Connubio perfetto tra natura e relax, scopri come realizzare un giardino country

Allestire un giardino country per la propria casa consente di esaltare la fusione armoniosa tra l’architettura e la vegetazione e la natura.

Chi possiede un giardino sa quanto sia importante donargli uno stile ben preciso affinché risulti coerente con l’ambiente circostante e con il proprio gusto personale. Qualcuno potrebbe pensare di allestirlo seguendo uno stile campestre con l’obiettivo di esaltare la fusione armoniosa della propria casa con la vegetazione e la natura in generale.

Il connubio perfetto tra natura e leggerezza si rintraccia nei giardini country. Tutti coloro che, infatti, adorano questo tipo di ambientazione, vorrebbero avere a disposizione, in primis, uno spazio accogliente dedito interamente al relax.

L’obiettivo si può raggiungere con il giusto mix tra i colori dei fiori e le piante rigogliose e grazie al gradevole profumo della vegetazione, tipico degli ambienti di campagna, che permette di restituire anche una condizione di armonia interiore.

Giardini country, come si realizzano

Per quanto si possa pensare che lo stile protagonista dell’articolo sia sinonimo di selvaggio, in realtà non è così. Lo stile campestre è il risultato di un attento studio e di cura meticolosa nei dettagli.

Infatti, anticipiamo fin da subito che per realizzarlo ci si dovrà affidare a professionisti del settore per ottenere il risultato finale desiderato. Tornando alla sua realizzazione, uno dei punti fondamentali è quello di infondere sempre coerenza tra le varie zone in cui l’ambiente sarà suddiviso.

La zona d’ingresso

Per quanto debbano essere gli esperti nel campo a guidare il cliente in ogni singola fase, dalla progettazione alla manutenzione futura, in generale possiamo descrivere le caratteristiche delle varie zone, per rendere un po’ l’idea di come dovrebbe essere un giardino wild dall’animo romantico.

Partiamo proprio dalla zona d’ingresso. Solitamente è caratterizzata dall’abbondante presenza di fiori che vengono lasciati liberi di crescere per soddisfare il requisito dell’accoglienza. Una zona verde con fiori rigogliosi ai lati del vialetto accompagna il proprietario ma anche un eventuale ospite in visita occasionale, verso una strada di pace e relax.

Zona relax

I giardini campestri hanno la peculiarità di presentare una zona ben distinta in cui poter staccare la spina dalla frenesia quotidiana. È un’area tendenzialmente isolata dal resto dell’abitazione, creata su misura in base ai propri desideri e alle proprie esigenze.

È possibile piantumarvi edera oppure rampicanti per renderla avvolgente ed estremamente rilassante. In quest’area si possono anche collocare arredi in legno, prettamente in stile rustico, oppure alcuni elementi decorativi in terracotta.

Zona del frutteto

Dato che uno degli elementi fondanti dello stile country è la natura incontaminata, la zona del frutteto non può di certo mancare. I professionisti saranno in grado di consigliare gli elementi che riescono a combinare l’apparato architettonico con quello vegetale, con un’apposita zona dedicata alla coltivazione di un piccolo orto o piante aromatiche, ecc..

Quelli descritti sono solo alcuni esempi, ma l’intera creazione dello spazio verde può variare in base alle proprie necessità. L’importante è che il proprio giardino in stile country, per quanto debba mantenere una determinata coerenza nell’allestimento, rispetti sempre il suo punto di forza, ovvero l’effetto naturale, con, ad esempio, l’utilizzo di curve e linee irregolari insieme alla crescita spontanea della vegetazione.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.