Colori Pantone per l’anno 2021: Ultimate Gray e Illuminating

L’Istituto Pantone ha decretato i colori che detteranno tendenza nella moda e nel design per l’anno 2021: sono Ultimate Gray e Illuminating. Colori Pantone 2021 Cos’è il Colore Pantone dell’anno?…
Colori Pantone 2021

L’Istituto Pantone ha decretato i colori che detteranno tendenza nella moda e nel design per l’anno 2021: sono Ultimate Gray e Illuminating.

Colori Pantone 2021
Colori Pantone 2021

Cos’è il Colore Pantone dell’anno?

L’Istituto Pantone è un’azienda americana di tecnologie per la grafica che ha catalogato praticamente tutti i colori esistenti, utilizzando dei codici univoci, in modo da poterli individuare e riprodurre sempre nello stesso modo. Ogni anno l’azienda decreta il colore che detterà le tendenze nella moda e nel design.

Per il 2021 Pantone ha stabilito che i colori di tendenza saranno non uno ma due, che insieme trasmettono un messaggio di forza e speranza per il nuovo anno in arrivo:
PANTONE 17-5104 Ultimate Gray
PANTONE 13-0647 Illuminating.

Il primo, una morbidissima tonalità di grigio, neutro e raffinato, evoca il concetto di solidità, affidabilità e resilienza e vuole rievocare nell’immaginario collettivo la sensazione di pace e comfort. Il secondo invece è un giallo allegro, brillante e luminoso, una nuance calda che richiama alla memoria il calore del sole e dona ottimismo. Insieme i due colori si completano in un binomio cromatico che investe in pieno la moda e l’interior design.

Leatrice Eiseman, Executive Director dell’Istituto Pantone, ha dichiarato: Ognuno dei due colori possiede un forte impatto emozionale. Il grigio è quello solido e di supporto, le fondamenta stabili di cui abbiamo bisogno. Il giallo racchiude in sé la speranza, la luce del sole e lo spirito gioioso.

L’azienda li ha presentati così: un messaggio di felicità supportato da grande forza, la combinazione è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere.

Ti propongo allora una selezione di prodotti di design declinati proprio in questi colori.

Le porte nei colori più trendy

Porte FerreroLegno Pantone 2021
Porta Equa Zero di FerreroLegno Pantone 2021

FerreroLegno è un’azienda produttrice di porte che da sempre coglie i trend abitativi del momento. Ha proposto quindi alcuni modelli della sua ampia gamma nel vivace e intenso Illuminating o nell’elegante e ricercato Ultimate Gray.

Tra i modelli ci sono Exit Zero ed Equa Zero, due modelli della linea di porte filomuro, il cui elemento architettonico principe è il telaio A_Filo, completamente integrato nel muro.

Non potevano mancare le soluzioni salvaspazio, come il sistema di scorrimento a parete interno muro Rolling Scrighi Equa Styla: la porta, scorrendo all’interno di un apposito alloggiamento, sparisce nella parete senza generare ingombri nella stanza. La soluzione è completa di telaio e di coprifilo, abbinabili con le altre porte a battente presenti all’interno della casa per coordinare il design.

La poltrona nei colori Pantone

Poltrona DB006084 di Dialma Brown
Poltrona DB006084 di Dialma Brown

Dialma Brown, azienda giovane e dinamica dal forte appeal, punta per le nuove collezioni a tonalità di tendenza ed essenze in finitura naturale.

La poltrona DB006084 è realizzata con una struttura in legno di mindi e un rivestimento in tessuto giallo Illuminating. Una proposta perfetta per dare originalità agli ambienti.

La poltrona DB006019, invece, avvolgente e confortevole, presenta un elegante rivestimento in tessuto pied de poul Ultimate Gray. Una texture che la rende unica e protagonista in qualsiasi spazio.

Il divano modulare nei colori Pantone

Divano Zinta di Arper
Divano Zinta di Arper

Tratto dal catalogo Arper, Zinta è un sistema modulare di sedute definito dall’armonioso accostamento di linee essenziali e caldi materiali. La lunghezza variabile degli elementi consente infatti molteplici configurazioni, per adattarsi a ogni spazio.

Può essere collocato sia singolarmente, come semplice divano, sia come composizione articolata formata da più elementi. Sostiene perfettamente il corpo e ha un’ampia gamma di cuscini realizzati con differenti tipologie di imbottitura e opzioni di rivestimento.

Il tavolino in giallo Pantone

T-Table di Bosa
T-Table di Bosa

Progettato nel 2014, da Jaime Hayon, T-Table di Bosa è oggi proposto nel giallo Illuminating.

È funzionale e facile da muovere e trasportare. Posizionato vicino a una sedia, divano o sdraio, può essere usato sia come supporto, sia come elemento decorativo.

Può essere utilizzato da solo o in raggruppamento, come un piccolo gruppo di funghi nella foresta.

La poltrona P32 di Tecno

Poltrona P32 di Tecno
Poltrona P32 di Tecno

La poltrona P32 di Tecno fu disegnata nel 1956 da Osvaldo Borsani. Oggi, rispetto ai modelli innovativi proposti in quegli anni, presenta una particolare novità nella combinazione di movimenti della seduta: è infatti girevole, con ritorno automatico e meccanismo basculante dello schienale.

La caratteristica libertà nel movimento rotatorio la rendeva del resto già ai tempi una seduta da riposo e conversazione, adatta sia per uffici che abitazioni, ma anche per spazi di accoglienza.

La struttura è in tubolare d’acciaio con cinghie di rinforzo, il bracciolo è integrato nella sagoma dello schienale, l’imbottitura in schiuma poliuretanica flessibile ha un rivestimento in tessuto o in pelle. La base è verniciata opaco grigio piombo o nichel satinato.

Il lavabo nei colori Pantone

Lavabo Seed di Valdama
Lavabo Seed di Valdama

Seed è il lavabo di Valdama da appoggio o freestanding disegnato da Prospero Rasulo e realizzato in vitreous china.

La collezione si compone di una serie di accoglienti bacini caratterizzati dai profili particolarmente sottili (inferiori a 3 millimetri) frutto di una avanzata ricerca tecnica e produttiva e di un accurato studio di modellazione della forma.

È disponibile in otto varianti dimensionali e diversi colori con finitura lucida o opaca, tra cui quelli di tendenza per il prossimo anno. La collezione è completata da Seed wc e Seed bidet.

Confortevoli letti nei colori Pantone

Letto Marvin di Noctis
Letto Marvin di Noctis

Se parliamo di comfort non possiamo non pensare ai letti Noctis, ideali per arredare camere da letto originali e di stile.

Tra i numerosi modelli della collezione, ho scelto Marvin, progettato dall’architetto Mauro Carlesi. Vero invito al massimo relax, il letto propone un design straordinariamente innovativo reso possibile dall’impiego di un materiale insolito per il settore, la Lycra, da cui prende vita un’inedita trama materica di fili intrecciati.

La proposta si adatta perfettamente sia a spazi moderni sia a quelli d’impronta più classica.
Marvin è il perfetto interprete della sintesi tra la fantasia progettuale e la grande maestria artigianale dell’azienda nel plasmare tessuti e materiali per realizzare l’abito su misura e rendere unico ogni prodotto.

Dal punto di vista strutturale, presenta un’altezza maggiore che agevola i movimenti di ingresso e discesa dal letto. Offre inoltre grande funzionalità e ottimizzazione degli spazi grazie alla possibilità di accessoriarlo con un comodo box contenitore.

Arredare gli spazi all’aperto con i colori Pantone

Panama di Talenti
Panama di Talenti

La collezione di arredi outdoor Panama di Talenti, design Ludovica+Roberto Palomba, si arricchisce di nuovi elementi come l’elegante sgabello e il fresco coffee table che completano una famiglia composta anche da sedie, lounge, sunbed, pouf e divanetti.

Gli arredi sono realizzati intrecciando la corda sulle strutture in alluminio e dando vita a giochi di luce e ombra che si creano quando i raggi del sole attraversano l’intreccio.

I colori disponibili per chaise longue, poltrona e poltroncina lounge sono Beige, Aragosta, Grafite e il trendissimo Giallo Illuminating.





Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu