L’Istituto Pantone ha decretato il colore che detterà tendenza nella moda e nel design per l’anno 2023: è Viva Magenta, un rosso cocciniglia.
Iscriviti alla Newsletter
L’Istituto Pantone ha decretato il colore che detterà tendenza nella moda e nel design per l’anno 2023: è Viva Magenta, un rosso cocciniglia.
L’Istituto Pantone è un’azienda americana di tecnologie per la grafica che ha catalogato praticamente tutti i colori esistenti, utilizzando dei codici univoci, in modo da poterli individuare e riprodurre sempre nello stesso modo. Da ormai 23 anni l’azienda elegge in questo periodo The Color of the Year, il colore che detterà le tendenze in diversi ambiti, tra cui la moda, l’arredamento e il design.
Per il 2023 Pantone ha decretato che il colore di tendenza sarà Viva Magenta, contrassegnato con il codice PANTONE 18-1750. Dopo il Very Peri del 2022, simbolo di coraggio, rinascita, curiosità e creatività personale, Pantone sceglie quindi per il prossimo anno un colore che invita a esplorare nuove possibilità, anche con l’Intelligenza Artificiale.
È una tonalità di rosso sfumato, molto vicino al rosso carminio, in equilibrio tra toni caldi e freddi, e ispirato al colore rosso della cocciniglia. Una tonalità radicata nella natura espressa in una declinazione cromatica coraggiosa, pulsante ed esuberante.
Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute ha dichiarato: Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità, di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie.
Ecco allora una prima selezione di prodotti di design declinati in Viva Magenta, il colore simbolo del prossimo anno.
Cinelli Piume e Piumini celebra il colore magenta non solo nella tonalità scelta da Pantone, ma in tutte le sue sfaccettature. Si tratta infatti di una tonalità perfetta in camera da letto dove è in grado di valorizzare qualsiasi tipo di stile.
Questa trapunta, in particolare, non è solo il complemento indispensabile per affrontare i mesi più freddi ma anche un elemento fortemente decorativo che contribuisce ad arredare e valorizzare la camera da letto.
È disponibile con imbottitura in 95% piumino d’oca bianca ungherese nei tre formati standard:
• matrimoniale
• singola
• una piazza e mezza.
Karelia, la poltrona progettata da Liisi Beckmann per Zanotta nel 1966 e in breve diventata icona pop anticonformista dell’arredo di quegli anni e simbolo di libertà, è tornata in produzione quest’anno.
Si tratta di una delle prime poltrone senza struttura, realizzata interamente in poliuretano espanso.
Per la morbida superficie a onde la designer trasse ispirazione dalla sua terra d’origine, la Repubblica di Carelia in Finlandia, frastagliata da insenature e golfi.
Il nuovo rivestimento tessile dai colori cangianti e brillanti, tra cui il Viva Magenta, sostituisce il vinilico degli anni 70.
FAP Murals è una collezione di scenografici rivestimenti a parete firmata FAP ceramiche. I temi rappresentati, nelle sfumature del Viva Magenta, sono un tributo alla forza della natura ed espressione delle fantasie più esuberanti.
La ceramica da rivestimento, caratterizzata da laccature lucide su fondi mat, diventa in questo modo essa stessa elemento di arredo.
Nell’immagine puoi ammirare un ambiente bagno realizzato proprio con le collezioni FAP ceramiche: non solo FAP murals ma anche, a pavimento, la collezione effetto marmo Roma Gold, finitura Calacatta Delicato, mentre la parete di sinistra è realizzata con la grande lastra Oxide Corten.
Durante il prossimo anno di questo rosso carico saranno rivestite anche le porte. FerreroLegno infatti, azienda leader nel settore delle porte e dei sistemi divisori per interni, abbraccia la proposta Pantone 2023 e veste alcuni dei suoi modelli più iconici con il colore Viva Magenta, per soddisfare un pubblico sempre più attento agli ultimi trend.
La porta nell’immagine è Plissè, l’esclusivo modello appartenente a CollezioniFL. Il segno distintivo di questa porta è il pannello pantografato caratterizzato da un irregolare decoro a strisce orizzontali che spezza la monotonia e ricorda la lavorazione a pieghe delle gonne anni ’60, da un po’ ritornate prepotentemente di gran moda.
Il decoro, ottenuto attraverso una diversità di profondità appena accennata, trasforma il colore in tono su tono in un leggero chiaroscuro. In questo modo si ottiene un particolare effetto che rende la serie di sottili bande orizzontali effervescenti e dinamiche.
Iscriviti alla Newsletter