6 commenti

  1. Mauro

    Buonasera le volevo chiedere un informazione se un condominio di 6 appartamenti senza amministratore deve fare dei lavori di manutenzione esterna può aprire un conto corrente anche senza amministratore? Per fare la detrazione delle spese! Come procedere?

    • arch. Carmen Granata

      Non è obbligatorio, ma si può fare. L’apertura può essere fatta da un condomino rappresentante, a nome del condominio, che dovrà avere un codice fiscale.

  2. ARMANDO

    Gent.ma,
    Non essendovi obbligatorietà della tenuta del c.c. bancario o postale,essendo un condominio in autogestione con meno di 9 unità abitative e nel caso specifico trattasi di 6 unità abitative ove non sussiste l’obbligatorietà, non capisco perchè occorre aprire un nuovo c.c. con altra banca. Tale c.c. è retaggio della precedente gestione con amministratore e sussisteva ,a quel tempo , l’obbligatorietà del c,c. In attesa voglia gradire i miei saluti.Armando

  3. ARMANDO

    gent.ma ,
    Chiedo se per chiudere un .c. c. bancario intestato a condominio con 6 unità abitative e codice fiscale ma senza amministratore occorre una delibera del condominio?
    Qual’è la percentuale millesimale per deliberare? Nel ringraziare porgo distinti saluti.

    • arch. Carmen Granata

      Non è necessaria la delibera per chiudere il conto, purchè se ne apra un altro, visto che è obbligatorio, il nuovo conto non sia significativamente più oneroso del precedente e l’operazione non comporti costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *