Anteprima Cersaie 2023, il Salone Internazionale della ceramica e dell’arredo bagno

In programma dal 25 al 29 settembre, a Bologna, CERSAIE 2023, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno.

CERSAIE edizione 2022

Guida a CERSAIE 2023

Tra il 25 e il 29 settembre prossimi si svolgerà, presso i padiglioni della Fiera di Bologna, l’edizione 2023 di CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

La più importante manifestazione fieristica del settore raggiunge quest’anno il prestigioso traguardo della 40esima edizione.

CERSAIE è un appuntamento immancabile in primis per gli operatori: architetti e progettisti in genere, arredatori di interni, rivenditori, posatori.
Per ciascuno di loro, i cinque giorni di fiera offrono, oltre alla tradizionale visita dei padiglioni, una serie di immancabili appuntamenti.

In collaborazione con gli ordini professionali, ad esempio, sono organizzati ogni anno convegni ed eventi che attribuiscono crediti per la formazione obbligatoria dei professionisti.

Per imprese e artigiani imperdibile è l’appuntamento alla Città della Posa, un’occasione unica per conoscere tutto ciò che serve sapere per eseguire la posa delle piastrelle a regola d’arte.

Porte aperte anche ai privati, che possono usufruire di una vetrina unica per conoscere le ultime novità del mondo dei pavimenti, dei sanitari, delle rubinetterie e di tanti altri materiali per la ristrutturazione della casa.

Cominciamo allora ad entrare nel mood della fiera, con una rapida rassegna delle più interessanti anteprime.

Le collezioni ceramiche a CERSAIE 2023

Collezione GLIM di FAP Ceramiche (photo credit Studio Roscio)
Collezione GLIM di FAP Ceramiche (photo credit Studio Roscio)

La novità di FAP Ceramiche per Cersaie 2023 è GLIM, una collezione vitaminica capace di decorare gli ambienti con il colore, grazie a smalti unici e scintillanti.

Le pareti degli ambienti domestici si accendono di vibranti cromie, offrendo accostamenti arditi in grado d’illuminare l’interior design con stile. Il connubio tra una spettacolare palette e un formato versatile (6×24 cm) consente di riconfigurare il layout degli spazi in modalità infinite.

Dieci le sorprendenti nuance dal finish brillante attraverso cui i brick GLIM sfoderano il loro fascino. Nello spettro più neutro e chiaro della palette brillano le tonalità Ghiaccio, Avorio, Beige e Tortora, mentre si distinguono per la loro componente glamour le finiture Salvia e Rosso Cuore, e impreziosiscono gli ambienti le nuance più sature e decise della gamma: Petrolio, Blu Navy, Grigio Fumo e Lavagna. In queste dieci splendide tonalità sono disponibili anche quattro originali mosaici – in quattro diversi formati – per donare ulteriore dinamicità e profondità alle superfici.

Arricchisce la serie un pavimento effetto terrazzo con finitura matt, nel formato 60×60 cm, declinato in cinque referenze: Gemme Bianco, Gemme Beige, Gemme Salvia, Gemme Rosa e Gemme Azzurro. La texture di queste piastrelle riprende magistralmente i colori dei brick, per ambienti di stile perfettamente coordinati. Nelle stesse finiture sono disponibili anche il Mosaico 29×32,5 cm e il Macromosaico 30×30 cm.

I nuovi box doccia a CERSAIE 2023 

Arbi Ibra Showers box doccia Vento (photo credit Studio Roscio)
Arbi Ibra Showers box doccia Vento (photo credit Studio Roscio)

Con l’obiettivo di offrire una proposta completa e coordinata, Arbi Arredobagno affianca alle collezioni di arredo bagno il programma Ibra Showers, che comprende: box doccia, piatti doccia, pannelli rivestimento eleganti e resistenti, vasche da bagno avvolgenti, termoarredo che diffondono un piacevole calore e accessori funzionali.

La gamma di cabine doccia viene ulteriormente ampliata con il modello Vento.
Il nuovo box doccia Vento, presentato con porta scorrevole o con parete fissa walk-in, è reso unico dal vetro con spessore di 8 mm, a garanzia di massima resistenza e stabilità. Lo stile minimal e al contempo raffinato del modello è enfatizzato dalla maniglia integrata nel profilo a tutta altezza e dalle lastre fisse contraddistinte dall’assenza di profili inferiori.

Le porte scorrevoli, dotate del sistema Soft Close, assicurano un’apertura/chiusura rallentata e sono facilmente sganciabili, per consentire una pulizia più semplice e accurata. I profili salva goccia in PVC trasparente garantiscono una perfetta tenuta dell’acqua.

Grazie alle numerose configurazioni possibili – ad angolo, a parete o in nicchia – declinate anche in soluzioni fuori misura e alla ricercata selezione di profili e vetri disponibili, le cabine doccia Vento soddisfano ogni esigenza estetica, funzionale e architettonica, integrandosi armoniosamente alle diverse scelte di arredo.

In ambito finiture e dettagli, Arbi offre un ampio ventaglio di possibilità cromatiche: dai classici Brill e Nero, alle originali colorazioni Special, in Oro spazzolato, Rame e Inox spazzolato, fino a ben 51 varianti colore in laccato.

Molteplici le alternative anche per quanto concerne la scelta dei vetri, proposti in finitura trasparente, Grigio Europa, Satinato, Bronzo e anche serigrafato.

Nel rispetto della normativa UNI EN 14428, le cabine doccia Ibra Showers sono sottoposte a severi test di pulibilità, stabilità, tenuta all’acqua, urto, rottura, usura, cicli di apertura e chiusura, corrosione, resistenza agli agenti chimici, alle macchie e a cicli umido/secco, garantendo un prodotto finale dagli altissimi standard qualitativi.

Le lastre in vetro possono essere sottoposte, su richiesta, a uno speciale trattamento anticalcare che riduce l’aggressione del calcare e semplifica le operazioni quotidiane di pulizia, mantenendo le pareti brillanti nel tempo.

CERSAIE 2023: profili per box doccia

Profilo tipo Provex PROject (photo credit Studio Roscio)
Profilo tipo Provex PROject (photo credit Studio Roscio)

Provex – azienda punto di riferimento nella produzione di box doccia e di accessori tecnici per l’ambiente bagno – lancia PROject: la nuova proposta progettuale, che già nel nome racchiude l’essenza di un sistema versatile e modulare.

La versatilità del progetto consente, infatti, all’azienda di soddisfare molteplici esigenze in ambito residenziale, in fase di ristrutturazione, confermandosi la scelta ideale per soluzioni personalizzate e su misura.

PROject si contraddistingue per la proposta di una vasta gamma di profili adatti a diverse modalità di installazione, in combinazione con differenti varianti vetro.

I box doccia possono essere installati a pavimento, a parete e a soffitto, sia in appoggio che a incasso. Il vetro, grazie a un profilo sottile ma a vista, può essere inserito in appoggio alle piastrelle con montaggio a parete, a pavimento o a soffitto, oppure a incasso, con un profilo nascosto nella parete o nel soffitto.

È inoltre possibile scegliere tra profili in alluminio di alta qualità in finitura brillante lucida a pavimento, a parete o a soffitto, dotati di una guarnizione siliconica al loro interno che offre il vantaggio di una resa estetica più pulita e lineare, oltre alla possibilità di essere sostituita nel tempo per avere un prodotto sempre nuovo.

Ampia anche la scelta di lastre in vetro temperato, conforme alle principali norme di sicurezza internazionali (EN 12150-1:2000), disponibili in diverse misure e finiture, dal classico trasparente, alla versione satinata fino all’elegante colorazione fumé. Su ogni tipologia è possibile richiedere anche serigrafie specifiche, oltre al trattamento High Glass, una speciale lavorazione in grado di ridurre notevolmente la formazione del calcare: un sistema innovativo che consente di facilitare le operazioni di pulizia e igienizzare le pareti in vetro, proteggendole dai batteri al 98% e mantenendole brillanti nel tempo.

Il massimo benessere è inoltre garantito dall’abbinamento con sedute e maniglioni appartenenti al catalogo Comfort.

Le novità per la lavanderia a CERSAIE 2023 

Colavene Acquaceramica lavabo lavatoio Tina (photo credit Threesixty Torino)
Colavene Acquaceramica lavabo lavatoio Tina (photo credit Threesixty Torino)

Colavene è la prima di 6 aziende fondata nel 1968 da Giovanni Colamedici nel distretto ceramico di Civita Castellana (VT) e produce mobili componibili per il bagno e la lavanderia.

Tante le novità nello spazio firmato Farinatti Design per la 40a edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura.

Spazio dunque a nuove strutture nei colori bronzo, nero e acciaio spazzolato per Camaleo, lavabo mimetico disegnato per essere coordinato a mobili capienti che ne richiamano le geometrie squadrate.

La coppia di lavabi-lavatoi in ceramica Tino e Tina, ispirati come suggerisce il nome alle forme delle classiche tinozze, guadagna invece 4 nuove grafiche esterne che giocano con l’ortogonalità delle linee.

Un altro campione di versatilità in bagno, ma anche sul terrazzo o in garage, il lavabo-lavatoio Wynn, viene proposto nella nuova misura 60×50 cm (con vasca profonda 25 cm) che si aggiunge alle precedenti 50×70 e 70×40 cm.

Non mancano nuove colorazioni in pasta per le collezioni Acquaceramica: Bianco, Visone, Piombo, Rovere Naturale e Pino Rosso.

Le nuove rubinetterie a CERSAIE 2023

Aurelia di Rubinetterie Treemme (photo credit Bertona Communication)
Aurelia di Rubinetterie Treemme (photo credit Bertona Communication)

Rubinetterie Treemme presenta Aurelia: la nuova collezione disegnata da Danilo Fedeli.

La collezione reinterpreta forme classiche con geometrie e proporzioni moderne che definiscono l’oggetto in un aspetto rigoroso e scultoreo.

Nasce proprio con l’obiettivo di essere una proposta senza tempo, sempre attuale e perfetta per diverse tipologie di ambiente bagno.

Il concept è quello di esaltare la luce e i riflessi attraverso tagli sulle superfici cilindriche. Il risultato è una fusione di linee in un equilibrio raffinato ed elegante.

Aurelia è una collezione completa di rubinetti monocomando, realizzata in ottone e disponibile in 12 finiture. Questa ampia varietà cromatica rende l’intero progetto versatile e camaleontico.

(Prima pubblicazione 30 settembre 2019)




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.