Salone Internazionale del Mobile 2024 a Milano

Dal 16 al 21 aprile 2024 torna il Salone Internazionale del Mobile di Milano la più importante fiera per il settore dell’arredo e del design.

Salone Internazionale del Mobile di Milano

Salone Internazionale del Mobile Milano (Photo credits www.salonemilano.it)

Torna il Salone Internazionale del Mobile di Milano

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano torna in scena: si parte domani, 16 aprile, per concludersi domenica 21 presso i padiglioni della Fiera di Milano a Rho.

La più importante rassegna internazionale per il settore dell’arredamento e del design è giunta quest’anno al traguardo della sessantaduesima edizione.

L’edizione di quest’anno si presenta particolarmente ricca e si articola attraverso le seguenti manifestazioni:
• il Salone Internazionale del Mobile propriamente detto
• il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
Workplace3.0, il Salone dedicato all’ambiente di lavoro
S.Project, spazio trasversale ai diversi ambiti del progetto che ha debuttato con grande successo nel 2019
EuroCucina/FTK-Technology For the Kitchen
• il Salone Internazionale del Bagno
• il SaloneSatellite, dedicato ai talenti under 35.

L’esposizione è suddivisa per stili:
design, espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico
classico, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico
xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea.

Come sempre, all’esposizione è affiancato un denso programma culturale di contenuti interdisciplinari che spaziano dall’architettura all’arte, con mostre, talk, workshop e installazioni. Spicca quest’anno l’installazione firmata dal celebre regista David Lynch dal titolo A thinking room.

Tutti i numeri del Salone del Mobile

Come detto, quella che si aprirà domani sarà la 62esima edizione della manifestazione milanese.

Nei 16 padiglioni, distribuiti su oltre 170.000 metri quadri di superficie netta espositiva, saranno presenti oltre 1.9oo espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design.

Quest’anno, il SaloneSatellite compie 25 anni. Saranno festeggiati con una grande esposizione presso la Triennale di Milano, dove i designer conosciuti ai loro esordi proporranno i loro progetti più recenti.

Milano Design Week e Fuorisalone

Come di consueto, la manifestazione fieristica si estenderà oltre i padiglioni della Fiera e coinvolgerà l’intera città di Milano per tutta la settimana, attraverso gli appuntamenti della Milano Design Week e del Fuorisalone.

Installazioni e allestimenti saranno distribuiti in showroom e palazzi per tutta la città, concentrandosi in maniera particolare nei tradizionali design district di Brera e Zona Tortona.

Sarà quindi indispensabile munirti di mappa per organizzare la tua agenda in maniera ottimale e riuscire a vedere quanto più è possibile.

Informazioni utili

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano si svolgerà nel quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 16 a domenica 21 aprile con apertura tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30, per gli operatori del settore, e solo sabato e domenica per il grande pubblico.

Nella categoria operatori del settore rientrano:
• architetti e designer
• buyer
• decoratori d’interno
• distributori e rivenditori
• esportatori e importatori
• facility manager
• general contractor.

Per gli studenti è stato pensato un calendario speciale che permetterò loro di accedere il 19, 20 e 21 aprile.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Salone del Mobile, previa registrazione, sono personali e non cedibili.

Al momento dell’ordine devi indicare la data della visita che, comunque, fino all’utilizzo, può sempre essere modificata. Ovviamente dovrai poi scaricare e stampare il biglietto con la data modificata, in cui effettivamente effettuerai la visita.

Il prezzo è di 45 euro per chi acquista online; sale a 55 euro per chi acquista in cassa. In ogni caso, prezzi non certamente popolari.

Alcune anteprime di questa edizione

Se non potrai essere presente in Fiera, ti anticipo alcune delle più interessanti novità.

Letto Gemini di Tomasella
Letto Gemini di Tomasella

Tomasella partecipa all’appuntamento più atteso per il mondo del design con tante nuove proposte per arredare la casa con lo stile e la funzionalità che contraddistinguono la produzione dell’azienda.

Per la zona notte, presenta il nuovo letto Gemini dalle forme geometriche e lineari.

Gemini è un letto dalla doppia personalità: elegante quando si presenta all’interno dell’ambiente e confortevole quando viene utilizzato. La testiera è avvolta da due cuscini imbottiti che offrono un grande comfort.

Massima è la possibilità di personalizzazione, grazie ai molteplici rivestimenti, quali tessuti, ecopelli e pelli, per adattarsi a qualsiasi gusto, così come per l’altezza del giroletto e dei piedini.

Rubinetterie Treemme con finitura UZ
Rubinetterie Treemme con finitura UZ

In anteprima esclusiva durante la Milano Design Week, Rubinetterie Treemme presenta la nuovissima finitura UZ. Si tratta di una tonalità oro spazzolato che cattura l’attenzione con un colore acceso e avvolgente, aggiungendo un tocco di classe ed eleganza a tutte le collezioni in ottone firmate dall’azienda.

Arredare con le rubinetterie in questa raffinata finitura è sinonimo di gusto sofisticato e di una profonda attenzione alle tendenze del mercato. La finitura oro nei rubinetti è diventata un’icona di stile negli ultimi anni e UZ di Rubinetterie Treemme ne rappresenta la celebrazione, offrendo una soluzione distintiva per coloro che cercano un design all’avanguardia e di grande impatto estetico.

Linea Nova di Dèco
Linea Nova di Dèco

Déco presenta al Fuorisalone, la sua ultima tendenza per l’interior design e l’architettura: Nova, la linea di illuminazione integrata ai pannelli Twix e Moove.Urban.

Nova è il nuovo concetto Déco di illuminazione integrata adatta a interni ed esterni: una selezione di strisce Led (da 8, 12 e 16 W) progettata per inserirsi all’interno delle scanalature, tra un listello e l’altro, dei due profili Déco a cui la tecnologia è applicata.

Nessun cavo è visibile e non è richiesta alcuna installazione invasiva: la componente elettrica del Led rimane infatti nascosta nell’intercapedine creata tra parete e rivestimento, mantenendo un design pulito.

Minipiscina Soul Spa di Treesse
Minipiscina Soul Spa di Treesse

Nova è una opzione ecologicamente responsabile: essendo l’illuminazione a Led a basso consumo e con una durata maggiore rispetto alle lampadine tradizionali, contribuisce a rendere la casa più efficiente e sostenibile.

Treesse si presenta al Salone Internazionale del Bagno 2024 con la nuova minipiscina Soul SPA. Le sue linee pulite, enfatizzate dall’innovativo Ghost system® – brevetto esclusivo Treesse che rende l’idromassaggio invisibile – la rendono un’isola in cui stimolare i sensi e rigenerare l’anima.

Evoluzione di Soul, vasca bestseller dell’Azienda, Soul SPA nasce dallo straordinario lavoro di ricerca dello Studio Sadler che ha saputo dare nuova vita all’esperienza tradizionale della SPA.

Con questa minipool emerge una nuova estetica: linee leggere e proporzioni raffinate trasformano gli spazi in un’armoniosa fusione tra design contemporaneo e funzionalità.

Cucina Doimo
Cucina Doimo

Al Salone del Mobile, Doimo presenta tre nuovi progetti:
• un primo progetto è una cucina molto attrezzata e tecnologica per elettrodomestici e materiali innovativi
• il secondo focalizzerà l’attenzione sull’isola
• il terzo progetto si caratterizza per la parete di colonne riccamente accessoriata di soluzioni e meccanismi per soddisfare ogni esigenza.



Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

1 Commento. Nuovo commento

  • PS per me “fuorisalone è soltanto quello che succede a Milano nella settimana del design. A proposito “Il Fuorisalone 2018 si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile. Per Fuorisalone intendiamo l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.