586 commenti

← Precedente pagina 14 di 14
  1. fabio

    Salve,
    approfitto per la disponibilità per formulare un quesito:
    Sono proprietario di un opificio categoria D1 e chiedo se fosse possiblie secondo lei la realizzazione di un residence o necessita di un cambio di destinazione. In tal caso potrebbe essere consentito dalle amministrazioni comunali?

    • arch. Carmen Granata

      Ovvio che c’è bisogno di un cambio di destinazione d’uso. Per la fattibilità dell’intervento, bisogna verificare in base alle norme locali.

  2. Anna

    Buongiorno dovrei acquistare un locale a piano terra in centro storico con soffitti a volta alti circa 5 metri e finestra categoria C/2 senza bagno, potrei trasformarlo in un piccolo museo per un famoso familiare deceduto aperto al pubblico o una bottega per souvenir ? Grazie Anna

    • arch. Carmen Granata

      Deve ovviamente chiedere il cambio d’uso, se fattibile, per due diverse categorie edilizie.

  3. Salve ho un seminterrato da progetto magazzino mai finito da tanti anni, posso fare il cambio destinazione d’uso in abitazione naturalmente ristrutturando e quindi usufruire delle agevolazioni sulle detrazioni?

    • arch. Carmen Granata

      Deve prima verificare la fattibilità dell’intervento. In caso affermativo, potrà avere le detrazioni.

    • Grazie per la risposta. Ho già una scia per il cambio destinazione d’uso da magazzino ad abitazione e relativa ristrutturazione il fatto che al catasto e in f3 può creare problemi per usufruire delle agevolazioni sulle detrazioni fiscali?

    • arch. Carmen Granata

      Sì, è un problema, perchè la categoria f3 corrisponde a edificio in corso di costruzione. Per poter usufruire delle detrazioni, l’edificio deve essere già ultimato e accatastato.

  4. Michele

    Salve un informazione, se ho una casa nel centro storico di Roma che è riportata come c2 si potrebbe effettuare il cambio di destinazione portandola a2.
    Grazie

    • arch. Carmen Granata

      Leggere il paragrafo “Come effettuare il cambio di destinazione d’uso”.

  5. Mirko

    Salve ho un fondo commerciale ormai sfitto da anni che non riesco ad affitare posso cambiare in casa vacanze visto che ora vi è molta richiesta in origine questo fondo mi hanno detto tanti anni fa era un appartamento. mirko

    • arch. Carmen Granata

      Leggere il paragrafo “Come effettuare il cambio di destinazione d’uso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *