60 commenti

← Precedente pagina 2 di 2
  1. Alessandra

    Buonasera. La mia domanda è questa. La mia cucina ha un vano libero che precedentemente era occupato dalla lavatrice ora vorrei metterci una lavastoviglie ma non ho l’anta.mi chiedevo se fosse possibile inserirci una lavastoviglie a libera istallazione quindi con sportello a vista….ho una profondità di 60 cm…. Larghezza 60 cm… Altezza 84.5.
    Grazie.

    • arch. Carmen Granata

      E’ sicura che l’altezza libera del vano è 84,5? Se così fosse non dovrebbe avere problemi.

  2. Claudia

    Buonasera vorrei sostituire la mia lavastoviglie da seminicasso con una a libera installazione, so che in alcune il “coperchio” sopra si può togliere, togliendo cosi il problema dell’altezza, considerando poi che io ho uno zoccoletto della cucina più alto dello standard, il delta sarebbe di 1,5 cm; ma quello che mi fa dubitare e la larghezza, l’attuale è 596 mm, mentre lo standard di quelle di libera installazione è di 600 mm; la domanda è entra in un modulo da 600mm?
    Grazie

    • arch. Carmen Granata

      Pensili???? Isole e penisole non hanno pensili… Se intende nelle basi sì, certamente.

  3. Catia

    Ho già una cucina componibile e visto che si è rotto il forno vorrei inserire al suo posto una lavastoviglie premesso che sopra ho il piano cottura tradizionale, ho un’altezza di 84,5 cm e accanto il lavello è possibile l’installazione?

    • arch. Carmen Granata

      Sì, è possibile seguendo i consigli indicati nel paragrafo “Mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura”.

    • arch. Carmen Granata

      Ma che microonde è? Di solito pesano molto meno: 10-11 kg in media, poi ci sono modelli più pesanti, che cmq sono sotto i 20 kg.

  4. rosa

    salve sono Rosa
    ho una cucina molto piccola e mi piacerebbe mettere la lavastoviglie. per fare questo devo eliminare la cassettiera che misura 45 cm e inserire appunto una lavastoviglie da 9 coperti che misura appunto 45cm ma non mi trovo con l’altezza perchè non assendo daincasso è più alta come potrei ovviare a questo inconveniente?
    grazie

    • arch. Carmen Granata

      Deve per forza scegliere un modello da incasso, altirmenti non c’è modo di risolvere se non tagliando il top della cucina, ma questo si può fare solo se la lavastoviglie capitasse in posizione terminale (tipo colonna forno) e cmq sarebbe antiestetico.

  5. Lionella

    La lavastoviglie è più bassa del top. Pertanto avrei pensato di sollevarla da terra di 5 cm per portarla alla altezza del top, appoggiandola su una pedana. Avevo pensato a pedana con rotelle per poterla spostare in avanti al momento delle pulizie sotto le basi della cucina. Grazie!

    • arch. Carmen Granata

      Sì, ora è più chiaro. Può farlo, ma deve fare attenzione ai tubi per il carico e scarico.

  6. Lionella

    Buonasera, ho letto la articolo molto interessante sul corretto posizionamento della lavastoviglie. Avrei anche io un problema. La mia, a libera installazione, acquistata da poco è di 5 cm circa più bassa del piano della cucina. Ci sono controindicazioni a sistemarla su una pedana con rotelle in modo da sollevarla di quei pochi cm. E rendere agevole la pulizia sotto le basi? Grazie in anticipo!

    • arch. Carmen Granata

      Per la verità la domanda non è molto chiara: 5 cm sotto il piano intende al di sotto del top o a partire da sopra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *