Guida al mercato immobiliare turistico

L’Italia è una delle mete di vacanza più ambite dai viaggiatori, per questo motivo il suo mercato immobiliare turistico è tra i più vivi ed in buona salute.

Mercato immobiliare turistico

Il mercato immobiliare turistico in Italia

L’Italia è una delle mete più ambite dai turisti nostrani e stranieri, per questo il suo mercato immobiliare è tra i più vivi e variegati del mondo. Molte, infatti, sono le persone che decidono di acquistare case nel Belpaese, alcune come seconda casa, altre per usarla come investimento.

Il mercato immobiliare turistico in Italia è ricco di possibilità e negli ultimi anni è andato incontro a un notevole aumento. Da studi di settore è emerso che il 6,4% delle compravendite riguarda la casa vacanze e che il 7,9% degli acquirenti è rappresentato da stranieri. Dati che confermano quanto l’Italia sia amata e preferita dai viaggiatori e non solo.

Tra i dettagli importanti emerge la disponibilità a spendere cifre elevate anche per la seconda casa da parte dei forestieri, soluzione di cui il nostro Paese approfitta naturalmente.

A scegliere l’Italia sono perlopiù turisti americani, inglesi, tedeschi che la prediligono rispetto ad altri Paesi anche per acquistare terreni da utilizzare come investimento. Sembra che i russi, che fino a qualche anno fa erano numerosi sul lago di Garda, oggi prediligano altri territori in cui acquistare e investire immobili.
Tra le altre zone ambite ci sono l’Abruzzo, la Toscana e il Veneto.

Caratteristiche del mercato immobiliare

Il primo dettaglio utile da sapere è che in qualsiasi zona si decida di acquistare è importante rivolgersi a esperti del settore immobiliare come il Gruppo Passacqua che possano offrire soluzioni adatte alle nostre esigenze.

Da alcuni studi è emerso che gli immobili più richiesti sono quelli con ampie metrature, ma le preferenze si distinguono per quanto riguarda gli affitti e gli acquisti.

Per gli affitti le metrature più richieste in tutte le zone dello stivale sono quelle che vanno dai 160 metri quadrati in su. L’unica eccezione è rappresentata dalla Sicilia dove la metratura più richiesta è quella di 250 metri quadrati.

Il periodo minimo di affitto è di sette giorni e quello massimo di dodici. La spesa media per gli affitti si aggira intorno a 1.250 euro a settimana, ma ci sono zone in cui può essere anche molto più elevata.

La situazione per l’acquisto invece prevede dettagli diversi. Per la precisione, in questo caso la metratura minima è quella di 90 metri quadrati, che solitamente è preferita dagli imprenditori che viaggiano per motivi professionali, e quella massima di 300 metri quadrati, per seconda casa o per investimento per tutta la famiglia.

I luoghi più scelti

Il mercato immobiliare turistico in Italia è in aumento, questo è un dato di fatto, ma alcuni luoghi più di altri sono preferiti.

Tra questi il lago di Garda, in particolare la sponda bresciana e quella trentina, l’Abruzzo con un altissimo numero di acquirenti americani che lo scelgono per il suo fascino ma anche per i suoi costi che sembrano essere contenuti.

La Toscana è invece preferita dai potenziali acquirenti americani, tedeschi e olandesi che la scelgono sempre più spesso per vacanze, affitti, investimento, ma anche come seconda casa in terra italiana dove trascorrere lunghi periodi.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.