Barkitecture: come organizzare una casa pet friendly

Barkitecture: si chiama così la nuova tendenza di interior design pensata per progettare una casa pet friendly a misura di animali domestici.

Foto di JackieLou DL da Pixabay

Barkitecture, la casa amica degli animali

La parola Barkitecture deriva dal verbo to bark, che in inglese significa abbaiare, ed è utilizzata per indicare la tendenza del design pet friendly, che modifica o progetta ex novo gli spazi della casa per accogliere gli animali domestici.

È il trend pet first, prima loro poi gli umani, praticamente, che consiste nel riprogettare le case o costruirne di nuove in base ai bisogni e ai desideri degli amici a 4 zampe. Probabilmente un eccesso come molte mode provenienti dagli States. Indubbiamente però la presenza di animali all’interno delle abitazioni si è notevolmente incrementata negli ultimi anni in particolare a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia.

Sempre più spesso quindi noi architetti ci troviamo a dover rispondere alle richieste di committenti disposti a modificare la propria abitazione per renderla più confortevole per i loro amici pelosi. Per organizzare, insomma, una casa pet friendly.

Del resto le ricerche scientifiche dimostrano come la compagnia di un animale domestico sia favorevole al benessere psicofisico degli umani e favorisca l’allontanamento dello stress.

Come deve essere una casa pet friendly

Per essere davvero pet friendly, una casa dovrebbe avere:
aree specifiche destinate agli animali domestici
• uno spazio apposito per farli mangiare
•  una nicchia dove possano dormire
•  quando possibile, anche uno spazio per loro all’esterno.

La presenza di un amico peloso comporta anche un inconveniente: l’attenzione maggiore da dedicare all’igiene.

Diversi sono infatti i problemi legati alla presenza di un animale:
• spargimento di peli, soprattutto nel periodo della muta
• presenza di cattivi odori in casa
• necessità di pulizia assidua dei luoghi frequentati.

Avere una casa pet friendly quindi non è semplice, soprattutto se non si dispone di un giardino o di uno spazio all’aperto. Se l’animale deve rimanere confinato all’interno delle mura domestiche, è fondamentale predisporre uno spazio davvero accogliente.

Come arredare una casa pet friendly

Se hai animali in casa è indispensabile arredarla in modo che rispecchi l’armonia dell’ambiente e i tuoi gusti, ma rispetti anche le esigenze dei tuoi amici a quattro zampe, per renderla altrettanto confortevole per loro di quanto lo sia per te.

Scegliere l’arredamento di una casa pet friendly, a misura di cani e gatti, significa quindi anche prendersi cura di loro, allo stesso modo di quando lo si fa per l’alimentazione o per la salute.

A seconda dell’animale da compagnia presente in casa, non possono mancare alcuni accessori. I gatti, ad esempio, amano i tira–graffi e le lettiere appese, mentre i cani, se di taglia media o grande, accettano di buon grado una cuccia chiusa. Quelli più piccoli, invece, possono stare anche su un cuscino.

Fortunatamente da tempo l’industria dell’arredamento ha fiutato l’affare, comprendendo quanto gli italiani siano disposti a spendere per i loro animali da compagnia, per cui non è difficile trovare in commercio arredi e complementi per una casa pet friendly.

Esistono quindi sedie, poltrone, divani, armadi, ecc., progettati ad hoc, che combinano la loro funzione tradizionale con altre utili alle esigenze degli animali.

I prezzi sono ovviamente variabili a seconda del modello o della marca, ma sono in genere accessibili e comunque non molto superiori a quelli dei modelli tradizionali.

Su Amazon puoi trovare un vasto assortimento di accessori per animali domestici:
Tappetini igienici assorbenti
Amazon Basics Cuddler
Pecute Spazzola Autopulente.

Qualche consiglio per una casa pet friendly

• Se ami avere piante in casa, fai attenzione alle specie che possiedi e comunque non posizionarle a terra. Gli animali, soprattutto se cuccioli, possono trovare attraente mangiarne qualche foglia e alcune specie sono davvero velenosissime. Quindi, per non rinunciare al verde in casa, puoi posizionarle su qualche mobile alto (almeno un metro e mezzo), appenderle o disporle su mensole alte.

• Gli animali, soprattutto i cani, tendono a perdere molti peli, per cui, sia per motivi igienici sia per praticità e facilità di pulizia, è meglio evitare di mettere tappeti o divani in tessuto, perchè la trama dei tessuti cattura e intrappola i peli, diventando ricettacolo di batteri. Per i tappeti potrai scegliere quindi quelli in pelle o in materiali sintetici, facili da pulire; per i divani è meglio optare per un rivestimento in pelle o ecopelle.

• Cani e gatti amano ritagliarsi il proprio angolino in casa, dove rifugiarsi in qualunque momento. La zona scelta deve essere mantenuta sgombra da qualunque altro mobile. Metti lì solo una cuccia da interni e lascia sempre a disposizione una ciotola con l’acqua, mentre quella con il cibo va messa solo al momento del pasto.

• Per proteggere le parti basse dei mobili dalle zampate degli animali, fissa con del nastro adesivo qualche pannello di compensato. Questo accorgimento sarà necessario solo per i primi mesi di vita dell’animale, quando è ancora cucciolo.

L’igiene in una casa pet friendly

Se hai un animale in casa, sarai consapevole di dover fare qualche sforzo in più per mantenere l’ordine e la pulizia.

Nei primi mesi di convivenza l’amico quadrupede non sarà ancora abituato ad aspettare la passeggiata quotidiana per i propri bisogni. Quindi, disponi in giro per casa delle traversine assorbenti, tappetini igienici da cambiare periodicamente, alcuni dei quali si trovano in commercio con feromoni attrattivi e cattura odori, in modo da abituare l’animale ad andare sempre nello stesso posto.

Per  gli animali che restano soli in casa durante la giornata, esistono poi le lettiere: quelle per i cani sono dotate di griglie removibili che vanno igienizzate tutti i giorni con acqua e candeggina delicata.

I gatti invece si abituano facilmente alla loro lettiera con sabbia. Per assorbire gli odori, puoi usare quella ai cristalli di silicio. La sabbia dovrà essere cambiata almeno ogni settimana.

Se desideri che l’animale ti faccia compagnia mentre guardi la TV o durante la notte, procurati un grande cuscino da mettere accanto al divano o al letto, ricoperto da un asciugamano o una coperta da lavare e cambiare spesso. È sconsigliabile invece farlo abituare al divano o al letto.

Qualche ultimo consiglio di pulizia generale per una casa pet frendly:
• apri tutti i giorni le finestre per arieggiare i locali
spazza quotidianamente le stanze in cui gli animali hanno accesso
• tieni sempre a portata di mano tutto ciò che serve per lavare il pavimento all’occorrenza.

(Prima pubblicazione 6 novembre 2015)




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.