29 commenti

  1. Cristiano

    Buongiorno
    aprirò una manutenzione straordinaria sulla nuova abitazione appena acquistata.
    Per usufruire della detrazione mobili ed elettrodomestici cosa devo fare? Operativamente parlando intendo.
    Grazie.

    PS: nella manutenzione straordinaria sono comprese anche le pitture?

    • arch. Carmen Granata

      Operativamente deve fare esattamente quello che c’è scritto nell’articolo. 🙂
      Le pitture non sono m.s, ma sono detraibili se rientrano in un intervento di questo tipo.

  2. valerio

    Salve riguardo al bonus mobili se procedo con degli acconti cosa mi deve essere rilasciato? Una fattura x ogni acconto? Una ricevuta ?

  3. fabio pellizzer

    buonasera sto per comprare un immobile al grezzo dal costruttore, poi procederò con il mio architetto di fiducia a finire la casa con gli impianti, tempo stimato previsto 6 mesi quindi forse a cavallo dell’anno nuovo, oltre tutto poi dovrò ammobiliarla, mi chiedevo oltre all’iva agevolata come acquisto prima casa e il recupero della pertinenza del garage, quali altre detrazioni potrei ancora usufruire : bonus mobili, vale anche per gli impianti che tipo e come vanno fatti i pagamenti

    mi scuso x la lunghezza e ringraziando iin anticipo

    saluti Fabio

  4. Luca

    salve
    vorrei usufruire del bonus mobili ma ho dato l’acconto con l’assegno per l’acquisto della cucina, se per la restante quota effettuo il bonifico riesco ad effettuare la detrazione?

  5. roberto

    Salve, la mia residenza attuale é diversa dall’immobile che ho acquistato e sto ristrutturando, nell’intestazione delle fatture di acquisto dei mobili che indirizzo devo riportare quello di residenza o quello dell’immobile oggetto di ristrutturazione?
    All’Ikea mi hanno fatto mettere quello di residenza, dicendomi di allegare poi il documento di trasporto in cui era indicata la consegna nell’immobile ristrutturato, può andare bene o devo far correggere la fattura?

  6. Genny

    Buongiorno. Io farò l’atto di acquisto di un immobile a fine mese, ho il compromesso firmato e registrato e le pratiche per la ristrutturazione pronte per essere presentate già il giorno dopo l’atto.
    Mi hanno (sia CAF che notaio) detto che gli acconti alle imprese che faranno i lavori posso già darli indicando sulle fatture “acconto” e proprio ieri ho versato l’acconto per i serramenti. Ho sbagliato?
    Un saluto

    • arch. Carmen Granata

      No, è corretto. Gli acconti per i lavori possono essere dati anche prima dell’inizio dei lavori, quelli per i mobili no.

  7. Enzo

    Buonasera, ho ristrutturato il bagno nel 2016, presenterò il 730 il prossimo mese, sono ancora in tempo ad usufruire del bonus mobili se li compro questo mese? E se si, li debbo inserire l’anno successivo ?

  8. Andrea

    Buongiorno, sto comprando un immobile nuovo da un’impresa e usufruirò dello sgravio fiscale del 50% per ristrutturazione. Posso usufruire del bonus mobili anche se non stato io direttamente a ristrutturare? Se si, come?

    • arch. Carmen Granata

      Non è chiaro se lei ha acquistato un immobile nuovo o ristrutturato. Comunque il bonus mobili si può avere anche per l’acquisto di immobili ristrutturati e le modalità sono le stesse.

  9. Lucia

    Se sostituisco gli infissi come ristrutturazione (detrazione 50%) e acquisto mobili nuovi posso usufruire anche del bonus mobili? Entro quale importo? Grazie

    • arch. Carmen Granata

      Solo se sostituisce gli infissi con altri di materiali diversi. L’importo è quello sempre previsto per il bonus.

  10. Vincenzo

    Salve vorrei sapere se posso usufruire del bonus mobili, acquistando cucina, sala camera letto e divano, per rinnovare l’arredamento, quindi senza aver fatto in precedenza ristrutturazione edilizia. grazie

  11. Massimo

    E’ possibile usufruire del bonus mobili per la sostituzione di infissi dichiarando l’interevento come ristrutturazione (detrazione 50%) e non come risparmio energetico (detrazione 65%) pur avendone diritto? E’ sufficiente la sostituzione di una sola finestra?

    • arch. Carmen Granata

      Sì, è possibile, sempre che il nuovo infisso abbia caratteristiche diverse da quello esistente.

  12. Buon giorno io nel 2014 ho cambiato tutti i serramenti del mio appartamento da legno a pvc ho fatto la detrazione del 65% per risparmio energetico ( anche tinteggiatura esterna di tutto il condominio) , vorrei comperare la cucina nuova entro dicembre 2016 ho diritto al bonus mobili??? Ho diritto a detrazione fiscale se cambio anche tutta la pavimentazione ( sempre entro dicembre 2016 ) cordiali saluti grazie

    • arch. Carmen Granata

      Non ha diritto al bonus perchè non se ne può usufruire per detrazione 65%, per lavori condominiali, nè per interventi di manutenzione ordinaria come il cambio del pavimento.

  13. The Max

    Salve, mi conferma che la sostituzione dei cassonetti per le tapparelle rientrano nella manuatenzione straordinaria e quindi è possibile beneficiare del bonus mobili?

    • arch. Carmen Granata

      No, si tratta di manutenzione ordinaria e quindi non dà diritto al bonus.

    • Agostino

      No, non si applica all’acquisto di materiali. Anche perchè il bonus ha lo scopo di rilanciare l’industria del mobile in crisi, mentre non c’è nessuna premialità per il fai da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *