Anteprime Salone Internazionale del Bagno 2016

In attesa del Salone Internazionale del Bagno di Milano in scena dal 12 al 17 aprile, vi presento alcune interessanti anteprime previste per quest’edizione.   Salone internazionale del Bagno: I…
Salone internazionale del Bagno: I Bordi Mini di Teuco

In attesa del Salone Internazionale del Bagno di Milano in scena dal 12 al 17 aprile, vi presento alcune interessanti anteprime previste per quest’edizione.

 

Salone internazionale del Bagno: I Bordi Mini di Teuco

Salone internazionale del Bagno: I Bordi Mini di Teuco


Salone internazionale del Bagno: una vasca in equilibrio fra design d’eccezione e dimensioni contenute

La raffinata collezione I Bordi di Teuco, firmata da Carlo Colombo, si arricchisce di una nuova declinazione della vasca ovale, proposta ora in versione più piccola nella misura da cm 170x85x56.

Espressamente progettata per ambienti dalle dimensioni più contenute, la nuova vasca I Bordi Mini rappresenta la soluzione ideale per chi desidera concedersi un bagno speciale nell’intimità della propria casa.

Dal punto di vista progettuale, questo elemento si rifà all’equilibrio perfetto tra elementi geometrici e architettonici che identificano tutta la collezione e offre uno spazio interno generoso ed ergonomico per il massimo comfort.

I suoi bordi, che si stagliano asimmetrici sulla materia in un flusso apparentemente casuale che esalta il fascino dell’irregolarità, definiscono un ambiente bagno dal carattere forte e dal fascino discreto al tempo stesso.

Le linee sinuose vengono esaltate dall’esperienza sensoriale che la vasca regala al tatto, percezioni inaspettate all’insegna del feeling caldo da pietra naturale, trasmesso dalle superfici levigate e continue realizzate in Duralight®.

Questo straordinario materiale composito in solid surface, brevettato, plasmabile al 100% per una totale libertà del design, ideato, prodotto e lavorato in esclusiva da Teuco, è garantito 20 anni e combina prestazioni superiori e raffinatezza estetica.

Assolve, infatti, proprio al desiderio di fare del bagno uno spazio sempre più personalizzato, oggi possibile anche dal punto di vista cromatico con le 5 nuove esclusive tonalità Ivory, Lunar Grey, White Pastel, Grey Whisper e Sand, che si aggiungono al classico bianco.
Tali nuances creano una palette estremamente naturale che richiama i toni della terra, evocando un ritorno alla matericità, frutto della volontà di Teuco di offrire soluzioni in linea con le ultime tendenze nell’ambito del bathroom design.

Disponibile nella versione freestanding, la vasca I Bordi Mini rappresenta una vera opera d’arte. Il suo design, infatti, è stato premiato con prestigiosi riconoscimenti internazionali nel 2015 quali il Red Dot: Best of the Best, l’IF design Award e l’Interior Innovation Award – Winner.

I Bordi, insieme ad Accademia, compone l’inedito programma Autoritratti, interprete dell’unicità dello stile Made in Italy e di quello di ognuno di noi, proprio come solo un fedele autoritratto sa fare.

Salone internazionale del Bagno: la nuova collezione Enjoy di CIELO, firmata Karim Rashid

Salone internazionale del Bagno: collezione Enjoy di Cielo

Salone internazionale del Bagno: collezione Enjoy di Cielo

Il naming svela l’essenza del concept che ha guidato il poliedrico designer Karim Rashid nella progettazione della nuova collezione Enjoy di CIELO, azienda leader nella produzione della ceramica per arredo bagno, con una gamma di prodotti che si distingue per la produzione interamente artigianale, la qualità del design, la selezione dei migliori materiali e la cura del dettaglio.

Enjoy è una proposta fresca, giovane e dinamica che ha nell’ampiezza della collezione e nella gamma cromatica i suoi principali atout. Le molteplici declinazioni di lavabi e sanitari, infatti, ne fanno una soluzione estremamente versatile per il bagno, anche in caso di dimensioni ridotte. 3 versioni per i lavabi rettangolari da appoggio (L cm 50–60-70); 2 semincassi (tondo con diametro cm 40 e quadrato con bordi smussati (L cm 40); 3 sottopiano, tondo con diametro cm 36, ovale (L cm 48) e rettangolare (L cm 48).

Per quanto concerne i vasi, alla tradizionale versione a terra, Enjoy ne affianca due sospese di cui una con il nuovo esclusivo sistema di scarico Keep Clean che assicura praticità di utilizzo e facilità di pulizia. Il bacino si caratterizza, infatti, per l’assenza della brida, condizione che consente all’acqua di fluire liberamente lavando efficacemente le superfici e all’utente di poter igienizzare agevolmente l’intero bacino con un semplice gesto.

Il design di Enjoy viene esaltato da Terre di Cielo, l’inedita gamma cromatica di 12 colori e tattilità ispirate alla natura: Basalto, Brina, Pomice, Talco, Cacao, Tabacco, Arenaria, Tufo, Muschio, Salvia, Agave, Limo.

Un lavoro di ricerca che l’Azienda ha intrapreso con l’obiettivo di introdurre nuove cromaticità attraverso un percorso di sperimentazione teso a capire l’essenza e l’origine del colore, a indagarne il rapporto con la natura, a interpretarne il manufatto ceramico e ad analizzarne il ruolo in architettura.

Ad arricchire l’offerta, l’uso per i lavabi della collezione di Extrà Ceramic, la ceramica colorata di CIELO più sottile al mondo, con appena 5 mm di spessore.

L’inedita tecnica produttiva che l’Azienda ha introdotto, ha permesso di realizzare un materiale unico e distintivo, dotato di spessore ultrasottile, in grado di valorizzare la funzionalità e il design dei prodotti.

Extrà Ceramic è frutto del forte orientamento verso la ricerca e la sperimentazione che da sempre caratterizza il Brand quale punto di riferimento per il mondo della progettazione che può trovare nell’ampia offerta una produzione di altissima qualità Handmade in Italy e un elevatissimo grado di personalizzazione.

Nell’immagine, elegante ambiente bagno realizzato con la nuova collezione Enjoy di CIELO. Sulla sinistra, coppia di lavabi rettangolari (cm 60 x 48 x h12,5) e al centro, vaso e bidet sospesi (cm 35 x 53 x 26,5 h) tutti nella finitura Brina delle esclusive Terre di Cielo. Completano l’ambiente gli specchi Pluto (Ø40), proposti nella finitura Iron.

Salone Internazionale del Bagno: nasce un nuovo concetto di rubinetto

Salone internazionale del Bagno: rubinetto HC di Fima

Salone internazionale del Bagno: rubinetto HC di Fima

FIMA Carlo Frattini presenta un nuovo concetto di rubinetteria, un progetto dirompente nel mercato. Un nucleo in possibile evoluzione che nasce da un approccio diverso di pensare alla materia e alle funzionalità intrinseche del rubinetto, scardinando il tradizionale modo di concepire la serie.

HC, firmato da Davide Vercelli, direttore creativo di FIMA, a differenza delle altre collezioni, è un sistema modulare di regolazione della portata e della temperatura, composto da una parte a incasso e da una parte esterna.
Sua peculiarità è infatti la fortissima identità progettuale: i singoli moduli, identici fra loro, vengono affiancati con molteplici configurazioni l’uno all’altro per formare i diversi componenti della serie, che risultano così uguali per i vari sanitari, garantendo un’assoluta libertà per il progettista.

Stilisticamente HC si presenta come corpo modulare minimale dalla geometria rettangolare che incarna il paradigma dell’architettura modernista, dove al centro c’è la funzionalità: nessun orpello, ma solo una semplice sezione a L che, partendo dalla parete, si sviluppa su di essa in lunghezza.

I comandi diventano così parte integrante del modulo e risultano nel movimento più intuitivi e naturali: traendoli verso di sè aprono, regolano e deviano i flussi d’acqua. Altra caratteristica distintiva è inoltre la doppia funzionalità di HC che è al tempo stesso una mensola, un piano d’appoggio.

Disponibile in varie finiture, presta particolare attenzione anche al tema della sicurezza e del risparmio energetico grazie alle canne in silicone che consentono una riduzione di superfici trattate galvanicamente.

Salone Internazionale del Bagno:  un termoarredo dal cuore green

Salone internazionale del Bagno: Eco heat di DELTACALOR

Salone internazionale del Bagno: Eco heat di DELTACALOR

Una nuova soluzione intelligente arricchisce la gamma DELTACALOR, marchio italiano leader nel settore del termoarredo da sempre attento a creare prodotti per il comfort domestico dall’elevato contenuto di innovazione e di design.

Si tratta del radiatore Eco heat: una piastra in acciaio, minimale ed elegante, che racchiude un cuore tecnologico per straordinarie performance termiche.

Plus importante e distintivo è quello di essere progettato per impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica, conformi alla direttiva europea 2005/32/CE in materia di eco compatibilità che impone per le nuove installazioni l’utilizzo delle moderne caldaie a condensazione.

Queste ultime per funzionare in modo corretto e ridurre i consumi energetici, devono lavorare a basse temperature d’esercizio; quindi, nelle ristrutturazioni ove non sono previsti particolari interventi di miglior isolamento termico sulla struttura dell’edificio, le caldaie a condensazione necessitano di radiatori che, nonostante la bassa temperatura dell’acqua in mandata, garantiscano la potenza termica necessaria per soddisfare i fabbisogni energetici dell’ambiente. Proprio per rispondere a questa esigenza nasce Eco heat che contribuisce a ottimizzare il lavoro della caldaia, massimizzando il risparmio energetico e riducendo gli inquinanti emessi in atmosfera.

Ma non solo. Eco heat è la soluzione ideale nelle ristrutturazioni e nei recuperi architettonici anche in caso di semplice sostituzione dei vecchi radiatori (in particolar modo sottofinestra).

Infatti, grazie a un particolare scambiatore di calore dotato di collettori a due uscite che permettono multiple configurazioni degli attacchi (in alto, in basso, sullo stesso lato, sul lato opposto e invertiti), permette di sostituire i radiatori esistenti in modo rapido e senza opere murarie.
Può, infatti, essere installato su tutti i tipi di impianto. Inoltre, in caso di pulizia o manutenzione, basta rimuovere la cover e la griglia superiore per avere immediato e facile accesso.

Infine, Eco heat valorizza il connubio strategico tra funzionalità ed estetica che da sempre distingue tutta la produzione DELTACALOR: la sua forma pulita ed essenziale lo rende un oggetto elegante e allo stesso tempo neutro, adattabile in ogni ambiente dal più tradizionale al più moderno.

Per assicurare la massima personalizzazione, Eco heat è proposto nell’ampia palette DELTACALOR dove le linee Pastels, Intense, Brush, Metal e Pearl, unitamente al bianco, definiscono al meglio la personalità della casa e di chi la abita.

Disponibile con funzionamento idraulico, può montare le valvole termostatiche ed è proposto in quattro larghezze (70, 90, 110 e 130 cm) associate a differenti tipologie di scambiatori: singolo, doppio o triplo.

studioroscio

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu