5 commenti

  1. Nicolò

    se dopo la morte dei proprietari e genitori una figlia dispone dell’appartamento affittandolo per circa 20 anni può avanzare l’usucapione, anche se non vi ha abitato che per cinque dopo la morte dei proprietari e genitori?

    • arch. Carmen Granata

      Ma se è la figlia dei proprietari, dovrebbe aver ereditato l’appartamento almeno in quota.

  2. Michele

    Un terreno della curia posseduto per 30 anni con contratto bonario (tipo enfiteusi) e successivi 20 anni con contratto registrato come colone (però trasformato da subiito da terreno agricolo a terreno asfaltato e costruitoci sopra varie case), ultimi 10 anni dei 20 senza alcuna richiesta di pagamento da parte della curia, potrebbe essere anche a breve essere acquisito per usucapione? Sarei molto grato per la risposta. Grazie!

  3. Goffredo Mari

    Nell’articolo non si evidenzia nei beni immobili la possibilità dell’Usocapione su area privata di pertinenza ad un’area di parcheggio privato accatastata come spazio di manovra. E possibile avere qualche delucidazione in merito?

    • arch. Carmen Granata

      Non è ben chiaro a cosa si riferisce (“area privata di pertinenza ad un’area di parcheggio privato accatastata come spazio di manovra”).
      In ogni caso i principi generali enunciati si applicano a qulasiasi tipo di immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *