno,architetto le detrazioni del bonus garage rimangono invariate per il 2022 ,ovvero il 50%?
Sì.
Buonasera dottoressa, a giugno inizieranno I lavori per la costruzione di una casa in legno con Annesso un garage doppio.Ora per usufruire della detrazione sul garage e tutte le opere annesso, devo costruire prima la casa e avere l’abitabilita’ o posso costruire tutto insieme separando chiaramente le fatture? La ringrazio in anticipo per una il suo contributo.
Può costruire tutto insieme, basta che distingue le fatture.
Grazie per la sua puntuale risposta, l’iva per il garage in caso di prima casa sara’ sempre del 4% cime la casa.?
Sì.
Buongiorno,
sto costruendo un’abitazione con box pertinenziale, il CAF mi dice che il cancello elettrico, il muro di contenimento a lato del passaggio carraio e la cancellata posta sul muro non si possono includere nella detrazione del 50%. C’è qualche chiarimento dell’Agenzia che conferma che possono essere inclusi?
Grazie
Che io sappia no.
Nell’ultima bozza della Legge di Bilancio 2022 è stata inserita anche la possibilità, finora preclusa, di fruire della detrazione tramite l’istituto della cessione del credito d’imposta. Quindi quest’ipotesi a giorni potrebbe diventare concreta giusto?
Non ho avuto modo di leggere la bozza a cui si riferisce, per cui non posso confermarglielo.
Buongiorno Architetto,
sto progettando una costruzione monofamiliare con dei box interrati pari alla superficie di circa 80 mq. Da computo metrico la realizzazione di tale opera sottostante all’abitazione fuori terra (di nuova realizzazione) è di circa 50.000+iva euro costi tecnici esclusi. Le chiedo gentilmente di chiarire se per accedere alla detrazione sia sufficiente dichiarare il costo del computo metrico e relativa fattura ed in aggiunta i relativi costi di progettazione (+/- altri 5000+iva). Inoltre è cedibile questo credito?
Le confermo che il calcolo della spesa detraibile è corretto ma il credito non è cedibile.
Buonasera Architetto, sto concludendo un cantiere con ristrutturazione ed ampliamento casa (utilizzando anche il vecchio garage ridestinato a camera) per il quale il Comune richiede un nuovo ricovero auto coperto. In questo caso quindi devo costruire una pergola addossata alla casa precedentemente non esistente. le chiedo se come credo questa spesa può essere messa a riduzione IRPEF al 50%. ringrazio. Adriano
Sì.
Buongiorno architetto, ho acquistato una casa indipendente senza accesso carrabile. Sto concludendo l’acquisto di un terreno adiacente per la realizzazione della strada carrabile che porterebbe davanti a casa, dove vorrei realizzare una zona parcheggio pertinenziale. So che per la realizzazione dei posti auto è prevista la detrazione del 50% è corretto? E per la realizzazione strada posso usufruire ugualmente della detrazione del 50% visto che la sua realizzazione è condizione essenziale per avere dei parcheggi ?
Grazie
Secondo me sì, ma chiederei conferma all’AdE.
Gent.le arch. Granata,
sto considerando l’acquisito di un ulteriore box da Costruttore (entro quest’anno o primi mesi 2022)
Ai fini della possibilità di godere del beneficio della detrazione del 50% dei costi di costruzione, sono previste modifiche della normativa nel 2022? E quindi consiglia di affrettare l’acquisto entro il 2021?
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Buongiorno arch.
volevo chierederLe se la detrazione IRPEF per le spese del box di pertinenza acquistato con nuova costruzione, rimane per il 2022 sempre al 50%
Grazie
Sì.
Buongiorno, io vorrei mettere la colonnina ricarica auto elettrica in garage e il portone elettrico. ovviamente devo anche portare la corrente in garage,facendo un nuovo impianto elettrico, visto che e per il momento c’è quella condominiale che fa accendere solo la luce interna. Posso usufruire della detrazione del 50% e cosa devo fare?
Grazie
Francesca
Sì. Qui trova tutte le info: https://www.guidaxcasa.it/detrazione-50-per-le-ristrutturazioni/
Buongiorno,
Sto richiedendo i permessi per la costruzione del garage (mancante) nella mia proprietà separato dall’abitazione
Contemporaneamente vorrei sostituire anche le porte interne di casa. Mi stavo chiedendo se è possibile far rientrare anche questa attività nei lavori di ristrutturazione usufruendo della detrazione.
Grazie
Cordiali Saluti
No.
Buongiorno Architetto,
se ho ben capito, già dal permesso di costruire deve risultare la pertinenzialità del garage all’abitazione.
Nel caso di una nuova costruzione di casa con garage, se il permesso di costruire viene chiesto come “Lavori di costruzione di un fabbricato residenziale ad uso civile abitazione con autorimessa di pertinenza” dovrebbe essere giusto? O indicarlo diversamente?
Nel corso dei lavori, pertanto, facendo fare delle fatture dedicate per i lavori della parte di garage (cemento armato, finiture, impianti, sezionale…) e pagandole con bonifico parlante posso detrarre il 50% di queste ? E’ comunque possibile fare la cessione del credito alla banca?
Risultando già dal permesso di costruire la pertinenzialità del garage, è possibile comunque fare la relativa detrazione nel frattempo che ancora non si faccia l’accatastamento?
Grazie.
La sua interpretazione è corretta in tutto, ma devo dirle che in questo caso non è possibile fare la cessione del credito.
Buongiorno Architetto,
con la mia compagna abbiamo recentemente acquistato immobile e abbiamo cointestato il tutto.
Annesso all’immobile abbiamo un garage e un parcheggio esterno venduti con fattura seprata rispettivamente al 4 e al 10%. Per accedere alla detrazione del 50% dell’irpef sul garage e il parcheggio, a chi devono essere intestate le fatture? La seguente dicitura per il bonifico è corretta?? (Lavori edilizi (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___, C.f. beneficiario detrazione_________”.)
Le fatture vanno intestate a chi vuole detrarre e la dicitura va bene.
Buonasera architetto,
Le volevo chiedere se per l’acquisto del box auto pertinenziale, che da diritto alla detrazione del 50% dei costi di fabbricazione dichiarati dal costruttore, sono anche detraibili con la stessa percentuale il compenso del notatio e tutte le imposte inserite nel rogito. Ha in ogni caso da indicarmi una norma/circolare/guida di riferimento? Grazie anticipatamente.
Non ci sono detrazioni per gli oneri notarili per l’acquisto di un box.
Buongiorno, la ringrazio per aver affrontato cosi tanti argomenti interessanti. Io sto costruendo una nuova casa in Bioedilizia; ad una mia domanda sul bonus del 50% per il Box l’agenzia delle entrate ha risposta : “secondo la circolare n.13/E del 31/05/2019 a pag. 259 e seguenti specifica che il costo per la realizzazione “ex novo” di questi immobili può essere detratto come ristrutturazione edilizia con il limite di euro 96.000 e con la percentuale del 50% di detraibilità, pagando i costi sostenuti con apposito bonifico bancario”;
Non mi sono chiari, oggi, un paio di passaggi di cui chiedo sua gentile opinione :
A) Rientrano nel bonus anche gli impianti di base di un garage? Intendo illuminazione, portone sezionale, punti luce e acqua?
B) Nel mio caso io ho 2 fornitori ai quali farò 2 bonifici separati : 1 per La costruzione e l’impiantistica, 1 per il portone sezionale. Rientreranno poi tutti e due nella detrazione del 50%
C) In quanto rientra nell’argomento ristrutturazione, il box ex-novo, può usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito? Il mio costruttore dice “assolutamente NO”, a me non sembra proprio cosi.
Grazie per la sua cortese attenzione ed eventuale feedback
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
NEL 2019 la ditta costruttrice della mia casa ha emesso fattura per costruzione box auto per euro 20.000. Non ho chiesto detrazioni perche ho sbagliato a fare il bonifico. Ora ho capito che a fatturazione era molto bassa, il costo effettivo supera di molto questo importo.
Chiedo se posso farmi emettere una nuova fattura per arrivare al costo effettivo, tenendo presente che la ditta costruttrice nel frattempo ha cambiato partita IVA , anche se il titolare rimane la stessa persona. E di conseguenza vorrei chiedere la detrazione per tutte e due le fatture . Grazie.
Il quesito non è molto chiaro… sta ancora pagando un box ultimato nel 2019?
salve,ho un permesso di costruzione di una autorimessa pertinente all’abitazione privata e vorrei sapere se la spesa dell’atto d’obbligo presso il notaio richiesto dal mio comune è possibile pagarlo tramite bonifico e quindi usufruire del bonus per la detrazione.grazie
No.
Leggendo tra i commenti, sembrano cumulabili nella spesa di nuova costruzione autorimessa pertinenziale anche il cancello carrabile per l’accesso all’autorimessa e la corsia di collegamento con relativa pavimentazione.
C’è una circolare dell’Agenzia delle Entrate che lo attesti o si tratta di semplice interpretazione? Giusto per evitare contestazioni..
Grazie mille!
Semplice interpretazione.
Preg.mo Arch. Carmen Granata.
Ho acquistato appartamento con box pertinenziale direttamente dalla società costruttrice nel mese di settembre dello scorso anno.
La mia domanda è una.
Considerato che la costruzione è di circa 10 anni fa posso sempre usufruire della detrazione dei costi di realizzazione del box (ovviamente facendomi rilasciare apposita dichiarzione dal costruttore)?? Nell’atto di vendita notarile questo è riportato…….il mio dubbio è riferito al fatto che ho acquistato dal costruttore a distanza di circa 10 anni dalla realizzazione.
La ringrazio anticipatamente per il suo solito e cortese riscontro.
Pasquale Pisani
Posso confermarle di sì perchè, a differenza di altre agevolazioni per l’acquisto, non ho trovato nella norma il riferimento ai 18 mesi dall’acquisto. L’importante è che la vendita sia effettuata direttamente dal costruttore.
Buon Pomeriggio, Arch. Granata .
Ho dato mandato tramite progetto, di costruire su mio terreno una casa di mia proprietà.
Terminata l´opera deve essere effettuato atto notarile da parte della ditta costruttrice affiche´io diventi proprietaria, o basta la concessione edilizia.
Nella costruzione ci sono due appartamenti di cui uno prima casa e quattro garage.
Posso far diventare pertinenziali due garage ad appartamento?
L´iva al 4% riguardera´solo un garage o anche il secondo pertinenziale alla prima casa.
se rivendo un garage l´eventuale acquirente puo´avere la detrazione 50% solamente con atto notarile oppure serve fattura.
Grazie e Cordiali Saluti
Attendo con ansia la Sua Gentile risposta
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
salve, sto acquistando un box che sarà di pertinenza con la mia abitazione. Per usufruire della detrazione il costruttore oltre a rilasciare una dichiarazione che attesti l’ammontare delle spese sostenute per la realizzazione del box, devo farmi rilasciare anche la fattura? Farò un bonifico parlante il giorno della stipula dell’atto. Non vorrei che mi mancasse qualche documento quando vado a fare la dichiarazione dei redditi. grazie
Non serve fattura, basta l’atto notarile.
Buongiorno Arch., stiamo realizzando una nuova abitazione e quest’anno abbiamo ultimato l’impianto elettrico del garage di pertinenza della casa. Volevo sapere se le spese relative all’impianto possono essere portate in detrazione 50% (così come fatto per le opere edili) e quale dicitura deve inserire il professionista nella fattura.
Cordialità
Massimo
Sì. In fattura non ci sono obblighi di particolari diciture, come può vedere da questo articolo: https://www.guidaxcasa.it/fattura-per-le-detrazioni-fiscali/
Salve architetto, sto costruendo casa e avendo letto che le spese inerenti il box auto di pertinenza sono detraibili al 50%, desideravo sapere se il credito che ne deriva, può essere ceduto alla banca o meglio ancora all’impresa costruttrice?
Sì.
Mi scusi architetto, ma il mio commercialista continua a dirmi che non posso cedere il credito alla ditta costruttrice, cortesemente mi indica l’articolo di legge che me lo consente? grazie anticipatamente
Devo dire che rileggendo l’art. 121 del decreto 34/2020 ha ragione il suo commercialista. La cessione si può applicare solo agli interventi di recupero, non di nuova costruzione. Quindi se si fosse trattato di ristrutturazione del box auto andava bene, ma poichè si tratta di nuova costruzione purtroppo no.
Buongiorno architetto.
Sto ristrutturando con specifica autorizzazione un immobile abitativo con diritto all’utilizzo di 96.000 euro di spese detraibili. Contempraneamente (con un’altra specifica autorizzazione) sto costruendo sul terreno della casa (con l’aiuto di un’impresa edile) un box che sarà pertinenziale all’immobile abitativo : posso usufurire di un altro plafond di 96.000 euro? Grazie
No, il tetto di spesa è considerato per intervento e per anno. Se rimanda la costruzione dle box di un anno, potrà usufruire di un nuovo plafond.
Gent.le Arch. Granata,
nel corso del 2021 ho acquistato un box pertinenziale di nuova costruzione con l’obiettivo di fruire della detrazione 50% costi di costruzione.
Ora sto valutando l’acquisto di un ulteriore box nuovo entro fine 2021: rimane la possibilità di fruire dell’agevolazione fiscale – nei limiti ovviamente dei 96k€ per unità?
Infine, si “vocifera” di riordino IRPEF per il 2022 con relativo abbattimento agevolazioni fiscali. Per la sua esperienza, ritiene che l’eventuale riforma possa ledere i diritti già acquisiti con gli acquisti fatti negli anni precedenti? Mi rendo conto che ci vorrebbe “la sfera di cristallo”….
Grazie anticipatamente per la cortesia e professionalità
Le do una bella notizia: non solo può usufruire della detrazione per l’acquisto di un altro box, ma anche di un ulteriore tetto di 96.000 euro.
In merito invece alla seconda domanda, posso rassicurarla che se anche le agevolazioni “sparissero” nel 2022, quelle già acquisite negli anni precedenti non potrebbero essere toccate per tutta la loro durata.
Gentile Arch. a breve dovrò iniziare i lavori di ristrutturazione di posto auto coperto pertinenziale all’immobile di mia proprietà e accatastato C/6. I lavori di ristrutturazione riguarderanno la chiusura con muri in carton gesso per esterno e e infissi oltre che all’apertura di una porta tra l’abitazione e il garage.
Per questi lavori posso cedere il credito all’impresa o alla banca? Grazie
Sì.
Buongiorno, in questi anni abbiamo ristrutturato una abitazione degli anni 50, fruendo del bonus per ristrutturazione. Adesso dovremmo alzare lo scivolo che accede al garage e rivestirlo (al momento c’è un gradino che ci rende impossibile l’accesso con l’auto), fare un fondo perduto, rifare i muretti di contenimento che sono scoppiati e rivesturli. Abbiamo chiesto al nostro geometra e dice che di tratta di manutenzione ordinaria. Secondo lei? Grazie, Lisa.
Secondo me ha ragione.
Buongiorno,
possiedo un’abitazione che comprende già una pertinenza di tipo c/2 (una legnaia), posso costruire un garage in categoria c/6 e usufruire delle detrazioni del 50%.
Inoltre a breve inizierò anche una ristrutturazione sull’abitazione (prima casa) e che chiederò detrazioni anche per questi lavori.
Grazie.
Sì.
Buon giorno a Lei architetto. Stiamo costruendo nuova abitazione unifamiliare con box..
Nella detrazione 50% del box come struttura, posso includere il relativo impianto elettrico, serramenti (porte/bascule e finestre) piastrelle eventuale colonnina ricarica auto elettrica, Cancello elettrico e cancellata posta su muro contenimento, rampa accesso box e muri di contenimento,
Sì.
Salve Architetto,
e’ ancora dell’opinione che si possano includere “Cancello elettrico e cancellata posta su muro contenimento, rampa accesso box” ?
In altre risposte piu’ recenti dice che non sia possibile.
Potrebbe gentilmente chiarire? Nel frattempo e’ sopraggiunto qualche chiarimento dall’ADE?
Un caro saluto.
@Francesco: no, ho risposto troppo velocemente al sig. Paolo e non ho fatto caso che si parlasse di “cancello posto su muro di contenimento”. Un cancello non può essere su un muro di contenimento, altrimenti il muro perderebbe la sua funzione.
Invece resta fermo che siano detraibili sia i cancelli che i muri di contenimento che le rampe di accesso ai box.
Buonasera Architetto,
Vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione il mio caso:
In data 10 dicembre 2020, tramite atto notarile, ho firmato il contratto preliminare di compravendita di un appartamento+box auto di nuova costruzione.
La costruzione sta avendo luogo a seguito di demolizione di un ex asilo.
Al 30/12/2020 ho eseguito bonifico parlante per l’acquisto del garage, con conseguente emissione di fattura e dichiarazione da parte del costruttore.
Ovviamente, non essendo ancora ultimato, allo stato attuale non possiedo i dati catastali del garage.
Posso, senza di questi, portarlo in detrazione nel 730/2021?
Se si, che cosa posso indicare al posto dei dati catastali, che avrò solo a fine di quest’anno? Inoltre, è corretto indicare come importo il costo dichiarato dal costruttore + iva 4%?
Nel ringraziarLa per l’attenzione e professionalità, cordialmente saluto.
Secondo me non è possibile fruire dell’agevolazione, non tanto per i dati catastali, ma perchè il costruttore deve dichiarare il costo di “realizzazione”, non un costo stimato, ad es. da computo.
Spero di sbagliarmi, per cui la invito ad approfondire presso l’AdE.
Buongiorno Architetto,
il box auto che sto costruendo per la mia nuova casa, ha poi altre 2 piccole stanze in fondo, una è un piccolo ripostiglio mentre nell’altra ci sono la pompa di calore, quadro elettrico, ecc… Si possono detrarre al 50% anche la costruzione di queste 2 stanze?
Sopra al box auto c’è una grande stanza mansardata con altezza minima m.1,40; si può detrarre anche questa zona come ad esempio il tetto, oppure ci si deve fermare alla soletta che separa box auto dalla stanza sopra il box?
Grazie.
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/
Buon giorno a Lei architetto. Stiamo costruendo nuova abitazione unifamiliare con giardino e box .
Oltre alla detrazione 50% del box con annesso impianto elettrico, serramenti (porte/bascule e finestre) piastrelle eventuale colonnina ricarica auto elettrica, Cancello elettrico e cancellata posta su muro contenimento, rampa accesso box e muri di contenimento, è possibile detrarre:
– spese per sistema giardino (bonus verde)?
– per installazione casetta attrezzi?
– cisterna 8000 litri per recupero acqua piovana per conseguente irrigazione?
– Predisposizione fotovoltaico?
Per le nuove costruzioni è detraibile solo il box auto.
Buonasera, vorrei porle un quesito.
Acquistero 3 locali categoria c6 dalla ditta costruttrice. I locali attualmente sono classificati c3 ma prima del rogito saranno oggetto di variazione catastale in c6. Abbiamo convenuto un prezzo totale che è inferiore ai costi di costruzione(la societa è in liquidazione e vuole sbarazzarsene) posso detrarre le spese di costruzione che ammontano a 25 mila euro mentre il prezzo pagato e di 20 mila? che cifra devo portare in detrazione? Grazie
Le ricordo che i box auto devono essere di nuova costruzione (ultimati da non più di 18 mesi) e risultare pertinenziali. La variazione non deve essere ovviamente solo catastale.
Nulla vieta di pagare un prezzo inferiore al costo di costruzione, purchè questo sia certificato come previsto. Ovviamente in questo caso potrà detrarre il 50% di tutta la cifra pagata.
Gentile Dottoressa, grazie per la risposta, ma forse non sono stato chiaro in un punto, mi spiego meglio. I locali sono accatastati in categoria c3, ma al comune risulta invece che detti locali hanno agibilita come garage. Quindi risulta una difformità, pertanto il tecnico mi ha riferito che “le carte” che hanno valore sono quelle depositate al comune, a questo punto il costruttore, che ha terminato la costruzione di questi locali 15 anni fa, prima di venderli per avere la conformita catastale li ha trasformati in c6. i locali non hanno subito nessun intervento di ristrutturazione, hanno solo cambiato categoria catastale. Da qui l domanda. Posso usufruire delle detrazioni? la questione dei 18 mesi se non ho capito male riguarda solo i locali abitativi che hanno subito una ristrutturazione. Nel caso avessi capito male , mi sa indicare la circolare dove viene specificato questa cosa dei 18 mesi. grazie anticipatamente.
Ha ragione: in realtà si parla solo di box auto “nuovi”, quindi di fatto non deve esserci stato altro passaggio di proprietà dal costruttore all’acquirente. Se tutto risulta conforme dal punto di vista urbanistico e catastale non dovrebbero esserci problemi.
salve,
Volevo chiederle se applicando una pensilina fissa e rigidamente ancorata al suolo per protezione di 2 auto e sulla quale il comune chiede di presentare CILA, posso richiedere la detrazione IRPEF 50% come pertinenza.
Parlo di abitazione singola.
grazie
per la risposta
Sì.
Buongiorno,
è possibile cedere il credito di imposta di un garage nuovo?
Se acquista da costruttore sì.
Buongiorno architetto,
se, dopo l’agibilità, rimarrebbero altri lavori per completare il box auto (es.rampa di accesso, pavimentazione esterna, ecc…), potrei ancora usufruire della detrazione 50% successivamente, cioè un anno o due dopo, sempre che la detrazione sia ancora in vigore?
Un’altra domanda: anche il cancello di entrata dell’auto, dove poi segue la pavimentazione, rientra nella detrazione?
Grazie
Sì, però se si tratterà di prosecuzione di lavori, rientrerà tutto nei limiti di un unico bonus di 96.000 euro.
Buongiorno architetto,
insieme alle spese di costruzione di un nuovo garage pertinenziale è detraibile anche la relativa rampa di accesso e pavimentazione?
Ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
Sì.
Salve Architetto,
ho comprato un appartamento e ristrutturato nel 2019 usufruendo delle detrazioni di tutto il basket dei 96000€. Nel 2020 ho comprato un box da un costruttore rendendolo pertinenziale. Ho diritto alle detrazioni dei costi di costruzione?
Grazie
Sì.
Buonasera Arch.,
sono a chiederle se posso usufruire del bonus box auto per SOSTITUZIONE DEL MANTO DI COPERTURA (da semplice lastra di lamiera a un pannello in rame coibentato) del locale adibito a posto auto coperto e piccolo annesso lavanderia (categoria C/6) di una villetta unifamiliare per la quale ho già presentato Istanza di Autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato e successiva Cila. La ringrazio tantissimo e complimenti per le sue puntuali risposte. Cristina
Sì.
Buonasera Architetto, vorrei demolire la copertura per posti auto non pertinenziali (l’autorizzazione del Comune non lo specifica) presente nel giardino di casa e costruire una nuova tettoia per posti auto pertinenziali con dimensioni e caratteristiche diverse, è possibile usufruire delle detrazione 50% e procedere con SCIA alternativa al permesso di costruire ?
Grazie
E’ possibile fruire della detrazione, ma il titolo necessario andrà valutato facendo un’analisi documentale.
Buonasera architetto volevo chiedere, cortesemente, se realizzò nel box auto due pareti in cartongesso con relativa porta rei per dividere la lavanderia dal garage posso usufruire la detrazione del 50 per cento come manutenzione straordinaria? Le faccio presente che nella lavanderia c’è la lavatrice e l’asciugatrice. Grazie mille e distinti saluti.
Se l’intervento si può realizzare con Cila, sì.
Buona sera, ho un appartamento cointestato con il coniuge (comunione dei beni).
Ora sto valutando l’acquisto di un garage pertinenziale.
Domanda: tale pertinenza deve essere di proprietà dei medesimi soggetti dell’appartamento o può essere intestato anche ad uno solo di loro ?
Grazie
In base alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/E del 2 marzo 2016, paragrafo 1.4, è possibile il contrario, quindi alla fine credo che uno dei due immobili (principale e pertinenza) possa essere in comproprietà e l’altro no.
Buonasera Arch.Granata,
Le porgo alcuni quesiti, sto costruendo casa con autorimessa al piano interrato e volevo usufruire della detraibilità al 50%. Oltre alle spese x strutture, progettazione ecc dovrebbero entrare in detrazione pure le finiture ed anche la rampa di accesso e pavimentazione corretto?
Un altro punto che non mi é chiaro. Diversamente da chi acquista un box che ha il suo costo e quindi il calcolo della detrazione è immediato e definitivo…chi costruisce una autorimessa come nel mio caso e dovrà ricevere più fatture da diversi fornitori e quasi sicuramente in anni diversi?
Ultima domanda…ai fini della fatturazione del fornitore deve esserci una dicitura particolare per poter rientrare nelle detrazioni?
Grazie anticipatamente
La procedura è del tutto identica a quella prevista per il bonus ristrutturazioni per lavori, solo che in questo caso i lavori sono di nuova costruzione. Qui trova tutte le info: https://www.guidaxcasa.it/detrazione-50-per-le-ristrutturazioni/
Buongiorno Arch. Granata,
mi sto accingendo alla realizzazione di nuova abitazione (1° casa) con box.
nei costi da poter portare in detrazione al 50% rientrano tutti i costi di realizzazione del box?
platea, muri, pavimentazione, tetto, isolamenti, serramenti, basculante, imp. elettrico?
la zona antistante al box, per essere portata anch’essa in detrazione dovrebbe figurare come posto auto?
è necessario che sulle fatture ci sia specificato che sono relative al corpo box?
Sì.
Gent.le Arch. Granata,
mi permetta un ulteriore quesito: successivamente all’acquisto del box avvenuto usufruendo dei benefici IRPEF della detrazione 50%, è possibile la successiva rivendita di detto box mantenendo comunque per tutti i 10 anni il beneficio fiscale della detrazione?
Grazie anticipatamente
Sì, purchè prenda accordi tali con l’acquirente (se non ci sono indicazioni specifiche il beneficio si trasmette automaticamente all’acquirente).
Buongiorno Gent.le Avv. Granata,
sto valutando l’acquisto di un box nuovo di pertinenza dell’abitazione principale. Sarebbe il quarto che inserirei come pertinenziale.
In relazione alla possibilità di usufruire della detrazione 50% sui costi di costruzione avrei i seguenti quesiti:
– mi confermerebbe che il costo di costruzione dei diversi box non si cumula, ma su ciascuno vale individualmente il limite dei 96.000€ ex art 16 bis..
– sarebbe inoltre possibile cedere il credito d’imposta ad una Banca ex art 121 Bonus Ristrutturazioni o potrei solo utilizzarne la detrazione a fini IRPEF in 10 anni?
Grazie infinite per la cortesia e professionalità
NON SONO AVVOCATO… 🙂
1. il plafond di 96.000 è annuale, quindi se lei acquista due box in un anno lo considera per due, se acquista un box all’anno, riparte ogni volta da zero
2. No, non è possibile usufruire della cessione.
Grazie 1000 per la pronta ed accurata risposta.
E mi perdoni x la gaffe… la “a” iniziale nel titolo mi aveva confuso……
Salve Arch. Granata, posso cedere la mia detrazione fiscale del 50% alla società che mi effettuerà i lavori?
Grazie mille in anticipo per la sua attenzione
Sì.
Buongiorno architetto, nel 2021 avvierò la costruzione di una villa unifamiliare, dove una parte del seminterrato sarà destinata a box. Mi sembra di capire che per le spese di realizzazione del box posso usufruire della detrazione del 50%. Per ottenerlo serve obbligatoriamente il permesso a costruire oppure basta anche la SCIA alternativa al Permesso di Costruire, che nel mio caso mi permetterebbe di avviare i lavori con molto più anticipo rispetto al rilascio del permesso?
Anticipatamente grazie per la risposta.
Va bene la Scia.
Buongiorno Gent.ma Arch.Granata, in passato ho acquistato due box pertinenziali e adiacenti dei quali usufruisco già delle detrazioni, nel caso volessi aprire un varco (o una porta) per renderli comunicanti perderei qualche beneficio di detrazione? Come sempre la ringrazio anticipatamente per i suoi preziosi consigli.
Davide
No.
buonasera, sto valutando la costruzione di un box di tipo coibentato o in cemento prefabbricato nel giardino di mia proprietà quali di queste voci sono detraibili:
progettazione
platea in cemento antisismico
installazione del box.
Resta inteso, come indicato nell’articolo, che dovrò con atto notarile renderlo di pertinenza dell’abitazione.
Grazie in anticipo per la sua attenzione
Tutto.
Buonasera, nel ringraziarla per la sua disponibilità, volevo porle il seguente quesito: ho acquistato, insieme alla mia compagna, nel luglio 2020 un immobile con n. 2 box pertinenziali, direttamente dal costruttore. Nel rogito notarile (unico e complessivo dei 2 box) vengono dichiarati ed acquistati al prezzo di 10.000 euro cadauno, per cui se non erro, in sede di dichiarazione dei redditi posso portare in detrazione un importo di 20.000 al 50%? Altresì ho fatto anche una ristrutturazione dell’immobile e nel complessivo da detrarre il totale da considerare è sempre di 96.000 euro?
Nel ringraziarla anticipatamente per la sua professionalità e cortesia, i più cordiali saluti.
Gaspare.
Se legge bene l’articolo vedrà che la detrazione non si applica sul prezzo di acquisto, ma sul costo di costruzione dichiarato dal costruttore.
Confermo che il massimale totale è di 96.000 euro, perchè è rapportato all’unità di cui i box sono pertinenza.
Una società che acquista un’ autorimessa pertinenziale può usufruire delle detrazioni?
Grazie
Sì, purchè sia pertinenziale a immobile abitativo.
Buongiorno, sto acquistando un appartamento nuovo con box pertinenziale.
L’appartamento (che attualmente non è ancora accatastato) ed il box sono attualmente di proprietà di una società SRL, la quale non è l’impresa costruttrice (le due società hanno effettuato una permuta). La mia domanda è: posso usufruire ugualmente della detrazione fiscale per il box? Altra domanda: nel 2021 tale detrazione è ancora del 50%? Grazie!
No, occorre acquistare direttamente da costruttore.
Buonasera architetto e davvero complimenti per la competenza.
Le chiedo un parere su una abitazione (A/3) e un deposito (C/2) che io e la mia compagna stiamo per acquistare da un privato. I due immobili sono adiacenti, accatastati separatamente (stessa particella ma diverso sub), con ingresso indipendente dalla strada (ognuno ha il suo portone) e condividono sul retro un giardino.
E’ possibile che il C/2 in questione NON sia pertinenza dell’attuale abitazione?
Chiedo questo perché dovendo ristrutturare e accorpare i due immobili, con cambio di destinazione d’uso di parte del C/2 (parte di questo diventerà casa mentre la restante parte sarà garage di pertinenza), se non fosse pertinenza avrei la possibilità di utilizzare due volte il massimale detraibile per la ristrutturazione: 2×96.000. Dico questo perché l’AdE, in riferimento al superbonus, si è ben espressa sul fatto che al fine del calcolo dei massimali vale la situazione ante lavori. Nel caso in questione quindi, se il C/2 non fosse pertinenza allora i massimali per la ristrutturazione sarebbero doppi.
Sto fantasticando con la testa oppure ha un senso?
Per una consulenza dettagliata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/
Buonasera,
avrei una domanda: devo realizzare un pergolato auto che si configura come edilizia libera.
Potrà detrarlo? Se si, essendo che non ci sarà permesso di costruire, come farà a dimostrare la pertinenzialità con la casa?
Grazie in anticipo,
Gabriele
La situazione è particolare… a mio avviso potrebbe bastare l’autocertificazione e poi l’accatastamento a fine lavori come C7, ma chieda conferma all’AdE.
Buongiorno, mi accingo ad acquistare da ditta costruttrice un immobile in F/3 con garage pertinenziale, da ultimare DOPO l’acquisto. Si tratta di un grezzo avanzato. Il garage in corso di costruzione ha il proprio sub come pure l’abitazione entrambi categoria F03. L’impresa mi attesta il costo di costruzione al grezzo e provvedo ad eseguire bonifico, tale importo è indicato anche nell’atto notarile. I successivi lavori di completamento che saranno a mio carico e che appalterò ad una o più imprese saranno anch’essi detraibili? Intendo la fattura per i pavimenti, impianto elettrico, basculante…ecc.ecc. se farò il bonifico parlante li posso detrarre?.
Sì, ma sempre nei limiti dei 96.000 euro.
Buongiorno gentilissima Carmen Granata espongo il mio caso al quale chiedo il vostro parere.
Mia suocera costruirà prima casa (con agevolazioni iva 4 %) con box auto pertinenziale di sua proprietà. Il box auto sarà interrato, pertanto verrà costruito prima rispetto all’abitazione.
Mia suocera intende dare in comodato uso gratuito il box auto e l’abitazione al figlio e a me (coniuge) con regolare contratto di comodato registrato presso agenzia delle entrate. Nel contratto di comodato verrà scritto che il comodante da in comodato ai comodatari una unità immobiliare di futura costruzione e box auto pertinenziale anch’esso di futura costruzione e che i comodatari si faranno carico delle spese di costruzione del box.
La spesa per la costruzione del box auto e la fattura del costo di costruzione saranno intestati a me, comodataria.
Si chiede se sono soddisfatti tutti i requisiti affinchè io possa detrarre la spesa del 50% del costo di costruzione del box nella mia dichiarazione dei redditi come previsto nella guida fiscale e quale aliquota iva si deve applicare sulla costruzione del box.
DUBBIO INTERPRETATIVO
Il dubbio interpretativo che non è chiarito nelle varie circolari è su due punti:
1. è riconosciuto come documento valido ai fini della detrazione fiscale il contratto di comodato sull’immobile e box auto registrato presso l’agenzia delle entrate prima della loro ultimazione e prima dell’ accatastamento?
2. il vincolo di pertinenzialità non è indicato nel permesso di costruire ma verrà creato a fine lavori in fase di accatastamento di casa e box. E’ comunque valido?
1. la detrazione per costruzione box auto segue le stesse regole della più generale detrazione 50%, per cui dovrebbe essere usufruibile anche dai comodatari. Tuttavia, per esserne certi sarebbe opportuno interpellare l’AdE
2. No, il vincolo di pertinenzialità deve essere specificato già nel PdC.
Buongiorno,
complimenti per la competenza e completezza di risposte. Qualora si stia acquistando una nuova villetta, di cui compresso e costo, comprendono come unica realtà abitazione e garage (in questo caso nel seminterrato della casa), è possibile farsi fare una stima dei costi sostenuti per la costruzione del seminterrato ad uso box anche se è tutt’uno con progetto, costruzione e rogito della casa?
La ringrazio e buone feste.
Se sta acquistando da costruttore, sì.
Buongiorno,
Sto acquistando casa, e contestualmente anche un box auto (in regola per ottenere la detrazione), ma il rogito della casa è fissato entro (massimo) i primi di giugno 2021. La mia domanda è: se acquisto il box adesso (nel 2020), ma lo metto in pertinenza dopo l’acquisto della casa nel 2021 avrò comunque diritto alla detrazione?
Grazie in anticipo,
No.
Buongiorno Architetto
entro dicembre finiamo la costruzione delle fondamenta della mia prima casa e del garage di pertinenza, il fine lavori per casa e garage è prevista per la seconda metà del 2021. Chiaramente facendo riferimento al solo garage, potrò usufruire della detrazione del 50% solo per le fatture del 2020, quindi delle delle fondamenta o presentando i preventivi anche dell’intera costruzione (dato che leggendo tra le domande e risposte ho trovato un possibile vincolo al 31-12-20)? con cessione del credito o solo sconto in fattura se l’impresa mi fa il favore?
La bozza della legge di Bilancio prevede la proroga della detrazione 50% al 2021 per cui non dovrebbero esserci problemi.
Sconto o cessione non sono contemplati in questo caso.
Grazie Architetto,
mi domandavo se la costruzione garage è equiparata al bonus ristrutturazione perchè non dovrei usufruire della cessione del credito?
Perchè il decreto Rilancio la estende solo agli interventi di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettere a) e b), del testo unico delle imposte sui redditi, in cui non sono contemplati gli interventi di nuova costruzione.
Buongiorno, mi accingo ad acquistare da ditta costruttrice un immobile in F/3 con garage pertinenziale, da ultimare DOPO l’acquisto. Si tratta di un grezzo avanzato in cui il garage è praticamente ultimato.
Per poter accedere alle detrazioni posso acquistare l’immobile così com’è o devo scorporare preventivamente il garage dall’abitazione facendolo accatastare in C/6 e lasciando l’abitazione in F/3?
Inoltre volevo chiedere se per il 2021 permane la detrazione al 50% o è previsto il ritorno al 36%.
grazie
Non è necessaria la variazione catastale purchè dall’atto risulti la pertinenzialità.
Per il 2021 sarà prorogato il 50%.
Buongiorno Architetto, sto per acquistare 1 box che diventerà pertinenziale alla mia prima casa da impresa immobiliare che non acconsente a rilasciarmi la certificazione sui costi di realizzo per accedere alla detrazione del 50% in quanto il box è stato realizzato da una impresa costruttrice sempre di proprietà della persona che detiene anche l’immobiliare. In pratica la costruttrice ha venduto alla immobiliare che sta vendendo a me, ma costruttrice e immobiliare sono della stessa persona. C’è qualche modo per cui posso accedere alla detrazione? Grazie, saluti
No, secondo me se acquista dall’immobiliare non può usufruire del bonus.
Buonasera Sig. Dario,
Io avevo esposto un quesito apparentemente simile all’architetto, però non sono stata così fortunata da avere un responso.
Gen.le sig.ra Roberta, se non ha ricevuto un “responso” il motivo è che la sua era qualcosa come la decima domanda che inviava… Rispondo con piacere a un paio di quesiti di carattere generale, ma quando diventano così numerosi si configura una consulenza personalizzata, che non rendo a titolo gratuito.
Gentilissima arch. Granada, se rilegge bene, la mia non era di certo una critica!!
Ci mancherebbe, lei è libera di fare ciò che vuole!!
Io seguivo con piacere i suoi articoli e costantemente ricevevo notifiche per email ogni qualvolta si aggiungeva un commento altrui e lei rispondeva, perché la trovo competente e ben informata e quasi mai i suoi collegi lo sono su questioni burocratiche.. manco i commercialisti lo sono!
Pensavo che i commenti sotto ai suoi articoli fossero una sorta di chat condivisa e di reciproca condivisione di nozioni, ma se i miei commenti la infastidiscono, tolgo tranquillamente il disturbo.
Lei fornisce gentilmente il suo parere a molte persone, ma ricordo a tutti che esiste GRATUITAMENTE la possibilità per ogni cittadino di scrivere direttamente il proprio quesito all’Agenzia delle Entrate attraverso le istanze di interpello e avrete così risposte certe che potrete fare valere anche in caso di contestazioni e controlli futuri da parte della stessa.
Viceversa qualsiasi altra consulenza a pagamento, seppur resa con massima professionalità come sembra averne lei, non potrà mai salvarvi di fronte al Fisco, qualora la consulenza abbia sbagliato.
Questo è il motivo per cui non le chiedo consulenza e commentavo ai suoi articoli per avere un pacifico scambio di idee, che ovviamente, ribadisco, non avrei chiesto se non la reputassi competente.
Arrivederci
Innanzitutto mi chiamo Granata, ma non fa niente… 🙂
Non mi ha infastidito il suo commento, anzi può partecipare quando vuole e portare la sua esperienza. Non mi piaceva soltanto il fatto che passasse l’idea che avessi lasciato inevasa una risposta a lei, mentre rispondevo ad altri, come il sig. Dario.
Buongiorno Architetto.
Sto costruendo un box auto in pertinenza, e sto usufruendo della detrazione del 50%.
Ho deciso di aggiungere un lavandino e una piccola doccia. In questo caso le spese per queste aggiunte sono detraibili?
Inoltre è possibile mettere una caldaia per riscaldare l’ambiente (vivo in una zona molto fredda e umida) e usufruire ugualmente della detrazione?
Grazie
Mirko
Nella maggior parte dei comuni non è consentito realizzare un servizio igienico nel box auto e neanche riscaldarlo.
Il suo progetto cosa prevede? Se queste cose non ci sono, commetterebbe una irregolarità e potrebbe perdere le detrazioni.
Buongiorno. Sto acquistando un appartamento da costruttore che ha ristrutturato l’intera palazzina. Su questo appartamento vorrei richiedere detrazione per ristrutturazione. Inoltre acquisterò due nuovi box pertinenziali costruiti ex novo nella palazzina. Posso cumulare detrazione per l’appartamento e per i box? Grazie
No, il bonus comprende la casa e tutte le pertinenze.
Buonasera Architetto,
sto costruendo la mia prima casa. Per il box auto, per ottenere la detrazione 50%, si possono fare più fattura (cioè quella dell’impresa edile, quella dei serramenti, quella dell’elettricista, ecc…) oppure solo quella dell’impresa edile?
Nel senso, elettricista serramentista ecc… devono fatturare all’impresa che poi fatturerà con unica fattura a me oppure posso chiedere io fatture separate agli artigiani purché inerenti al box auto?
Grazie
Davide
Può farsi fare fatture distinte dalle varie ditte.
si può ottenere solo la detrazione in 10 anni oppure anche lo sconto in fattura? Inoltre, la detrazione box auto scade il 31/12/2020, salvo eventuale proroga?
Anche sconto e scadenza il 31 dicembre.
Buongiorno Architetto,
sto valutando l’acquisto di un’abitazione costruita nel 1050 con sia box che posto auto condominiale di pertinenza,
Non mi è possibile recuperare alcuna dichiarazione del costruttore che all’epoca ha realizzato il box relativamente al valore di costruzione.
posso sopperire in qualche modo (ad esempio perizia di un professionista) o non posso accedere alla detrazione sia per il box che per il posto auto condominile?
grazie
L’agevolazione è solo per chi acquista direttamente dal costruttore box di nuova costruzione.
Buonasera Architetto
Sto pavimentando con un pavimento in gres un terrazzino con affaccio di due stanze del primo piano, questo terrazzino chiaramente è il lastrico solare del garage di nuova costruzione, pertinente all’abitazione. I lavori di pavimentazione si possono portare in dertrazione?
Grazie
No.
Buongiorno,
sono un costruttore e sto realizzando un box pertinenziale ad un mio cliente.
Non essendo una vendita, ma bensì una costruzione diciamo a “SAL”, devo comunque dichiarare i costi di realizzazione e solo quelli saranno detraibili dal mio cliente (quindi escluso il mio ricarico)? Avevo intuito che in caso di costruzione e non di vendita c’era una differenza.
Grazie
Sì, infatti in caso di costruzione deve semplicemente fatturare i lavori e il cliente detrae quelle spese.
Buongiorno.
Ho intenzione di fare due posti auto da rendere pertinenziali a una seconda casa. Per la detrazione ristrutturazione del 50% va bene una SCIA (al posto della concessione edilizia che non esiste più)?
Posso rendere pertinenziali due o più posti auto a un appartamento?
Grazie e cordiali saluti
Il titolo autorizzativo non c’entra niente con le detrazioni.
Per la costruzione di due nuovi box auto ci vuole il Permesso di Costruire, che appunto sostituisce la concessione edilizia da queasi vent’anni.
Può avere come pertinenza dell’abitazione qualsiasi numero di box auto.
Buongiorno.
Una delucidazione
Sarebbero due posti auto scoperti (non box) pertinenziali: può andar bene anche la SCIA al posto della concessione edilizia?
Grazie e cordiali saluti.
Cosa intende esattamente per posti auto “scoperti”? Una porzione di cortile destinata al parcheggio?
Si.
In questo caso non c’è bisogno di alcun titolo abilitativo, si va in edilizia libera e basta una semplice autocertificazione.
Scusi architetto, ma non dipende dal tipo ti struttura che si intende installare? Se si tratta di una pergola/tettoia fissa a me han detto che bisogna richiedere un permesso in comune (non ricordo il nome del titolo)
Grazie e cordiali saluti.
@Rob: legga bene di cosa stiamo parlando io e il sig. Lorenzo Antonio.
Buongiorno Architetto,
Volevo domandarle se la detrazione fiscale per acquisto box pertinenziale di nuova costruzione fosse applicabile anche quando a venderlo sia una società immobiliare a cui è intestato il permesso a costruire e si sia avvalsa mediante appalto di un’impresa di costruzione. La ringrazio
Per una consulenza dettagliata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/
Buongiorno e grazie per la risposta.
Mi ero spiegato male.
In effetti il problema non è la fattura che ovviamente posso avere. Il problema deriva proprio dal fatto che sarà la banca al momento del rogito a saldare tutto tramite mutuo.
Non c’è proprio nessun’altra soluzione?
Grazie e buona giornata.
Paolo Costanzo
Sig. Costanzo… per la banca “saldare tutto tramite mutuo” significa che le verserà dei soldi sul conto corrente che lei dovrà utilizzare esclusivamente per pagare l’acquisto. Quindi è lei che deve fare il bonifico e può scegliere quello per le detrazioni.
Buongiorno.
Faccio seguire in questa sezione il mio quesito riportato il 18 settembre nella rubrica “Nuove costruzioni: quando si può avere il bonus 50%”.
Ho letto attentamente l’introduzione e qualche commento ma non sono riuscito a giungere alla soluzione del mio problema che qui riporto.
Come già detto ho acquistato una casa con box pertinenziale. Ho versato la caparra ed effettuato il preliminare di vendita davanti a un notaio.
La restante cifra verrà versata tramite mutuo all’atto del rogito.
Pur non avendo problemi a farmi rilasciare l’attestazione dei costi di realizzazione non ho tuttavia la fattura relativa a questi e soprattutto non potrò fare il bonifico per saldare la stessa, requisito fondamentale per fruire della detrazione.
Come si può fare quindi per risolvere il problema?
Grazie e buona giornata.
Paolo Costanzo
Purtroppo sono questi i requisiti richiesti… Con il mutuo il bonifico lo fa la banca, per quanto riguarda la fattura, non vedo perchè ci sia un problema a farla distinta per il box.
Buongiorno Architetto,
a luglio 2020 ho sottoscritto preliminare di acquisto per nuovo appartamento in costruzione, con box e posto auto pertinenziali.
Alla firma del preliminare ho versato una caparra confirmatoria.
Gli acconti e il rogito avverranno nel 2021.
Nel 730/21 potrò portare in detrazione del 50% per box e posto auto quanto ho versato come caparra confirmatoria nel 2020 (cifra che è inferiore alla stima del costo di costruzione di box e posto auto)?
Sì, se dal preliminare risulta il vincolo di pertinenzialità.
Grazie della rapida risposta.
Per la detraibilità della cifra versata nel 2020 (caparra) può quindi essere sufficiente un documento con cui il costruttore stima i costi di costruzione di box e posto auto?
I costi a fine 2020 non saranno ancora noti, essendo l’immobile in costruzione (con fine lavori prevista a ottobre 2021).
Grazie ancora e complimenti per il sito.
Grazie. Il costo di costruzione deve essere indicato con precisione, non solo stimato. Può farsi dare questo documento quando pagherà il saldo.
Riassumendo, se ho ben compreso, i passaggi potrebbero essere:
– preliminare con indicazione della pertinenzialità, registrato e con pagamento della caparra nel 2020
– caparra sicuramente inferiore al costo di costruzione delle pertinenze
– porto in detrazione la caparra, nel 730/21
– al rogito (nel 2021), ottengo dichiarazione del costruttore sui costi effettivi
– porto in detrazione la differenza fra costo e caparra, nel 730/22
Ho inteso correttamente?
Nuovamente grazie.
Sì.
Di nuovo grazie per le risposte, Architetto.
Rileggendo, mi viene un dubbio riguardo l’affermazione “Il costo di costruzione deve essere indicato con precisione, non solo stimato. Può farsi dare questo documento quando pagherà il saldo.”
Se ottengo dal costruttore l’attestazione del costo di costruzione al saldo (quindi fine 2021), sulla base di quale documentazione posso portare in detrazione il versamento effettuato nel 2020?
Cioè al momento del 730 del 2021 mi troverei non in grado di giustificare la detrazione, non avendo attestazione del costo. O sbaglio?
Questo è vero… ma è anche vero che è poco plausibile che facciano già controlli a pochi mesi dalla prima dichiarazione.
Cmq, per sicurezza, può farsi dare un documento con il costo stimato ora e quello definitivo al saldo.
Nel frattempo è emerso un limite più significativo, che non avevo considerato nei ragionamenti precedenti.
Le costruzioni saranno accatastate solo dopo la variante finale e quindi in prossimità della fine dei lavori. Parliamo quindi della seconda metà del 2021.
Nel presentare il 730/21 non avrei quindi gli identificativi catastali (e neppure la domanda di accatastamento) da indicare.
Questo immagino renda del tutto impossibile poter procedere nel 730/21…
Se acquista al finito, sì. Per ulteriori info: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/
Sì certo, acquisto al finito.
Buongiorno arch Grana,
ho fatto automatizzare un box e inserire delle nuove serrature per sicurezza.
Nella descrizione è indicato:
AUTOMAZIONE PORTE BASCULANTI xxx
CON SISTEMA DI SICUREZZA –
Posso procedere con un bonifico per detrazioni e recuperare il 50% avendo messo delle serrature come anti-effrazione?
La ringrazio anticipatametne.
DAVIDE
Sì.
Buongiorno, se è stato fatto costruire un garage e sono state pagate tre fatture diverse a tre ditte/professionisti diversi, nel 730 devo compilare solo un rigo per il totale o dovrò compilare tre righi diversi?
Grazie
Un solo rigo.
Buongiorno, vorrei sapere che causale va messa sul bonifico che devo fare per portare in detrazione il 50% del solo costo di realizzazione o se basta inserire solo i dati catastali del box.
grazie
Deve inserire la stessa causale per ristrutturazione, che trova indicata qui: https://www.guidaxcasa.it/come-compilare-il-bonifico-parlante/
Nel bonifico parlante però chiede i dati della fattura che in realtà non ho perché il box verrà acquistato con la casa e quindi con atto notarile, quindi dovrò presentarmi dal notaio già con il bonifico fatto.
Pensavo quindi di fare il bonifico normale con indicati i dati catastali del box ed inserire una causale specifica che però non conosco.
Grazie
Avevo capito che doveva pagare un box fatto costruire direttamente da lei.
In caso di acquisto, invece, non c’è obbligo di bonifico parlante e può fare tranquillamente quello ordinario.
Che causale scrivo?
“Acquisto box auto detrazione ex articolo 16-bis del DPR 917/1986)”.
Buongiorno, 3 anni fa ho acquistato una casa con un box di pertinenza per il quale il costruttore mi ha rilasciato una dichiarazione ai fini della detrazione. Il box l’ho pagato con apposito bonifico.
Ora ho cambiato CAF e mi dicono che non posso portare in detrazione il box perché è stato incluso nell’atto di vendita e non ho una fattura a parte per tale box.
È corretto o si stanno sbagliando?
Massimo Scrimitore
Il costruttore doveva rilasciarle un certificato con il costo di costruzione del box (è solo quello che si può scaricare, e non tutto il prezzo pagato).
Se ha quello, non importa che il box sia stato pagato insieme alla casa.
Buongiorno,
i miei suoceri hanno fatto costruire un garage pertinenziale.
Anche altri condomini del complesso dove abitano hanno fatto la stessa cosa.
Sono state pagate, tramite i bonifici specifici 3 fatture a tre ditte diverse nell’anno 2019 relative ai lavori di costruzione, ed un’ultima fattura a saldo, solo ad una ditta, nel 2020.
Volevo sapere se gli importi relativi alle 3 fatture possono essere già portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi di quest’anno e se, parlando di modello 730, deve essere compilato un unico rigo o 3 righi diversi.
Si fa presente che il garage è stato ultimato… non è ancora stato accatastato e non è stato fatto ancora un rogito causa covid-19, che si farà a breve, ma vi è un atto di acquisto relativo al terreno dove si evidenzia la costruzione dei garage pertinenziali.
Immagino che l’ultimo importo a saldo, essendo stato pagato nel 2020 andrà in detrazione della dichiarazione del prossimo anno, compilando un nuovo rigo…
Grazie
Le fatture del 2019 andranno inserite nella dichiarazione che si presenterà nel 2020.
Buongiorno Gent.mo arch,
ho già acquistato casa e box pertinenti un paio d’anni fa usufruendo delle detrazioni al 50% a riguardo del costo di costruzione.
Con l’acquisto di ulteriori box (sempre pertinenti) effettuati quest’anno potrò usufruire sempre del 50% o scende al 36%, avevo sentito parlare di una riduzione % a meno di proroghe, me lo può confermare? Grazie
Sempre 50%.
Buongiorno Arch. sono intenzionata a sostituire le vecchie claire dei miei due garage che sono posti sotto la mia abitazione (classica villetta a schiera)
I due locali pur avendo come effettivo uso il ricovero dei veicoli non sono stati registrati come garage e godono di abitabilità normale (anche se non riscaldati).
Vorrei sostituirli con portoni sezionali coibentati e approfittare della detrazione del 50%.
La ditta che mi eseguirà le sostituzioni mi ha spiegato quanto segue:
è un’innovazione, e rientra pertanto nella normativa della ristrutturazione edilizia in qualità di manutenzione straordinaria sull’immobile quindi per tale ragione è possibile accedere alla detrazione fiscale del 50%.
Allegando normativa dell’agenzia delle entrate dove effettivamente è prevista per dette sostituzioni la detrazione del 50% in 10 anni.
Io in realtà ho qualche dubbio:
1) sarà manutenzione straordinari? e se di dovrò fare comunicazioni in Comune o Scia o altro?
2) non sarebbe meglio percorrere la strada di rimborso del 50% per motivi di sicurezza? e in questo caso l’iva sarà sempre del 10%?
MI scusi ma credo sia un problema per molte persone e credo ci sia parecchia confusione.
Ringrazio in anticipo augurando un buon proficuo lavoro.
La sostituzione della serranda di un box auto è un intervento di per sè detraibile.
Il problema è che il suo immobile non risulta un C6 e questo potrebbe essere un problema…
buonasera, all interno delle detrazioni per costruzione di garage interrato di pertinenza a nuova abitazione possono essere associate anche le spese di elettricista, idraulico ed intonaci per esempio? ovviamente nella quota inerente solo la parte dell interrato… per capirsi… è possibile portare in detrazione anche le spese della centrale termica, visto che si trova nell interrato?
grazie per l’eventuale risposta.
Le spese per la centrale termica no… Solo tutto quanto serve per l’autorimessa.
Buongiorno Architetto,
ho recentemente acquistato una casa con tre box pertinenti da costruttore di cui ho le agevolazioni al 50%, vorrei procedere con l’acquisto di un ulteriore box sempre da costruttore posso beneficiare anche x questo box delle detrazioni? C’è un limite?
La ringrazio anticipatamente.
DAVIDE
No, non c’è limite al numero di box.
Per ulteriori informazioni, può chiedere qui la consulenza personalizzata: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/
Buongiorno Architetto,
sto acquistando un casa al grezzo costruita 10 anni fa direttamente dal proprietario (non costruttore). E’ possibile detrarre il costo del garage?
Grazie
Per l’acquisto, no. Potrà detrarre le spese necessarie per completarlo.
buongiorno,
ho un garage di pertinenza e dovrei rifare il pavimento in quanto lo stesso è danneggiato e diventato pericoloso. lo posso mettere tra i lavori in detrazione come opera straordinaria? grazie
No, perchè si tratta di lavori di manutenzione ordinaria.
Salve Architetto, vorrei acquistare un casolare accatastato in A4 (inagibile da 30 anni) da demolire e ricostruire sfruttando il sisma+ecobonus.
Con questa unità abitativa, c’è anche una pertinenza C6 a circa 10 metri dall’abitazione (anche questa inagibile). E’ possibile sfruttare il bonus box auto mediante demolizione e ricostruzione di questa pertinenza?
Sì, consideri però che il plafond di spesa è unico.
Buongiorno,
avendo in contemporanea sia la ristrutturazione di una unità immobiliare che la costruzione di un box auto pertinenziale, ho a disposizione due detrazioni fiscali fino a 96k€ ciascuna o fanno entrambe riferimento ad un unico plafond di 96k€ su cui detrarre il 50% delle spese?
Un solo plafond di 96.000 euro.
Buongiorno, ho aperto la CILA a marzo 2020 per sostituzione caldaia in una a condensazione e ho usufruito del bonus ristrutturazione e bonus mobili. Adesso devo sostituire la basculante del box con una motorizzata. Posso ottenere la detrazione del 50%? Grazie in anticipo per la risposta
Sì.
Buongiorno, una domanda semplice:
ho acquistato un immobile dal costruttore con box pertinenziale. ho tutti i documenti in regola. è stato fatto un bonifico parlante apposito per l’acquisto del garage.
Nella dichiarazione del costrutture c’è ovviamente un importo inferiore al pagamento avendo tolto il margine di guadagno. posso indicare in dichiarazione 730 l’importo indicato in attestazione +IVA 4% che ho pagato su questo importo oppure indico solo l’importo dell’attestazione del costruttore. grazie fin da ora per la risposta
Naturalmente deve indicare anche l’Iva relativa a quell’importo.
Buongiorno Architetto,
sto eseguendo la realizzazione di un box auto pertinenziale ad una casa in ristrutturazione. Il box non è ancora stato accatastato mentre l’abitazione ha i riferimenti catastali. Come si può portare in detrazione l’anticipo che ho fatto sul costo di realizzazione del box senza i riferimenti catastali? purtroppo sul 730 è necessario indicarli e se indico quelli della casa vado ad erodere il tetto delle detrazioni disponibili poer la ristrutturazione della casa. Grazie anticipatamente per il riscontro. Filippo.
Il bonus per il box è dovuto solo se è di pertinenza di un’abitazione e il plafond è unico per entrambi gli immobili, quindi non c’è altra soluzione.
Buongiorno, sulla fattura della ditta ci sono dei dati specifici da dichiarare (come causale, riferimenti catastali o altro che non so) affinchè sia formalmente corretta?
Deve esserci scritto che sarà oggetto di detrazioni fiscali?
Grazie
La fattura non riporta una causale, ma un oggetto. Non deve esserci scritto che i lavori sono oggetto di detrazioni.
Qui trova maggiori info: https://www.guidaxcasa.it/fattura-per-le-detrazioni-fiscali/
Buongiorno, per richiedere le detrazioni fiscali su un garage interrato è necessario fare una richiesta a qualche ente specifico?
No.
Buongiorno,
Innanzitutto complimenti per la sua preparazione e per la chiarezza delle sue risposte.
Sono in procinto di partire con la costruzione di una nuova abitazione con box di pertinenza.
La detrazione per il box è applicabile anche se c’è un progetto unico per casa e box insieme (così come per il permesso di costruire e il calcolo degli oneri di costruzione) o vanno fatti a parte come una costruzione a se stante?
Grazie
Grazie. Certo, può essere tranquillamente un unico progetto, basta scorporare i costi detraibili del box.
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, ha qualche riferimento normativo o circolare esplicativa o altro documento ufficiale riguardo la possibilità di detrarre i costi di costruzione del box di pertinenza per una abitazione costruita ex novo?
Il mio commercialista sostiene che la costruzione del box sia detraibile solo se legata ad un intervento di riqualifica del patrimonio edilizio (ristrutturazione della casa) e non per case in costruzione.
Grazie
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni+edilizie+it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92
Pag. 24: indica come unico requisito che il box sia pertinenziale e parla anche di “unità abitativa non ancora ultimata”.
Grazie mille della risposta.
Se l’edificazione dovesse prolungarsi nel tempo, mettiamo per ipotesi la durata della concessione e poi di una proroga.
In quel caso avrei problemi nel caso di controllo dell’agenzia dato che manca l’accatastamento?
Sarebbe consigliabile fare un’accatastamento al grezzo una volta completate le strutture principali?
No, per carità. L’accatastamento è richiesto per gli altri lavori per dimostrare che l’immobile è già esistente. La costruzione del box auto rappresenta un’eccezione, quindi non è necessario.
Buongiorno,
stò leggendo la guida dell’agenzia delle entrate e volevo chiederle se ho capito bene come funziona la parte dei pagamenti, per evitare spiacevoli sorprese.
In sostanza se realizzo un garage per ottenere le detrazioni devo pagare le fatture delle varie ditte con un bonifico parlato da fare in banca/posta con tutti i dati del caso.
Se ho capito bene non devo fare altro, a parte fornire tale documentazione di fatture/bonifici al commercialista per la contabilità.
È così semplice o bisogna fare domande/richieste particolari?
Leggevo poi che l’agenzia delle entrate tra i vari documenti potrebbe richiedere l’accatastamento, ma io non ce l’ho visto che si tratta del garage di una casa in costruzione. Potrebbe essere un problema?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e la ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
Oltre al bonifico parlante, deve essere in regola con tutti i permessi necessari per la realizzazione del garage.
L’accatastamento per ora non c’è, quindi nessun problema, ma visto che eventuali controlli ci sarebbero solo tra qualche anno, per allora avrà anche quello.
Buongiorno architetto, ho in progetto la realizzazione di una casetta con garage in parte adibito a ricovero veicoli.
Nelle opere soggette a detrazione posso inserire le spese di scavo per realizzare lo scivolo verso il garage e relativo piazzale o vado fuori tema?
Per la parte fatturazione la ditta mi applica un incremento dell’8% perchè dice che c’è una ritenuta d’accordo che non incassa. È corretto o devo contrastarla?
La ringrazio in anticipo
Può tranquillamente detrarre anche le spese di scavo.
Il comportamento dell’impresa è scorretto ai limiti della denuncia. E’ vero che subisce una ritenuta dell’8%, ma questa non si perde perchè è un acconto sulle tasse dovute e certamente non tocca al cliente pagarla in più.
Buongiorno,
io ho costruito casa con iva al 4%, ho comunicato la fine lavori un anno fa.
Il progetto della casa prevede un garage seminterrato che durante il periodo coperto dal permesso a costruire è stato lasciato allo stato grezzo e non ultimato.
Oggi vorrei completare impianti elettrici, idrici e realizzare massetto e pavimentazione.
Posso eseguire i lavori richiedendo l’agevolazione al 50%?
Sì. Ovviamente dovrà presentare una nuova pratica per il completamento.
Buonasera architetto,
vorrei fare installare nel mio garage l’automazione per il basculante e francamente non ho capito se possa rientrare tra gli interventi detraibili (riparazioni varie e sostituzioni di parti con caratteristiche diverse da quelle
preesistenti).
Ringrazio.
A mio avviso sì, per analogia coi sistemi di automazione dei cancelli che sono detraibili.
Buongiorno Architetto
ho realizzato posto auto coperto tipo pensilina/tettoia per il riparo dell’autoveicolo.
Già fatta la domanda dal Comune per permesso di costruire per la pertinenza.
Volevo capire se è detraibile al 50% anche le spese di montaggio/manodopera della pensilina? O si applica l’iva 22% e quindi non detraibile?
Grazie.
Premesso che l’aliquota Iva applicata non c’entra nulla con la detraibilità o meno, sì le spese di montaggio sono detraibili.
Occorre vedere come è classificato l’intervento: essendoci un permesso di costruire, suppongo sia nuova costruzione, per cui se è pertinenza prima casa, l’Iva va al 4%.
Mi scuso architetto perché la mail che le ho inviato il 8/3 e alla quale lei mi ha risposto forse non era chiara. Nel bando d’asta la detrazione del 50% era prevista purché il box venisse reso pertinenza di un mio alloggio. Il curatore nominato dal tribunale vendeva in base all’esito dell’asta per conto del costruttore fallito. Il dubbio sollevato dal curatore in fase di firma del rogito era se era fiscalmente corretto detrarre il 50% del costo di costruzione che risultava doppio del prezzo di acquisto. In pratica avrei una detrazione del 100%. Mi scuso per essermi dilungato e la ringrazio.
Dal punto di vista fiscale è corretto applicare la detrazione sul costo di costruzione.
Buongiorno. Mi sono aggiudicato all’asta un box a prezzo inferiore al costo di costruzione (quasi la metà). Detrarre il 50% sul costo di costruzione è corretto anche in questo caso? Grazie
No. Come è spiegato chiaramente nell’articolo, la detrazione si può avere solo per acquisto direttamente da costruttore.
buonasera, ho un posto auto residenziale e vorrei comprare un box. Cosa posso fare per renderlo residenziale ed usufruire della detrazione e agevolazione iva?